Sete di ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 24/08/2018, 12:21

Ale76 ha scritto: sono già a 140 bolle per minuto
140??? @-) @-) @-)
Chiedi in tecnica... Hai sicuramente un problema di distribuzione della CO2
Ale76 ha scritto: l'aumento l'ho notato nell'ultimo mese e mezzo, era stabile intorno a 6.8 (decimo + decimo - )
Affidabilità del pHmetro? :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 24/08/2018, 13:52

Artic1 ha scritto: Affidabilità del pHmetro?
Mi sa che il problema sta qua.

Ho provato con l'acqua in bottiglia che dall'etichetta dovrebbe essere 7,8 e il mio misuratore segna 8.3.... sfalla di mezzo punto, devo ritararlo.
Artic1 ha scritto: 140???
Chiedi in tecnica... Hai sicuramente un problema di distribuzione della CO2
Non penso di avere problemi di diffusione perchè di bollicine a galla ne arrivano davvero poche, e che senza CO2 sto a 7.8 circa e portare 500 litri a 6.7/6.8 solo con CO2 ce ne vuole parecchia.
Per questo chiedevo se abbassare il KH mi avrebbe aiutato.

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 24/08/2018, 14:06

Ale76 ha scritto: Ho provato con l'acqua in bottiglia che dall'etichetta dovrebbe essere 7,8 e il mio misuratore segna 8.3.... sfalla di mezzo punto, devo ritararlo.
:-B
Ale76 ha scritto: senza CO2 sto a 7.8 circa e portare 500 litri a 6.7/6.8 solo con CO2 ce ne vuole parecchia.
Per questo chiedevo se abbassare il KH mi avrebbe aiutato.
In tal caso ok! :-bd
Si, abbassare il KH ti permette di scendere un po' :-bd
Mi raccomando occhio a non esagerare con la CO2 in ogni caso :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Sete di ferro

Messaggio di nicolatc » 25/08/2018, 16:29

Ale76 ha scritto:

Ho provato con l'acqua in bottiglia che dall'etichetta dovrebbe essere 7,8 e il mio misuratore segna 8.3.... sfalla di mezzo punto, devo ritararlo.
Il pH alla sorgente è diverso da quello che trovi in bottiglia, quindi quella differenza potrebbe essere reale. In ogni caso è comunque opportuno ritarare.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 25/08/2018, 16:31

nicolatc ha scritto:
Ale76 ha scritto:

Il pH alla sorgente è diverso da quello che trovi in bottiglia, quindi quella differenza potrebbe essere reale. In ogni caso è comunque opportuno ritardare.
Infatti devo ritararlo, sto aspettando ce mi arrivino le soluzioni.

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 16:33

Ale76 ha scritto: Infatti devo ritararlo, sto aspettando ce mi arrivino le soluzioni.
in aceto che pH ti da?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 25/08/2018, 16:35

Artic1 ha scritto:
Ale76 ha scritto: Infatti devo ritararlo, sto aspettando ce mi arrivino le soluzioni.
in aceto che pH ti da?
??

Aggiunto dopo 21 minuti 2 secondi:
Come ogni sabato ho tolto le mani dalle tasche e le ho messe in vasca :D

Ho dato una bella potata alla Limnophilia che era più quella a galla che quella in acqua. Le altre non le ho toccate per non squilibrare troppo le cose.

I fosfati solo stranamente alti. Sono quasi a 2mg/L.
I nitrati sono scesi molto, sono tra poco più di 10 mg/L . Di solito sto sopra ai 25. E' vero che la scorsa settimana non ho dato l'azoto per via dell'inserimento degli scalarini.

La EC è scesa da 516 misurata dopo la fertilizzazione della scorsa settimana a 482
Ricordo che domenica scorsa ho dato 40 ml di Mg, 25 ml di rinverdente e 2 ml di fosforo

Considerazioni: mi aspettavo che visto l'aggiunta del carico organico apportato dai nuovi inquilini i nitrati fossero alti o invariati e i fosfati scesi. invece devo dedurre che i pesci non hanno apportato carico significante e la vasca non ha assorbito i fosfati (che ho aggiunto) a causa dei nitrati bassi. Può essere?

Gli do di magnesio e azoto?

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 17:10

Ale76 ha scritto: Gli do di magnesio
direi di si
Ale76 ha scritto: e azoto?
se vuoi si ma tieniti basso e controlla che il dosaggio non sia pericoloso in termini di ammonio inserito inizialmente ;)
Ale76 ha scritto: ??
Puoi provare a fare un bicchiere di acqua demineralizzata con dentro tipo 1/10 di aceto e vedere che pH ottieni con il pH-metro?
Ale76 ha scritto: I fosfati solo stranamente alti. Sono quasi a 2mg/L.
Le piante avranno assorbito perché erano in carenza ed ora han rallentato, idem la sostanza organica nel fondo ;) Poi i tuoi pesci apportano anche quello :)
Ale76 ha scritto: La EC è scesa da 516 misurata dopo la fertilizzazione della scorsa settimana a 482
e il livello precedente a quanto era? Perché se era sempre attorno a 480 µS/cm vuol dire che il Mg se lo son pappato tutto :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 25/08/2018, 17:15

Artic1 ha scritto: e il livello precedente a quanto era? Perché se era sempre attorno a 480 µS/cm vuol dire che il Mg se lo son pappato tutto
Prima della fertilizzazione era 472. Di soliro con 30ml di magnesio saliva a 490. Questa volta è salita a 510 perche ho dato 40 di Mg e 25 di rinverdente

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 17:52

in ogni caso 482 o 472 cambia poco, quel che hai dato è stato assorbito. Vai nuovamente con il Mg come hai già detto anche tu, è corretto :-bd
è utile seguire l'andamento nel tempo per capire quale eventuale elemento va in accumulo ma se tieni questi ritmi prima di dover cambiare acqua ti passa oltre un anno. :ymdevil:

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato