volori pH phmetro e test non congruenti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 08/08/2018, 13:41

Ciao a tutti spero che mi possiate aiutare , mi succede una cosa strana, ho il pH metro atc quello che si compra a 15 euro su internet, oggi ho fatto la prova per vedere quanto era starato, lo ho testato con la soluzione a 6,86, preparata con acqua distillata. Era fuori tara di 0,03, per essere sicuro ho misurato la soluzione di taratura con il test pH della jbl 6/7,6 ed il risultato è stato 6.8. Fin qui tutto ok, ho misurato i valori delle mie due vasche, nella prima il phmetro a come risultato 6.6 mentre il test jbl 7,4, nella seconda vasca il pH metro da come valore 6,7 mentre il test jbl , ho misurato un altra volta per controprova la soluzione taratura il phmetro da 6.86 e il test 6.8, perchè con l'acqua delle vasche queste incongruenze?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/08/2018, 6:27

Gazza ha scritto: i valori delle mie due vasche, nella prima il phmetro a come risultato 6.6 mentre il test jbl 7,4,
Gazza ha scritto: nella seconda vasca il pH metro da come valore 6,7 mentre il test jbl
Quanto risulta ?
Gazza ha scritto: perchè con l'acqua delle vasche queste incongruenze?
Ciao Gazza !
Premesso che non amo molto il test JBL del pH, come prelevi l’acqua dalla vasca per il test ?
Hai provato con un’altro tipo di acqua ? Chessò... una minerale o rubinetto ?
È successa la stessa cosa più o meno a me....
Hai la CO2 ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 09/08/2018, 7:45

Ciao l'acqua la prelevo con una siringa che utilizzo solo a quello scopo, ho provato con la demineralizzata, oggi provo anche con quella in bottiglia e vediamo, che test a reagente utilizzi? Nella seconda risulta 7.2

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/08/2018, 11:42

Gazza ha scritto: Ciao l'acqua la prelevo con una siringa che utilizzo solo a quello scopo, ho provato con la demineralizzata, oggi provo anche con quella in bottiglia e vediamo, che test a reagente utilizzi? Nella seconda risulta 7.2
Gazza magari spruzzandola dalla siringa disperdi un pò di CO2 aumentando il pH :)
Prova a testarla “agitandola” il meno possibile :)
Oltre il pHmetro elettronico, uso le cartine tornasole o le striscette :D
Come test reagenti ho provato Sera, JBL ed Aquili, sul pH quest’ultimo è molto attendibile. Anche Sera non è male.
Poi sono passata alle striscette e/o cartine tornasole, se può esserti utile sul pH sono abbastanza precise le strisce Tetra ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 09/08/2018, 11:45

Ok proverò

Posted with AF APP

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 16/08/2018, 17:45

Ho fatto la prova, anche stando attento a prelevare l'acqua dalla vasca l'incongruenza nella misurazione rimane. Cmq il phmetro segna sempre i valori giusti nelle soluzioni di taratura, potrebbe esserci qlc elemento inserito con il pmdd che può falsare il risultato del test a reagente?

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 16/08/2018, 17:58

sul discorso pH, quanto sono attendibile le striscette tornasole?

Corydoras
star3

Messaggio di Corydoras » 23/08/2018, 18:35

Discorso in merito................Anche io ho il PHometro che descrivi tarato come il tuo....lo giudico preciso........arriviamo pero' al problema....lo uso solo con una vasca, l'oscillazione e' limitata............se starato senza utilizzare le preziose soluzioni...lo infilo sciacquo in un bicchiere sterile di carta nuovo con acqua di bottiglia nuova......se sgarra sgarra di 0,1 da etichetta.
Prova ogni volta che cambi vasca a sciacquarlo in acqua di bottiglia, verifichi e dopo immergi, se fai cosi'...non e' possibile che l'acqua di bottiglia sia giusta e la vasca no.
Se il problema persiste.........il pH puo' essere influenzato da solfati scaturiti da minerali gas da putrefazione non ci capiamo piu' se e' cosi' ciao.

Bloccato