Il primo pesce rosso
- Viiv32
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
Buonasera a tutti e grazie in anticipo.
A mia figlia è stato regalato il suo primo pesce rosso, contentissimi tutti ma ehime non ero ovviamente preparata... Quindi per dare una casina nel giro di un'ora a questa bestiolina sono ricorsa alla classica boccia di vetro, ora sono in attesa di un acquario da 20 litri che deve arrivare.. ho preso questo così mi date qualche consiglio a riguardo : Acquario Laguna LED 30.
Da qualche giorno succede però questo.. il pesciolino nuota a pelo d'acqua... Non boccheggia come ho letto in tanti forum, o almeno mi pare non lo faccia.. sta proprio lì sotto il pelo dell'acqua che tocca con il dorso.. ed inoltre mi pare siano comparse alcune macchioline leggermente nere.. ho letto di aggiungere al prossimo cambio di acqua un pizzico di sale disciolto.. è corretto? Non vorrei fare più danni di quelli che sto già facendo tenendolo in un boccia..
Inoltre.. quando arriverà lacquario è vero che deve passare un mese prima di mettere il pesce per dare tempo alle colture batteriche di crearsi? Sto leggendo di tutto in giro per informarmi ma vorrei saperne una corretta del tutto..
Se solo mi avessero avvertito di questo regalo.. assai gradito ma mi spiace per lui.. non eravamo pronti noi nell'accoglierlo
Grazie per i consigli
Aggiunto dopo 16 minuti 59 secondi:
A mia figlia è stato regalato il suo primo pesce rosso, contentissimi tutti ma ehime non ero ovviamente preparata... Quindi per dare una casina nel giro di un'ora a questa bestiolina sono ricorsa alla classica boccia di vetro, ora sono in attesa di un acquario da 20 litri che deve arrivare.. ho preso questo così mi date qualche consiglio a riguardo : Acquario Laguna LED 30.
Da qualche giorno succede però questo.. il pesciolino nuota a pelo d'acqua... Non boccheggia come ho letto in tanti forum, o almeno mi pare non lo faccia.. sta proprio lì sotto il pelo dell'acqua che tocca con il dorso.. ed inoltre mi pare siano comparse alcune macchioline leggermente nere.. ho letto di aggiungere al prossimo cambio di acqua un pizzico di sale disciolto.. è corretto? Non vorrei fare più danni di quelli che sto già facendo tenendolo in un boccia..
Inoltre.. quando arriverà lacquario è vero che deve passare un mese prima di mettere il pesce per dare tempo alle colture batteriche di crearsi? Sto leggendo di tutto in giro per informarmi ma vorrei saperne una corretta del tutto..
Se solo mi avessero avvertito di questo regalo.. assai gradito ma mi spiace per lui.. non eravamo pronti noi nell'accoglierlo
Grazie per i consigli
Aggiunto dopo 16 minuti 59 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
In attesa che arrivino i dottori ti dico un paio di cose e te ne chiedo altre.
Per prima cosa in 30 litri il pesce rosso non può starci
Ne vorrebbe almeno 100 ed essendo un pesce socievole non dovrebbe stare da solo (quindi parleremo di almeno 200 litri).
Il consiglio che mi sento di darti è di trovare un laghetto in cui darlo e magari allestire il 30 litri per bene per qualche pesce che ci stia.
Poi ti chiedo: ogni quanto cambi l’acqua? Usi qualche prodotto assieme?
Per prima cosa in 30 litri il pesce rosso non può starci

Il consiglio che mi sento di darti è di trovare un laghetto in cui darlo e magari allestire il 30 litri per bene per qualche pesce che ci stia.
Poi ti chiedo: ogni quanto cambi l’acqua? Usi qualche prodotto assieme?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Viiv32
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
Intanto grazie! Mah guarda quando lo hanno regalato hanno detto che il signore del negozio ha parlato di cambio acqua ogni 4 giorni e un pizzico di mangime.. ha detto di preparare lacqua la sera prima per il giorno dopo in modo tale che evaporino eventuali sostanze.. e di assicurarsi che il pesce stia in almeno 3 litri di acqua... per questo che lacquario da 20 mi sembrava piu che sufficiente!!
Per il resto non metto nulla, solo acqua del rubinetto decantata
Per il resto non metto nulla, solo acqua del rubinetto decantata
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
Ciao Viiv 
Intanto ti faccio i miei complimenti perché non è da tutti informarsi per far stare bene il pesciolino rosso che arriva inaspettato
Sono assolutamente d'accordo con Roby, ora vedi questo pescetto così piccolino e non ti sembra che abbia bisogno di molto spazio, ma crescerà davvero in fretta!
Un carassio a coda singola come questo (omeomorfo) se in salute cresce fino a 10 cm nel giro di un anno, supera i 20 cm entro i tre anni di vita e pian piano raggiunge e supera i 30 cm
E vive potenzialmente circa 30 anni!!!
Scommetto che queste informazioni il negoziante non le dà a nessuno
Per approfondire ti consiglio di leggere questo articolo: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...

