Calze nylon: problematiche?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Utilizzando calze di nylon in vasca hai avuto problemi?

No, mai
8
50%
Non credo
8
50%
SI (...e vi spiego nel topic i dettagli)
0
Nessun voto

Voti totali: 16

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/08/2018, 10:27

Ciao,

un utente si è imbattuto in un topic 2014 in cui si esponeva un possibile problema per la salute dei pesci utilizzando calze di nylon in vasca ( es. per schermare filtro o contenere torba, cannolicchi...)

riporto alcuni passaggi come punto di partenza:

raffaella150 ha scritto: senti, mio padre quella cazzata immane l'ha fatta negli anni 80.
le aveva usate nel filtro come sacchetto per il carbone attivo e quando le calze da donna perennemente a bagno hanno iniziato a rilasciare tutte le schifezze chimiche con cui erano fatte ti lascio immaginare che strage di pesci hanno fatto.

giusto per levarti la curiositä comprane un paio nuove e lasciale a bagno per un po, poi mi sai dire come odorano di chimico ( e come scoloriscono dopo un po che le si usa )
pantera ha scritto: leggendo mi domando se queste calze di nylon siano fatte per essere lavate ed indossate a contatto con la pelle...
comunque io le uso da ben più di 3 mesi in 50l, non si sono scolorite nessuna perdita di pesci ne di piante sarò stato fortunato? :-s

comunque credo sia stato il carbone attivo ad assorbire il colore della calza ma anche se non fosse stato lui avrebbe comunque assorbito tutto,piuttosto mi domando per quale motivo sia stato inserito,in genere viene inserito dopo una cura ai pesci proprio per assorbire le sostanze chimiche dei medicinali
raffaella150 ha scritto: ragazzi, voi siete uomini, io NO......di calze ne porto da una vita, di tutti i colori e di tutte le marche, da quelle piu costose a quelle piu economiche, e se avessi 1 euro x ogni volta che mi hanno colorato un piede causa sudore o macchiato una scarpa dentro sarei oramai ricca.
in teoria sono proprio quelle che NON STINGONO le piu pericolose, xke è il piombo utilizzato che fissa meglio il colore, peccato che si trasferisce tramite la pelle con il calore e il sudore, quelle di marca che non hanno piombo stingono, TUTTE prima o poi lo fanno e se lo fanno lavandole solo x 2minuti con acqua tiepida e sapone neutro, non oso pensare in acquario.
e da qui ripartirei domandando (magari le quote rosa dello staff @lauretta @Monica @Daniela @Marah-chan ci san dire ) se le tecniche di produzione attuali siano più "sane" rispetto agli anni '80-'90 (che alla fine sono 30-40 anni fa...)?

e quindi lasciando spazio a tutti di raccontare le loro esperienze positive e negative.

approfittando dei poteri di Ministro dei Sondaggi....l'ho creato
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/08/2018, 10:42

Ehm... saranno almeno 15 anni che non porto i collant :))

Ma li ho comprati per l'acquario :D

Ho tenuto i cannolicchi in una calza nuova con colorazione carne (mi pare "melon", ma non ricordo con certezza :-? ) per tre anni.
Che ti devo dire? Non ho mai avuto moríe di pesci, ma non posso giurare che nessun pesce ahimè morto non sia deceduto a causa del collant :-??

Sinceramente lo consiglio ancora, ma di certo eviterei quelli colorati (bianco, nero, rosso...).

Ho però riscontrato un problema che non c'entra nulla con la salute: se il collant non è ben teso, si rischia che all'interno si formi una sacca d'aria, e che l'acqua all'esterno non riesca ad attraversare bene il "sacchetto" dei cannolicchi, con relativi problemi per la sopravvivenza dei batteri :)

Detto ciò, non so come votare #-o @BollaPaciuli dimmi tu come interpreteresti in voto quello che ho scritto, e io eseguo ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2018, 10:44

Io sono costretto a taggare @DxGx

Secondo me sono state le palate di sabbia del lago =))

