Sete di ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 19/08/2018, 17:42

Artic1 ha scritto: Si, dovrebbero esserle. Per caso ci batte luce del sole diretta? :-?
Io comunque se micro non ne dai, comincerei a darne. Comunque secondo me son su quel punto del vetro solo perché avendo più luce probabilmente è un punto dove avviene un po' di foto-riduzione del ferro e la cosa di solito stimola appunto le alghe, soprattutto in vasche giovani e con pochi allelopatici.
Quello che un pò mi preoccupa della tua vasca è che non hai mai visto le filamentose e non vorrei che ora che cominciamo a concimare saltino fuori. :( Di solito le filamentose sono una fase abbastanza dolorosa all'inizio ma tu non ne hai mai viste :-? :-? :-?
bah, vediamo di dare alle piante quel che serve e teniamoci il dubbio che prima o poi compaiano. Quindi se salta fuori qualche invasione algale da filamentose armati di santa pazienza. Va bene?

Giusto per essere cristallini :)
Certo, io adir la verità le filamentose me le aspettavo in avvio ma non ho avuto nulla.
La vasca e posizionata in modo da non ricevere la luce del sole in modo diretto, anzi essendo in una taverna è al buio quasi tutto il giorno.

Allora vado di 40ml di magnesio e 25 di rinverdente, Poi domani 20 ml. di azoto e ci si risente domenica prossima.

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ho a disposizione questo rinverdente, va bene?
IMG_20180819_174229_2133792672.jpg
IMG_20180819_174236_1526361745.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Marta » 19/08/2018, 18:23

Ciao!
Sì, è il rinverdente giusto :-bd ! E' quello che uso anche io!

Volevo farti i complimenti per la vasca...500 litri sono davvero un sogno... :x e, nnostante la tua inesperienza in fatto di piante, mi pare proprio che tu stia facendo un buon lavoro! E la vasca, già bella, ha un potenziale incredibile!
Ben arrivati anche ai piccoli scalare.. :D
Ale76 ha scritto:
19/08/2018, 17:44
Allora vado di 40ml di magnesio e 25 di rinverdente, Poi domani 20 ml. di azoto
se le ultime foto che ho visto sono recenti, io direi proprio di sì...ma tanto hai il mitico @Artic1 a seguirti!
Io, anche, seguo, osservo e imparo... ^:)^
:-h

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 18:29

Ale76 ha scritto: Poi domani 20 ml. di azoto
puoi metterli già oggi ;)
è il fosforo da tener lontano dai chelati ;)
Ale76 ha scritto: Ho a disposizione questo rinverdente, va bene?
:-bd :-bd :-bd
Marta ha scritto: Volevo farti i complimenti per la vasca...500 litri sono davvero un sogno...
mi associo! :D

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
PS:
Marta ha scritto: Io, anche, seguo, osservo e imparo...
Marta guarda che sei tra i Pro! Ormai non te la cavi più con un "osservo e imparo" :ymdevil: =)) :ymdevil:
Vai tranquilla che te la cavi benissimo ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 19/08/2018, 19:07

@Marta e @Artic1 vi ringrazio per i complimenti ma penso di non meritarli, ho praticamente "rubato" dal forum per mesi prima di decidere di riavviarla.
Artic1 ha scritto: puoi metterli già oggi
è il fosforo da tener lontano dai chelati
e infatti ho sbagliato a scrivere, volevo dire fosforo :( L'azoto questa settimana salto visto l'inserimento degli scalare.

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 19:22

Ale76 ha scritto: e infatti ho sbagliato a scrivere, volevo dire fosforo L'azoto questa settimana salto visto l'inserimento degli scalare.
Ok!
:-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Marta » 19/08/2018, 19:25

Ale76 ha scritto:
19/08/2018, 19:07
e infatti ho sbagliato a scrivere, volevo dire fosforo L'azoto questa settimana salto visto l'inserimento degli scalare.
...sto messa peggio di te...io avevo letto fosforo, perché nelle pagine precedenti avevi parlato della pausa dall'azoto x_x chissà perché, anche a me capita di scriverli uno al posto dell'altro, a volte! :)) Per fortuna che c'è chi veglia...
Ale76 ha scritto:
19/08/2018, 19:07
ma penso di non meritarli, ho praticamente "rubato" dal forum per mesi prima di decidere di riavviarla.
Ma scherzi? Qui non si ruba nulla! Ci si scambiano informazioni ed idee, si imparano tante cose e poi le si applicano! E poi, alla fine, comunque chi realizza l'opera sei tu! Quindi i complimenti te li meriti lo stesso... :D

