Fai da te... Dell'acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Sirman13
star3
Messaggi: 289
Iscritto il: 06/08/18, 9:18

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Sirman13 » 08/08/2018, 11:10

Salve a tutti.. Avete mai pensato di chiedere ad un vetraio o addirittura costruire da zero un acquario? I costi sono pressoché simili? Raccontatemi la vostra esperienza

Posted with AF APP
Andrea.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 08/08/2018, 12:37

Ti posso consigliare delle letture per far cultura
Realizzare un acquario artigianale ...

Il vetro in acquario ...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Sirman13
star3
Messaggi: 289
Iscritto il: 06/08/18, 9:18

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Sirman13 » 08/08/2018, 12:58

BollaPaciuli ha scritto: Ti posso consigliare delle letture per far cultura
Realizzare un acquario artigianale ...

Il vetro in acquario ...
Tutto ciò è molto Complicato ma in termini di prezzo? Si risparmia?

Posted with AF APP
Andrea.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Steinoff » 08/08/2018, 15:20

Sirman13 ha scritto: Tutto ciò è molto Complicato ma in termini di prezzo? Si risparmia?
Questo dipende, ovviamente ha una sua estrema convenienza nel poter realizzare una vasca su misura, sicuramente di dimensioni non commerciali ma esatta per le nostre esigenze proprio come un abito sartoriale.
E poi la soddisfazione di farsela da se' non ha prezzo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
vellut
star3
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/02/18, 23:10

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di vellut » 08/08/2018, 17:37

Sirman13 ha scritto: Avete mai pensato di chiedere ad un vetraio o addirittura costruire da zero un acquario?
Quello descritto nel mio profilo(dimensioni 100x50x50) è stato assemblato circa 10 anni fa con l'aiuto di un mio amico.....per la verità fece quasi tutto lui =))
Le lastre di spessore 10mm le pagai un pò meno di 70 euro :-
Il risparmio è assicurato.......altro che ;)

Avatar utente
Sirman13
star3
Messaggi: 289
Iscritto il: 06/08/18, 9:18

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Sirman13 » 08/08/2018, 17:43

vellut ha scritto:
Sirman13 ha scritto: Avete mai pensato di chiedere ad un vetraio o addirittura costruire da zero un acquario?
Quello descritto nel mio profilo(dimensioni 100x50x50) è stato assemblato circa 10 anni fa con l'aiuto di un mio amico.....per la verità fece quasi tutto lui =))
Le lastre di spessore 10mm le pagai un pò meno di 70 euro :-
Il risparmio è assicurato.......altro che ;)
Che bella cosa! Io non so se ne sarei in grado..

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Steinoff ha scritto:
Sirman13 ha scritto: Tutto ciò è molto Complicato ma in termini di prezzo? Si risparmia?
Questo dipende, ovviamente ha una sua estrema convenienza nel poter realizzare una vasca su misura, sicuramente di dimensioni non commerciali ma esatta per le nostre esigenze proprio come un abito sartoriale.
E poi la soddisfazione di farsela da se' non ha prezzo ;)
Millimetri in più, millimetri in meno.. Sono tutte cose che dovrei discutere praticamente con il vetraio.. Ma esiste una tabella con delle misure "standard"

Posted with AF APP
Andrea.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Steinoff » 08/08/2018, 21:37

Sirman13 ha scritto: Millimetri in più, millimetri in meno.. Sono tutte cose che dovrei discutere praticamente con il vetraio.. Ma esiste una tabella con delle misure "standard"
Se parliamo di spessore delle lastre di vetro, esiste la conoscenza della resistenza del vetro alla sollecitazione provocata dalla pressione dell'acqua. Per questo alcuni acquari hanno un tirante centrale, mentre altri no.
Se invece parliamo delle dimensioni dell'acquario, lunghezza per altezza per profondita', non esiste nulla se non la tua fantasia e il progetto che intendi realizzare :)
Sirman13 ha scritto: Che bella cosa! Io non so se ne sarei in grado..
Non dire cosi', che parti gia' sconfitto ;) Di' piuttosto: vediamo come viene :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Sirman13
star3
Messaggi: 289
Iscritto il: 06/08/18, 9:18

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Sirman13 » 08/08/2018, 21:50

Steinoff ha scritto:
Sirman13 ha scritto: Millimetri in più, millimetri in meno.. Sono tutte cose che dovrei discutere praticamente con il vetraio.. Ma esiste una tabella con delle misure "standard"
Se parliamo di spessore delle lastre di vetro, esiste la conoscenza della resistenza del vetro alla sollecitazione provocata dalla pressione dell'acqua. Per questo alcuni acquari hanno un tirante centrale, mentre altri no.
Se invece parliamo delle dimensioni dell'acquario, lunghezza per altezza per profondita', non esiste nulla se non la tua fantasia e il progetto che intendi realizzare :)
Sirman13 ha scritto: Che bella cosa! Io non so se ne sarei in grado..
Non dire cosi', che parti gia' sconfitto ;) Di' piuttosto: vediamo come viene :)
Mi proverò a cimentare seguendo le guide che ho Trovato qui.. Certo non ho capito molto bene il lavoro del nastro adesivo ahahah. Ci studierò e vi aggiornerò..

Posted with AF APP
Andrea.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Steinoff » 08/08/2018, 21:52

Sirman13 ha scritto: Ci studierò e vi aggiornerò..
Quando hai bisogno, prima di fare chiedi ;)
Ci sono persone qui che lavorano il vetro da professionisti, quindi ti sanno dare tutti i consigli e le risposte che cerchi ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Sirman13
star3
Messaggi: 289
Iscritto il: 06/08/18, 9:18

Fai da te... Dell'acquario

Messaggio di Sirman13 » 09/08/2018, 9:01

Magari aprirò un nuovo thread, perché delle foto dell'altro post, c'è quella parete attrazzata dove poggia il mio 100l e vorrei che diventasse acquario.. Stiamo parlando di circa 180x50xh

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Ecco la foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti