curiosità sul ferro consumato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 03/08/2018, 14:09

salve a tutti :)
ho una curiosità da chiedervi.
considerando le piante nel profilo è normale che io consumi circa 1 mg/L di ferro a settimana?
sto sempre a dosare ferro :D

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/08/2018, 15:26

Ciao!
Non so se potrò comunque darti una risposta...ma intanto cominciamo con avere qualche informazione in più!
Che ferro usi?
Quanto ne dosi a settimana?
I valori della vasca?
Temperatura?
:-h

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 03/08/2018, 16:16

uso sia il ferro del rinverdente che il cifo ferro a gocce.
il rinverdente faccio 3 ml a settimana ed in più metto 12-13 gocce di cifo ferro. lo eliminano dall'acqua come delle assatanate

la temperatura è critica in estate, è 31-32

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 03/08/2018, 16:54

@napoligno la vasca è quella del profilo?
Secondo me altri dati importanti sono: litraggio netto, tipo di illuminazione, pH, quantità cambi e magari modalità di somministrazione (dosi fosforo in giorni vicini?). Mi spiego meglio:
Dal tuo profilo leggo vasca di 100 litri con illuminazione 70w; consumo 1 mg/l.
Facendo due calcoli rapidi ne viene fuori che per avere quel consumo solo da parte delle piante dovresti buttare via circa un chilo e mezzo di potature a settimana @-) . Direi che è un valore troppo alto... ma a quanto pare non sei l'unico a cui sia successa una cosa del genere: leggendo l'articolo "ferro potenziato" viene presentato un acquario di cicerchia di 300 litri dove il consumo è 0,5 a settimana. Mi sono sempre chiesto il "come mai" di questo fenomeno...
Secondo me nella tua vasca il ferro si "perde" per tre motivi:
- ferro assorbito dalle piante
- ferro chelato che, a causa della luce, viene liberato e precipita
- ferro che si lega al fosforo creando sali insolubili
In caso di cambi regolari:
- ferro che se ne va con i cambi d'acqua
Queste sono solo mie considerazioni ma aspettiamo il parere dei MOD che sono molto più esperti^:)^
Comunque discussione molto interessante :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
Marta (03/08/2018, 17:17) • sa.piddu (03/08/2018, 18:18)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 03/08/2018, 17:14

cambi ne faccio circa 2-3 all'anno. il fosforo lo integro saltuariamente mentre la questione ferro è ricorrente.

probabile quindi o la precipitazione del ferro a causa della luce, o magari le piante fanno grandi riserve

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/08/2018, 17:26

@napoligno
Perché non metti qualche bella foto? :-bd

Ti chiedevo infatti cosa usi, di ferro, per capire se ti precipitasse. Che poi è anche la mia ipotesi principale. Usando il cifo ferro e non l's5 radicale, è facile che ti precipiti, oltre che per la luce, anche per via del pH della tua vasca! Il chelante DTPA non regge pH superiori a 7,5!
In sostanza, gran parte di quello che metti poi non lo rilevi dai test.

Sono d'accordo con @Ketto sulla luce! Ma a questo è più facile porre rimedio, basta somministrare il ferro (sopratutto il rinverdente) a fine fotoperiodo, quando le luci stanno per spegnersi! ;)

Ma calcola, che in estate, è possibile che la richiesta di ferro aumenti a prescindere!
Ketto ha scritto:
03/08/2018, 16:54
Comunque discussione molto interessante
Mi associo! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
Ketto (03/08/2018, 17:28) • sa.piddu (03/08/2018, 18:19)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/08/2018, 18:18

@Ketto
@Marta
^:)^
:-bd

io pedestramente aggiungo: ma se le tue piante stanno bene, gli ospiti pure...perché questo accanimento sugli ml? :D
altra storia è "ottimizzare" le somministrazioni... per evitare di "spendere" troppo in ferro... ma se avessi un eccesso o uno squilibrio si sarebbero manifestate alghe o altri problemi... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/08/2018, 18:42

Ketto ha scritto: Mi sono sempre chiesto il "come mai" di questo fenomeno...
Beh.....ora che ha sembianze umane,ovvero non ho il 90% di vasca cperta da piante ho messo 15 ml di EDTA al 13% e non lo mettevo da Giugno
Ho l'Akadama però
napoligno ha scritto: probabile quindi o la precipitazione del ferro a causa della luce, o
Con il DTPA non pensarci che la luce lo degradi
Salvo passare i 100 lumen litro o se andiamo sugli spettri la faccenda si fa complicata

Ma capcola che trà i chelanti,pH a parte è quello che ha la LogK più alta di tutti,salvo la O O EDDHA

La questione chelante pH prendetela con disinvoltura.... altrimenti il rinverdente non apporterebbe ferro e non sarebbe uno dei chelanti più usati anche in acquariofilia

Anzi....può essere che il suo slegarsi al pah sia positivo

Chi usa il DTPA e fa test sa che ad averlo sotto 1 mg/l è quasi inutile
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Ketto (03/08/2018, 19:11) • napoligno (03/08/2018, 20:06)
Stand by

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 03/08/2018, 20:06

sa.piddu ha scritto: @Ketto
@Marta
^:)^
:-bd

io pedestramente aggiungo: ma se le tue piante stanno bene, gli ospiti pure...perché questo accanimento sugli ml? :D
altra storia è "ottimizzare" le somministrazioni... per evitare di "spendere" troppo in ferro... ma se avessi un eccesso o uno squilibrio si sarebbero manifestate alghe o altri problemi... ;)
no infatti era giusto curiosità, per parlare un po' e confrontarsi :)

Posted with AF APP

Bloccato