Seguo.....ma che siano pericolose in acquario sfiora il ridicolo, calcolando che si usano con determinati animaletti multizampa che schiattano al minimo agente contaminante in acqua

Non voto il sondaggio mettendo no.mai....perchè con sti cinesi non c'è da fidarsi,potrebbero esser anche colorate all'antrace
Stand by

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/08/2018, 10:47

lauretta ha scritto: dimmi tu come interpreteresti in voto quello che ho scritto
io ho messo non credo... :-

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/08/2018, 10:49

BollaPaciuli ha scritto: io ho messo non credo...
Ok quindi non devo più votare perché hai fatto tu per me, giusto? :)

Posted with AF APP

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 23/08/2018, 10:50

@lauretta io direi con "non credo"

comunque Buongiorno a tutti, sono io l'utente che ha sollevato questa questione :ymblushing:
mi ero imbattuto in un vecchio thread sul forum che ne parlava in termini disastrosi e visto che avevo intenzione di usare le calze in nylon sia per racchiudervi i cannolicchi nel filtro e sia per contenere il lapillo vulcanico mi è sorto questo dubbio amletico. :-?

Le calze in nylon ho poi visto che non sono facile da trovare, o perlomeno nylon 100%, ieri girando per un supermercato le trovavo tutte di poliammide ed elastina.. vanno bene ugualmente? Leggendo su wikipedia pare che anche il nylon sia un derivato del poliammide.. anche se c'è scritto che:
"Auto estinguenti, hanno un elevato assorbimento di umidità, quindi non sono indicate a contatto con l'acqua o quando si vogliono mantenere tolleranze impegnative.". Ma non sò sinceramente come leggerla..

Mi hanno detto che per i cannolicchi si possono usare altrimenti dei sacchetti contenitivi che vendono in acquariofilia, mentre non mi è chiaro ancora cosa possa usare in alternativa per contenere il lapillo vulcanico.. volevo creare dei rialzi per il fondo acquario formandovi dei salsicciotti.. :-s

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/08/2018, 10:51

lauretta ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto: io ho messo non credo...
Ok quindi non devo più votare perché hai fatto tu per me, giusto? :)
non si può votare per altri.
io nella non certezza che sia tutto anadato perfetto sempre ho votato così, e tu hai il mio stesso pensiero

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Slevin ha scritto: Ma non sò sinceramente come leggerla..
lascia stare... è la definizione tecnica del materiale puro.
Slevin ha scritto: Mi hanno detto che per i cannolicchi si possono usare altrimenti dei sacchetti contenitivi che vendono in acquariofilia, mentre non mi è chiaro ancora cosa possa usare in alternativa per contenere il lapillo vulcanico.
con quello che contieni cannolicchi puoi contenre ciò che vuoi: torba, foglie, lapillo ecc... non è il contenuto che ti cambia la funzione (a meno di maglie larghe e materiale fine...)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/08/2018, 10:58

BollaPaciuli ha scritto: non si può votare per latri.
Ok votato! :-bd

Slevin ha scritto: Mi hanno detto che per i cannolicchi si possono usare altrimenti dei sacchetti contenitivi che vendono in acquariofilia
Che sono fatti di...?
E sono pure colorati :))
E alcuni hanno la cerniera, che è fatta di...?
:-?

Io ho usato un vecchio sacchettino per lavatrice, togliendo appunto la cerniera :-??

Posted with AF APP

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 23/08/2018, 11:05

Io ho votato "non credo" perché sono molto usati da tantissimi anni e do per buono che siano efficaci, ma dei dubbi li ho:

Tutti i collant da donna sono fatti alla stessa maniera?
Un collant fatto 40 anni fa è identico ad uno fatto oggi?

personalmente ho sempre usato quelli che vendono nei negozi di acquariofilia, costano talmente poco che non mi sono mai posto il problema, ma non escluderei al 100% nessuna delle ipotesi.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2018, 11:31

Slevin ha scritto: quindi non sono indicate a contatto con l'acqua o quando si vogliono mantenere tolleranze impegnative.". Ma non sò sinceramente come leggerla..
Che si rovinano
Stand by

Rispondi