Togliere i silicati nell’acqua di rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

emanuele83
star3

Messaggio di emanuele83 » 24/08/2018, 9:35

Salve a tutti un mese fa ho allestito un 240l per Malawi, ancora nn ho inserito i pesci saranno inseriti quando ritorno dalle ferie.
Volevo eliminate i silicati nell’acqua che inserisco in acquario senza utilizzare osmosi,
Mi spiego meglio volevo realizzare un impianto di microfiltrazione con i 3stadi più filtro anti silicati secondo voi è funzionale?
Visto che i acquario si sono formate tante alghe Martini sia sulle roccie che sul fondo

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 24/08/2018, 13:23

I silicati male che va provocano qualche diatomea ma visto che si tratta di un Malawi ritrovarsi le rocce ricoperte da alghe in questo caso è un bene e non ci sarebbe motivo di porsi problemi :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/08/2018, 13:52

Per quanto riguarda la parte chimica....per me è una battaglia persa,ti dico quello che credo possa succedere

I silicati passano la membrana dell'impianto osmosi in quanto sono particelle piccole...sotto i 0.5 micron credo...boh

Il fintro antisilicati dovrebbe se non sbaglio trattenerli per potere adsorbente dato dall'ossido di alluminio(componente dei vari allofani)

Solo che in questo caso si troverebbe a dover trattenere anche calcio,magnesio sodio ecc,facendo durare la cartuccia un tempo pari a nulla

....ma aspetta il parere di chimici veri

@nicolatc @lucazio00...e nomino anche @MarcoBlu :ymdevil:
Stand by

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 24/08/2018, 14:20

emanuele83 ha scritto: Visto che i acquario si sono formate tante alghe Martini sia sulle roccie che sul fondo
Mmm, devono essere buone queste alghe Martini...
Quando inserirai i pesci, li vedrai farsi un bel drink:
4.jpg
=)) =))
Scherzi a parte, le resine anti silicati dovrebbero essere adsorbenti, come ha detto cicerchia, ma non le conosco bene per dirti cosa rilascino in cambio degli anioni silicato.
Tuttavia non dovrebbero creare problemi particolari, che io sappia :-bd
L'unico problema è che non sono così economiche ~x(
In più, come ha anche detto Nijk, nel tuo tipo di acquario è probabilmente un bene averle :-bd
cicerchia80 ha scritto: ....ma aspetta il parere di chimici veri

@nicolatc @lucazio00...e nomino anche @MarcoBlu
Io sono un vero...
...casinista =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

emanuele83
star3

Messaggio di emanuele83 » 24/08/2018, 15:53

Si il Martini rosso e tutti i pesci festeggiano😂😂

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/08/2018, 15:10

Le diatomee sono un problema esclusivamente estetico in una vasca e quindi io non le considero neanche alghe.... =)) =)) Detto questo è tutt'altro che facile, se non impossibile, liberarsene in un allestimento dedicato ai laghi africani in cui si utilizza acqua di rete e si fanno cambi con la stessa acqua..Il problema principale di questo tipo di alga è il fatto che predilige le zone molto illuminate della vasca,ed i vetri sono conseguentemente il loro supporto preferito.Hanno il vantaggio di essere facilmente eliminabili,ma non ascoltare chi ti dice che col tempo spariranno da sole,non è affatto cosi'.I cambi acqua ovviamente le favoriscono,ma in questo tipo di vasche sono(tranne casi eccezionali) indispensabili.Quindi partiamo dal fatto che si saranno sempre(a differenza di altri tipi di vasca in cui effettivamente regrediscono col tempo) :)).Come ti hanno gia' detto i filtri antisilicati hanno un effetto limitato,per cui io ne sconsiglio l'uso(non è giustificato lo spreco di acqua potabile per ottenere risultati limitati per me).Col tempo sulle rocce potrai vedere altri tipi di alga,ma le diatomee la faranno sempre da padrone ed avranno il monopolio dei vetri(le green spot non le vedrai penso mai e gli unici che potrebbero scalzarle sono i cianobatteri,ma non te lo auguro sinceramente).Quindi armati di pazienza e quando compaiono toglile con le dita,guanto,calamita,tessera ecc. ,in fondo è un lavoro che richiede pochi minuti.... ;)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/08/2018, 15:40

Per rimuovere i silicati dall'acqua senza rinunciare all'acqua di rubinetto si può ricorrere all'uso di "resine"antifosfati
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/08/2018, 16:37

lucazio00 ha scritto: Per rimuovere i silicati dall'acqua senza rinunciare all'acqua di rubinetto si può ricorrere all'uso di "resine"antifosfati
Antifosfati?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/08/2018, 17:36

Si...come l'ossido di alluminio del Phosguard della Seachem
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
nicolatc (25/08/2018, 18:05)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 25/08/2018, 23:08

Off Topic
marko66 ha scritto: I cambi acqua ovviamente le favoriscono,ma in questo tipo di vasche sono(tranne casi eccezionali) indispensabili.
Curiosità, quali sono questi casi eccezionali?

Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Bloccato