Nuova vasca per betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Avatar utente
frenchwoody
star3
Messaggi: 191
Iscritto il: 10/01/16, 17:00

Nuova vasca per betta

Messaggio di frenchwoody » 26/08/2018, 13:19

buongiorno a tutti! Due giorni fa sono finalmente riuscita ad acquistare una nuova vasca per il mio betta, una 50 lt con base 60x30 dove credo starà più comodo rispetto a prima dove stava in 15 litri.
Ho allestito la nuova vasca usando un fondo nuovo ma ho trasferito sia il filtro della vasca vecchia che l'acqua a cui ho aggiunto altra acqua già matura presa dalla mia vasca 360 lt tagliata con dell'osmosi. Oggi a due giorni dal trasferimento i valori sono questi:
T 26°
Cond 250 mS
pH 6,5
KH 5
GH 6
NO2- assenti
NH4 assenti
NO3- < 10 mg/L
Pensate che possano andare per il betta?
Per riuscire a scendere sotto la neutralità sto erogando CO2, è meglio cercare di abbassare il KH e ridurre l'erogazione di CO2 o per evitare sbalzi di valori per ora lascio così e continuo con la CO2?

Infine, quando la situazione si sarà stabilizzata pensavo di aggiungere al betta 5/6 Pangio e una decina di Danio Margaritatus. Pensate possa andare bene come abbinamento e come dimensioni della vasca?
Ah dimenticavo che ora ho in vasca anche 3 Planorbarius e 3 Ampullarie.
Ogni consiglio è ben accetto!

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Nuova vasca per betta

Messaggio di Dandano » 26/08/2018, 13:23

Ciao Frenchy :-h

Io cercherei di abbassare le durezze di un paio di punti e ridurre l'erogazione della CO2 se non ti serve per le piante; i Betta vogliono acqua leggermente acida ma anche tenera :D

Che tipo di fondo hai?
I pangio vogliono un fondo sabbioso, arrotondato, morbido e leggero, in più sono gregari, di cattura e ancora nessuno sa come riprodurli in vasca. Io li eviterei :)

Al posto dei margaritatus, che sono abbastanza timidi e preferiscono acque un po' più fresche, io sceglierei un'altra specie da banco; a me piacciono molto le Boraras brigittae, rosso in acquario. ..., dacci un'occhiata ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
frenchwoody
star3
Messaggi: 191
Iscritto il: 10/01/16, 17:00

Nuova vasca per betta

Messaggio di frenchwoody » 26/08/2018, 14:29

Come fondo ho una sabbietta fine (quella che viene usata nei filtri per le piscine) ricoperta da foglie di quercia. Avevo optato per i pangio perché mi sarebbe piaciuto inserire pesci “da fondo” di origine asiatica e non me ne sono venuti in mente altri... per i pesciolini di gruppo do un’occhiata a quelli che mi hai consigliato!

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Nuova vasca per betta

Messaggio di Dandano » 26/08/2018, 14:31

frenchwoody ha scritto: Come fondo ho una sabbietta fine (quella che viene usata nei filtri per le piscine) ricoperta da foglie di quercia.
Il fondo potrebbe andare bene allora :-bd
Con le misure mi sembri un po' al limite forse :-?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
frenchwoody
star3
Messaggi: 191
Iscritto il: 10/01/16, 17:00

Nuova vasca per betta

Messaggio di frenchwoody » 26/08/2018, 14:38

Hai altri consigli come pesci da fondo?
Invece per le boraras eventualmente secondo te quante potrebbero andare bene per il mio litraggio? Mi sembrano molto piccole quindi magari anche più di 10?

Aggiunto dopo 33 secondi:
Ah e poi essendo così piccole il betta le lascia stare? 🤔

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Nuova vasca per betta

Messaggio di Dandano » 26/08/2018, 14:41

frenchwoody ha scritto: Hai altri consigli come pesci da fondo
Asiatici che possano stare con un Betta no :-??
frenchwoody ha scritto: Mi sembrano molto piccole quindi magari anche più di 10?
Minimo una decina :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti