Piante per habitat Rio Amazzoni

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12949
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 18:24

Ciao a tutti, come sempre :) :-h ,
avendo in progetto una vasca nuova e parecchio grandicella (400-450 l lordi), vorrei qualche consiglio sulle specie vegetali sa inserire per ricreare un ambiente simile a quello del Rio delle Amazzoni.
Le piante che posso auto-produrmi sono quelle del mio profilo che vi chiedo pertanto di dirmi secondo voi quali possono essere quelle che si adatterebbero bene a acqua acide e per una vasca tipo biotopo.

Da considerare che probabilmente sarà destinata a Paracheirodon ed altre specie da definirsi e che lo scopo della vasca è la riproduzione in modo "naturale" (quindi senza dover separare le coppie ne gli avannotti).


Grazie per l'aiuto di tutti voi :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di Marta » 19/08/2018, 19:07

Ciao @Artic1! Che progetto fantastico!!
Ho letto la discussione che hai aperto in fauna, ma là non potrei esserti di grande aiuto...magari poi in allestimento...ma voglio proprio seguire l'evoluzione di questo tuo work in progress!
E, quando sarà..metti tante foto delle radici di ulivo! Io adoro i legni..con tutte le loro fantastiche forme! Sono così "vivi"..non trovi?

Tornando a noi... beh, trovare piante per un biotopo amazonico non dovrebbe essere difficile...l'unica cosa che mi rende pensierosa è il non voler mettere CO2...non che sia essenziale, lo sappiamo tutti, ma aiuta tanto le piante! E in un amazzonico ci sono certe piante così belle (e difficili) che la meriterebbero.. Ma magari tu ti vuoi tenere sul facile... ;)

Allora, io così su due piedi, ti consiglierei:
Staurogine repens..bellissima, la potresti mettere nella zona frontale.
Poi, echinodorus...ce ne sono tanti e bellissimi! In un 400 litri farebbero la loro bella figura-
Alternanthera o Ludwigia per un tocco di rosso..se ti piace
Come piante rapide probabilmente mi orienterei sulla Cabomba (io vorrei una furcata :x ma senza CO2 non credo...) oppure e/o sul Myriophyllum!

Purtroppo, tra le piante del tuo profilo, se vuoi rimanere in Amazzonia non vedo candidati.. :( ma magari mi sbaglio!

Per ora non ti ho messo nomi specifici... intanto puoi vedere i tipi di piante che più ti piacciono e quali approfondire! ;)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Artic1 (19/08/2018, 22:00)

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di iuter » 19/08/2018, 19:12

aperto o chiuso?

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12949
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 19:46

Marta ha scritto: è il non voler mettere CO2...non che sia essenziale, lo sappiamo tutti, ma aiuta tanto le piante! E in un amazzonico ci sono certe piante così belle (e difficili) che la meriterebbero.. Ma magari tu ti vuoi tenere sul facile...
Il fatto è proprio quello, in acqua in amazzonia quelle piante non hanno la CO2. Il fatto è che siamo noi che vogliamo tenerle sommerse quando loro sarebbero emerse. Per questo non amo la questione della CO2. :) Di fatto preferisco una pianta che da sommersa vive bene senza CO2 e quelle che invece vivrebbero emerse mi accontento di vederle meno folte. Tanto a breve sperimenterò gli ormoni brachizzanti in vasca :ymdevil:
Marta ha scritto: Staurogine repens
mi piace!!!
Marta ha scritto: echinodorus
anche questo... ok ma iniziamo ad essere sul grandicello andante :D
Mi basta che stiano bene senza CO2, è la mia unica necessità oltre l'habitat.
Marta ha scritto: tra le piante del tuo profilo, se vuoi rimanere in Amazzonia non vedo candidati..
Da parenti ho anche della Hygrophila se può essere utile ma mi sa che son sempre sulle asiatiche :-? (rileggendo la frase sembra un pò doppio senso ma la lascio lo stesso!!! :)) )
iuter ha scritto: aperto o chiuso?
Rigorosamente scoperchiato :ymdevil:

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
PS: La Bolbitis devo toglierla dalla vasca in cui è ora quindi anche se è fuori biotopo credo che me ne farò una ragione perché l'altra opzione è venderla tutta e mi dispiace perché mi piace molto. :(
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di cicerchia80 » 19/08/2018, 19:55

Insomma hai najas e riccia :))

Piante prettamente amazzoniche se ci escludi le galleggianti ti è rimasto il Myriophyllum(preferisco il matto)la Bacopa australis ,la Mayaca e la Staurogyne repens
Poi se prendi centro-nord america hai tutto il resto.....
Come sud america per lo più sono tutti E hinodorus...e l'Heteranthera zoosterifolia che non ho nominato perchè via hai la Najas :-??
Stand by

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12949
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 20:07

Ok quindi Najas dici che starebbe bene ai pH di un biotopo da Paracheirodon ed idem la Riccia?
Se la Najas sta bene in amazzonico la tolgo dal fritto misto e ci lascio a questo punto la Bolbitis :D così l'amazzonico resta tale :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Myriophyllum
Ok, ma non richiede la CO2? :-?
cicerchia80 ha scritto: Staurogyne repens
Questa già la do per approvata. :D

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Mayaca
Anche lei mi piace! :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di iuter » 19/08/2018, 20:16

eichhornia crassipes ed echinodorus bleheri :-
se poi hai luci buone ci metti anche le rosse: ludwigia inclinata verticillata (varietà cuba).
Questi utenti hanno ringraziato iuter per il messaggio:
Artic1 (19/08/2018, 22:00)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di Giueli » 19/08/2018, 20:26

Artic1 ha scritto: Amazzoni
Vengo a rompere le palle... :D
► Mostra testo
Legni,sabbia,acqua scura ... galleggianti ed emerse ....sparisco... :-h
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Artic1 (19/08/2018, 22:01)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12949
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 20:35

Giueli ha scritto: Vengo a rompere le palle...
Passa anche di qua, va: :D PS: click sullo "smile"
Giueli ha scritto:
► Mostra testo
Ci siamo dentro! :D
Giueli ha scritto: acqua scura
basta ambrate. ora le voglio coi capelli come diamanti :D
Giueli ha scritto: emerse
qualcosa di sicuro, ma soprattutto orchidee che non son proprio delle veloci :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Piante per habitat Rio Amazzoni

Messaggio di cicerchia80 » 19/08/2018, 20:44

Artic1 ha scritto: Ok, ma non richiede la CO2?
Ma nuuuuuuu...
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackgnat, kromi e 16 ospiti