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 19/08/2018, 19:36

Marta ha scritto: Ma scherzi? Qui non si ruba nulla! Ci si scambiano informazioni ed idee, si imparano tante cose e poi le si applicano! E poi, alla fine, comunque chi realizza l'opera sei tu! Quindi i complimenti te li meriti lo stesso...
:ymblushing:

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 23/08/2018, 21:09

Ciao @Artic1
ti rompo le scatole in anticipo questa settimana perchè sto notando una cosa strana: il pH è in leggero aumento.
Mi avevi consigliato di tenere le mani intasca e quindi test non ne sto facendo ma pH ed EC la controllo spesso.
Fino a qualche settimana fa con la CO2 riuscivo a tenere il pH tra 6.7 e 6.8. E' stato sempre piuttosto stabile ma ora tende ad aumentare.
Piano piano, un decimo ogni 3 o 4 giorni è arrivato a 7.16.
Non ho toccato nulla sulla CO2, nessun aumento di KH che anzi nell'ultima misurazione è sceso di mezzo punto (da 8 a 7,5)
Gli unici cambiamenti sono :
L'inserimento di pesci sabato scorso, la crescita a dismisura di alcune piante che hanno coperto la superficie, la fertilizzazione più spinta che mi stai consigliando e il GH in leggero aumento che mi spiego con l'aumento nella somministrazione del Mg.
Tutte cose che non dovrebbero influire sul pH o mi sbaglio?
Coasa sta succedendo secondo te?

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 24/08/2018, 1:06

Ale76 ha scritto: la crescita a dismisura di alcune piante che hanno coperto la superficie
Questa può influire sull'assorbimento della CO2 e quindi sul pH finale rilevato. Hai usato il metodo dello shake per rilevare la CO2? Magari è il momento di alzarla un pochino :-?
Il pH-metro è sempre affidabile? Prova a fare una misurazione su un tampone a pH specifico o su qualcosa come acqua demineralizzata con un poco di aceto dentro che vediamo se le letture sono ancora buone.
Ricorda che il pH-metro va sempre sciacquato con demineralizzata, come il conduttivimetro, prima di riporlo dopo l'uso. Così si conserva più a lungo ;)
Ale76 ha scritto: il GH in leggero aumento che mi spiego con l'aumento nella somministrazione del Mg.
Probabile!
In ogni caso tieni conto che il pH ha fluttuazioni durante la giornata così come la conducibilità, quindi se hai misurato in momenti differenti puù essere anche quello. Per questo consiglio misurazioni settimanali, perché in questo modo la variazione dovrebbe essere (se c'è) abbastanza evidente da non esser legata alla sola fluttuazione giornaliera. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 24/08/2018, 11:54

Artic1 ha scritto: Questa può influire sull'assorbimento della CO2 e quindi sul pH finale rilevato. Hai usato il metodo dello shake per rilevare la CO2? Magari è il momento di alzarla un pochino
Il pH-metro è sempre affidabile? Prova a fare una misurazione su un tampone a pH specifico o su qualcosa come acqua demineralizzata con un poco di aceto dentro che vediamo se le letture sono ancora buone.
Ricorda che il pH-metro va sempre sciacquato con demineralizzata, come il conduttivimetro, prima di riporlo dopo l'uso. Così si conserva più a lungo
Giusto, non avevo considerato il maggior consumo da parte delle piante. In settimana comincio a potarne qualcuna e vediamo se cambia qualche cosa. Difficile aumentare la CO2 visto che sono già a 140 bolle per minuto e se aumento ulteriormente il diffusore va in crisi tirando fuori dei bolloni che salgono a galla, forse dovrei aggiustare l'acqua abbassando le durezze in modo da aver bisogno di meno CO2 per tenere basso il pH oltre a rendere le durezze più adatte agli ospiti attuali. Che ne dici?
Artic1 ha scritto: In ogni caso tieni conto che il pH ha fluttuazioni durante la giornata così come la conducibilità, quindi se hai misurato in momenti differenti puù essere anche quello. Per questo consiglio misurazioni settimanali, perché in questo modo la variazione dovrebbe essere (se c'è) abbastanza evidente da non esser legata alla sola fluttuazione giornaliera.
Questo no, l'aumento l'ho notato nell'ultimo mese e mezzo, era stabile intorno a 6.8 (decimo + decimo - )

Bloccato