mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Sere
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/18, 17:05

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Sere » 08/08/2018, 16:43

Ciao a tutti AF,
siccome mi accingo a partire per una decina di giorni, per non gravare sulla famiglia per nutrire i guppy, ho pensato di costruire il distributore di cibo automatico come da articolo:
Mangiatoia per pesci d'acquario ...
solo che qui ne viene descritto il funzionamento con cibo granulare molto grande.

Qualcuno di voi ha già provato se si riesce a far funzionare con del microgranulare come il guppy gran della sera oppure con mangime in fiocchi?
ho pensato che riducendo il diametro del buco sul bicchiere potrei essere capace di erogare un pizzico di cibo per volta...

di norma utilizzo alternativamente il guppy gran, dei fiocchi di spirulina della shg che sbriciolo ogni volta, cisti decapsulate di artemia e ogni tanto larve di zanzara liofilizzate...
mi chiedevo se fosse possibile fare un mix nel bicchiere oppure avevo pensato di dividere il bicchiere in 2 settori con un cartoncino al centro, da riempire con cibi diversi...
Attendo vostri consigli/esperienze!
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" (Margherita Hack)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Steinoff » 08/08/2018, 21:33

Sere ha scritto: Qualcuno di voi ha già provato se si riesce a far funzionare con del microgranulare come il guppy gran della sera oppure con mangime in fiocchi?
Ciao Sere, dipende solo da quanto e' grande l'apertura sul barattolo ;) Guardando le mangiatoie commerciali, queste hanno un'apertura regolabile a seconda della quantita' di cibo da somministrare e della sua granulometria. Quindi dovresti riprodurre lo stesso concetto nella tua autocostruita. Potresti usare del nastro adesivo, posizionato esternamente, per fare delle prove e verificare la quantita' di cibo che fuoriesce :) Dopodiche', trovata la misura giusta, potrai utilizzare un rettangolino di materiale plastico da fissare in maniera stabile sull'apertura che lasci solo un'apertura cosi' come l'hai individuata prima coi test:)
Oddio, rileggendo non so se mi sono spiegato in italiano o in qualche altra lingua.... :-? @-)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Sere (09/08/2018, 11:54)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Sere
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/18, 17:05

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Sere » 09/08/2018, 11:54

tutto chiaro!
appena faccio le prove, ti aggiorno!
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" (Margherita Hack)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Steinoff » 09/08/2018, 18:21

Sere ha scritto: tutto chiaro!
appena faccio le prove, ti aggiorno!
Grande Sere, e mi raccomando metti foto, che saranno utilissime anche ad altri ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Maury
PRO Bricolage
Messaggi: 2667
Iscritto il: 20/01/18, 21:38

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Maury » 09/08/2018, 22:49

Steinoff ha scritto: mi raccomando metti foto, che saranno utilissime anche ad altri
, seguo con interesse, anche io sto pensando ad una modifica per poter distribuire il mangime in fiocchi .
Il mio dubbio è appunto che i fiocchi tendendo a compattarsi potrebbero ostruire il foro della mangiatoia , e quindi bloccarsi prima dell uscita.
in questo il mangime in granuli è piu avvantaggiato , concordo comunque con qualche esperimento di prova , credo interessi a molti :-bd

Posted with AF APP

Avatar utente
Sere
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/18, 17:05

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Sere » 10/08/2018, 22:35

ieri e oggi sono stata un po' occupata, m a prometto che a breve sperimenterò!
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" (Margherita Hack)

Avatar utente
Sere
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/18, 17:05

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Sere » 11/08/2018, 16:49

Sto facendo alcune prove, ecco le foto:
20180811_152808.jpg
ho iniziato facendo un foro piccolo per poi eventualmente allargarlo/chiuderlo parzialmente

prova #1 senza "cucchiaio" sull'apertura
prima con il microgranulare
20180811_154201.jpg
20180811_154430.jpg
poi con i fiocchi pre-sminuzzati
20180811_154746.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
prova #2 provvista di cucchiaio
20180811_162403.jpg
con il microgranulare è ottimo: ad ogni erogazione scende la stessa quantità
20180811_162257.jpg
con i fiocchi ci sono problemi: rimangono incastrati tra cucchiaio e apertura.... servirebbe un foro più grande, ma così scenderebbe un botto di granulare (vi ricordo che vorrei fare un mix a struttura ultimata)
20180811_163056.jpg
penso che lascerò il barattolo così com'è, e utilizzerò solo granulare + cisti decapsulate (che devo testare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Sere per il messaggio:
Steinoff (13/08/2018, 17:46)
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" (Margherita Hack)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

mangiatoia automatica con guppy gran o fiocchi

Messaggio di Steinoff » 13/08/2018, 17:49

Sere ha scritto: penso che lascerò il barattolo così com'è, e utilizzerò solo granulare + cisti decapsulate (che devo testare)
Altrimenti mi viene in mente che potresti pensare di suddividere il contenitore del cibo in due aree separate e distinte, tramite una paratia interna, ciascuna col proprio foro di uscita del cibo. Un'area sara' per il granulare e l'altra per le scaglie, con aperture diversificatee a seconda delle necessita' e delle caratteristiche del cibo contenuto. Ovviamente dovrai pensare a come posizionare le aperture in modo che i due cibi vengano somministrati uno dopo l'altro senza che passi troppo tempo :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti