a lavoro mi danno delle sonore randellate perchè scrivo come fai tu
Errori ortografici negli articoli
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- MarcoBlu

-
Profilo Completo
Troppe virgole potrebbero rendere il discorso poco scorrevole, tuttavia concordo con Rox sul fatto che alcuni articoli ne abbiano troppo poche
Nell'esempio che lui ha proposto, io toglierei solo la prima virgola, così:
Prima di lasciarvi alla lettura permettetemi solo di felicitarmi, a nome del nostro forum Acquariofilia Facile, per questa nuova pubblicazione; per gli altri articoli, o la sintesi del suo libro, ci eravamo limitati a tradurre quanto era già stato pubblicato, ma qui è stato diverso.
Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto 
Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina
Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina
- Sini
-
Profilo Completo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Rox
-
Profilo Completo
Non è un'esempio mio... O meglio... è mio, ma personalmente non l'avrei scritto così.
Siccome ho citato Manzoni, ho tentato di proporre quel passaggio come forse l'avrebbe scritto lui.
Allora fagli leggere questo, magari qualcuno lo riconosce, tra i tuoi colleghi:
- Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.
Ma provate anche a "sentirle", a percepirle, mentre leggete.
@MarcoBlu, forse non sarà scorrevole... Ma è bellissimo.
Ogni volta che leggo "vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume..." mi corre un brivido dalle braccia fino alla schiena... Ce l'ho anche adesso!
Se lo leggi a voce alta, con le pause giuste sulle virgole, sembra una musica.
...Ed è tutto così per 500 pagine! Anzi, trovo che i primi capitoli siano i più duri da leggere; in quelli successivi è come se ti solleticasse il cervello.
Era quello, il suo segreto.
Non ce ne frega una cippa, di sapere com'è fatto il Lago di Como, il piacere è tutto in quella musica che trasmette.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- roby70
-
Profilo Completo
Su qualche virgola in più e su Manzoni non posso ovviamente dire niente ^:)^
Però a me è venuto in mente questo
Però a me è venuto in mente questo
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- MarcoBlu

-
Profilo Completo
Ma per carità, mica mi metto a giudicare le opere di Manzoni
Nel dire che troppe virgole potrebbero storpiare, io mi riferivo sempre alla scrittura di un articolo...
Lì, secondo me, è importante che il discorso sia scorrevole
- MarcoBlu

-
Profilo Completo
Appena letto "Le interviste di AF: Tom Barr":
- a pagina 3 (azoto, fosfati e CO2), poco prima della seconda immagine, manca una R. prima della risposta "Non ho scoperto io i fosfati, nè che favoriscono la crescita..."
- a pagina 5 (a ruota libera), tra la penultima e l'ultima immagine, manca uno spazio tra la D. ed il testo della domanda, qui: "D.Un’ultima domanda: cosa..."
Fine pignoleria
...
...almeno per il momento

- a pagina 3 (azoto, fosfati e CO2), poco prima della seconda immagine, manca una R. prima della risposta "Non ho scoperto io i fosfati, nè che favoriscono la crescita..."
- a pagina 5 (a ruota libera), tra la penultima e l'ultima immagine, manca uno spazio tra la D. ed il testo della domanda, qui: "D.Un’ultima domanda: cosa..."
Fine pignoleria
...almeno per il momento
- nicolatc
-
Profilo Completo
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"