Dovresti cambiare un 10-15% di acqua ogni giorno, dato che la boccia è sprovvista di filtro.

Questo articolo spiega bene tutto:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Adesso però occupiamoci della sua salute: puoi per favore mettere una foto dove si vedano queste macchiette nere?

Se metti una foto della razione di cibo che gli dai giornalmente vediamo assieme se va bene
(magari metti vicino una moneta, per avere idea delle dimensioni)
Domani comunque tienilo a digiuno
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Ah, dimenticavo: quando hai tempo ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te nella sezione Salotto / Presentiamoci

Intanto ti faccio i miei complimenti perché non è da tutti informarsi per far stare bene il pesciolino rosso che arriva inaspettato

Sono assolutamente d'accordo con Roby, ora vedi questo pescetto così piccolino e non ti sembra che abbia bisogno di molto spazio, ma crescerà davvero in fretta!
Un carassio a coda singola come questo (omeomorfo) se in salute cresce fino a 10 cm nel giro di un anno, supera i 20 cm entro i tre anni di vita e pian piano raggiunge e supera i 30 cm

E vive potenzialmente circa 30 anni!!!
Scommetto che queste informazioni il negoziante non le dà a nessuno

Per approfondire ti consiglio di leggere questo articolo: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...
Questo è l'unico buon consiglio che ti ha dato il negoziante

Dovresti cambiare un 10-15% di acqua ogni giorno, dato che la boccia è sprovvista di filtro.

Sì è vero

Questo articolo spiega bene tutto:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Adesso però occupiamoci della sua salute: puoi per favore mettere una foto dove si vedano queste macchiette nere?

Mi sa che gli hai dato troppo da mangiare

Se metti una foto della razione di cibo che gli dai giornalmente vediamo assieme se va bene

Domani comunque tienilo a digiuno

Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Ah, dimenticavo: quando hai tempo ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te nella sezione Salotto / Presentiamoci

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Viiv32
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
Grazie per la risposta!
Ad esempio domani dovrei cambiare l'acqua.. attualmente metto 4 litri e mezzo perché la boccia di più non tiene, non voglio arrivare a bordo perché ho paura che il pesciolino salti.. aggiungo il sale disciolto come ho letto? Posto qualche foto sperando si vedano bene! All'inizio non aveva queste macchiette.
Domani digiuno grazie!!!
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Ad esempio domani dovrei cambiare l'acqua.. attualmente metto 4 litri e mezzo perché la boccia di più non tiene, non voglio arrivare a bordo perché ho paura che il pesciolino salti.. aggiungo il sale disciolto come ho letto? Posto qualche foto sperando si vedano bene! All'inizio non aveva queste macchiette.
Domani digiuno grazie!!!
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
Le macchiette potrebbero essere causate da stress o condizioni dell'acqua non buone.
Fai i cambi quotidiani come ti ho detto e vediamo come va nei prossimi giorni, controlla che non aumentino
Possiamo usare il sale come anti stress, mettine 1 grammo al litro, quindi 4-5 gr non di più, prima lo fai sciogliere in un bicchiere e poi lo versi pian piano
Tienici aggiornati che valutiamo man mano come va
Fai i cambi quotidiani come ti ho detto e vediamo come va nei prossimi giorni, controlla che non aumentino

Possiamo usare il sale come anti stress, mettine 1 grammo al litro, quindi 4-5 gr non di più, prima lo fai sciogliere in un bicchiere e poi lo versi pian piano

Tienici aggiornati che valutiamo man mano come va

Posted with AF APP

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
Secondo me no...
Stand by
- Viiv32
-
Profilo Completo
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
ridare indietro tutto, pesce ed acquario e partire da zero bene;
opinione personale ovviamente
opinione personale ovviamente
- lauretta
-
Profilo Completo
Il primo pesce rosso
La mia opinione personale invece è che quando c'è la volontà di fare bene si può sempre trovare un modo di rimediare

Anche io ho tenuto per un po' di tempo il mio primo pesce rosso in una vaschetta da 30 litri quando ero agli inizi!
Oggi ho un acquario da 240 litri e presto li sposterò in laghetto, ma se avessi rinunciato in partenza mi sarei persa tutta l'esperienza e anche il piacere di stringere un legame che con i carassi è davvero qualcosa di spettacolare!! :x
Aggiunto dopo 29 secondi: