Nuova vasca - pianifichiamo il futuro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 15:40

Steinoff ha scritto: Marassi...
Un altro mezzo ligure :)) :D Io lo dico sempre che potremmo conquistare il mondo noi liguri. Solo che costa troppo poi gestirlo =))
Steinoff ha scritto: Casomai tienili come spessore minimo, andandoti ad alzare magari verso la parte posteriore della vasca
Tranquillo, non sono uno di quelli che non ama vedere il fondo, anzi... Nella mia vasca attuale con terriccio ho punti con oltre 10 cm :D :-bd
Steinoff ha scritto: Che poi, anche se e' chiara, col tempo e sopratuttto con la costante presenza di foglie in marcescenza, diventera' ben piu' scura
In realtà di foglie non so se ne metterò, vorrei cercare un'acqua abbastanza chiara dopotutto, cosa per la quale litigherò già con il legno d'olivo :-!!!
Sicuro qualche foglia ci sarà, ma non tantissime
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 21/08/2018, 15:58

Artic1 ha scritto: Solo che costa troppo poi gestirlo
Belin, hai centrato il problema :)) :)) :))
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/08/2018, 16:12

Foglie di Nocciolo :) le ho fatte bollire giusto qualche secondo in modo che affondassero subito e non hanno modificato in alcun modo il colore dell'acqua, a differenza di altre che dopo qualche ora avevano già colorato :) ne ho messe parecchie :D

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 16:37

Steinoff ha scritto:
Artic1 ha scritto: Solo che costa troppo poi gestirlo
Belin, hai centrato il problema :)) :)) :))
Veramente è Cicerchia che mi dice sempre che son spilorcio =))
E' che ho speso tutto per il fotovoltaico, solare termico e biomasse, auto ibrida.... non mi è rimasto più nulla. :))
Monica ha scritto: Foglie di Nocciolo le ho fatte bollire giusto qualche secondo in modo che affondassero subito e non hanno modificato in alcun modo il colore dell'acqua, a differenza di altre che dopo qualche ora avevano già colorato ne ho messe parecchie
se ci provassi con la Roverella? Però secondo me quelle colorano di brutto :(
Foglie di betulla? Carpino nero?
Senno... Mi sa che farò un giro a recuperar noccioli... :-

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
PS: ho anche un bel po' di foglie di Ginkgo biloba. Quelle non colorano di sicuro e tra due mesi ne avrò un sacco pieno seccate naturali. Credo che opterò per quelle che fan pure strano :D

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Marta ha scritto: Io, zitta zitta, seguo!
ma che "zitta zitta"! Intervieni pure :)
Marta ha scritto: ad aver la possibilità...
tranquilla, se c'è una cosa che ho capito degli acquari è che ne diventi drogato quando impari a gestirli e tu non mi sembri proprio una novizia :ymdevil: quindi tra non molto butterai fuori il marito/fidanzato e farai vasche ovunque =)) =))
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/08/2018, 17:06

Artic1 ha scritto:
21/08/2018, 16:45
Intervieni pure
sì, certo! Quando potrò interverrò ;)
Artic1 ha scritto:
21/08/2018, 16:45
se c'è una cosa che ho capito degli acquari è che ne diventi drogato quando impari a gestirli
zitto! Per carità..che se parte la scimmia... :(|) :(|)

P.s mia nonna era di Genova e ho ancora qualche parente tra Genova città e dintorni...sarà mica per questo che sono arrivata su questo forum?! :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 17:10

Marta ha scritto: sarà mica per questo che sono arrivata su questo forum?!
Probabile =)) , SaxMax che lo ha fondato è di Genova. Magari ha trovato la calamita dei liguri... :D

Aggiunto dopo 30 secondi:
ora che ho scritto questa le battute si sprecheranno! :))

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 22/08/2018, 16:23

Artic1 ha scritto: per le orchidee tu come hai fatto a tenerle con le radici a bagno ma la pianta fuori dall'acqua?
Giusto ieri ho messo una Phalaenopsis in una minivasca da 2/3 litri circa. Ho sfruttato un bastoncino piuttosto lungo che avevo a disposizione e ci ho legato la pianta facendo in modo che solo le radici arrivassero al livello dell'acqua. L'idea è quella di farla poi poggiare sul bordo del vaso. Se non riesco dovrò mettere un legno che fuoriesca dal vaso stesso ed ancorarla li.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/08/2018, 16:48

Bibbitaro ha scritto: Se non riesco dovrò mettere un legno che fuoriesca dal vaso stesso ed ancorarla li.
Io però la terrei senza vaso, pensavo di optare per dei legni totalmente emersi che mi permettano di tra l'altro di tirarla fuori in caso di necessità... :-?
Magari prendo una rete idonea per fare qualcosa tipo questo:
Immagine :-? Però in plastica o in metallo rivestito :D
Mi sa che è la scelta più semplice mi permetterebbe di legarle una all'altra. Se rimane abbastanza aperto potrebbero anche infilarcisi dentro degli avannotti :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 22/08/2018, 17:05

Artic1 ha scritto: Io però la terrei senza vaso,
Mi sono spiegato male, tutto nasce da qui, avevo preso questo vasetto e volevo farci qualcosa.
Poi però mi sono trovato una Phalaenopsis che stava andando "in malora" ed ho deciso di dedicare la vaschetta a lei ed a qualche pianta sommersa.

Quindi di fatto non è in un vero e proprio vaso... :)

Stasera a casa faccio una foto e poi te la posto.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/08/2018, 17:15

Bibbitaro ha scritto: tutto nasce da qui, avevo preso questo vasetto e volevo farci qualcosa.
Visto :)
Il mio problema è che dovrà ancorarla a una vasca ben più grande :))
Manda le foto comunque che sono interessato a vedere che hai inventato ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato