Prima fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 16:06

Artic1 ha scritto: Vai di P, ferro, Mg, micro....
E rimisuri la conducibilità qualche ora dopo la concimazione.
:-bd
Stesse dosi dell'ultima volta? 0,1 P, micro 2, Mg 5 e ferro fino all'arrossamento?
Artic1 ha scritto: Il modo in cui sono morti muschio e riccia mi lascia molti dubbi. Han sofferto qualche botta di caldo o del secco?
Probabilmente l'acqua si era seccata troppo.. Purtroppo in tre settimane mia madre è riuscita ad andare a casa mia soltanto 3 volte per rabboccare con demineralizzata.
Al mio rientro mancavano 5 litri all'appello :ymsigh:
Cosa ne faccio della Riccia in quelle condizioni? La rimuovo?
Comunque l'acqua "puzza" un po', ma i valori non mi sembrano così male..
Ho notato tra l'altro dei puntini neri sulle radici, che non mi pare ci fossero prima della mia partenza

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/08/2018, 16:14

fetta ha scritto: Stesse dosi dell'ultima volta? 0,1 P, micro 2, Mg 5 e ferro fino all'arrossamento?
Si! :-bd
fetta ha scritto: Al mio rientro mancavano 5 litri all'appello
Beh, ma la riccia è proprio morta del tutto :-? La cosa non quadra, lei sarebbe comunque rimasta in acqua :-?
fetta ha scritto: Comunque l'acqua "puzza" un po'
All'inizio è abbastanza normale. Siamo sicuri che il livello basso non abbia mandato in secca il filtro e i cannolicchi/spugne? Perché se si sono asciugati devi ricominciare la maturazione del filtro da zero (cosa che spiegherebbe anche l'eventuale odore). :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 16:17

Artic1 ha scritto: Beh, ma la riccia è proprio morta del tutto La cosa non quadra, lei sarebbe comunque rimasta in acqua
Spesso la Riccia viene spinta in profondità dalla pompa e rimane incastrata tra le foglie della Limnophila, non vorrei che così facendo sia rimasta con poca CO2 ed il fotoperiodo di "sole" 5 ore abbia fatto il resto.. Altrimenti non me lo spiego.. Oppure ho fatto qualche errore nell'inserimento, magari non l'ho pulita bene dalla gelatina in cui era conservata, non saprei..
Artic1 ha scritto: Siamo sicuri che il livello basso non abbia mandato in secca il filtro e i cannolicchi/spugne? Perché se si sono asciugati devi ricominciare la maturazione del filtro da zero
Non credo soprattutto per i cannolicchi, perché sono molto in profondità rispetto al livello dell'acqua. In ogni caso aspetterò ancora un mese abbondante prima di inserire la fauna, sono già stato scottato una volta dalla fretta..

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/08/2018, 16:22

fetta ha scritto: sia rimasta con poca CO2 ed il fotoperiodo di "sole" 5 ore abbia fatto il resto
dubito seriamente. sembra sia rimasta a secco, come i muschi, e non solo per un giorno!
fetta ha scritto: sono molto in profondità rispetto al livello dell'acqua.
eh, ma bisogna vedere a che livello il filtro si asciuga, spesso succede già a -1/5 del livello normale. Ne sei convinto? Non è per insistere ma è importante perché serve anche l'azoto ma se te lo faccio dare e il filtro era rimasto a secco rischiamo il degenero poi! :-??

A vedere dalle foto sembra tu abbia avuto una precipitazione di diatomee :-?
Oppure quando hai fatto il "pieno" hai smosso il fondo con il flusso d'acqua?

In ogni caso se riesci a recuperare anche solo un pezzettino di Riccia che ti sembra un poco più verde... altrimenti il resto lo puoi buttare tutto.
Per il muschio invece io non lo darei per morto anche se non promette nulla, però magari qualche piccolissimo pezzettino si è salvato :-??
In caso negativo a metà ottobre sono nei pressi di Milano e se mi vieni incontro ti porto un sacchettino con muschio e riccia :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (27/08/2018, 16:36)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 16:35

Artic1 ha scritto: dubito seriamente. sembra sia rimasta a secco, come i muschi, e non solo per un giorno!
Proprio a secco lo escludo, soprattutto i muschi.. Sono in quelle condizioni sin da pochi giorni dopo l'inserimento.. Non vorrei abbiano sofferto la temperatura dell'acqua iniziale che è stata per una settimana circa intorno ai 30 gradi (dopo ho installato le ventole per mantenerla intorno ai 25).
Artic1 ha scritto: eh, ma bisogna vedere a che livello il filtro si asciuga, spesso succede già a -1/5 del livello normale. Ne sei convinto? Non è per insistere ma è importante perché serve anche l'azoto ma se te lo faccio dare e il filtro era rimasto a secco rischiamo il degenero poi!
Non ne ho la certezza al 100%, ma la struttura del mio filtro me lo fa pensare, perché i cannolicchi sono un sacchettino che è praticamente sul fondo del filtro.. Le spugne (a grana fine) si sono sicuramente seccate nella parte superiore perché arrivano fino al livello massimo dell'acqua
Artic1 ha scritto: A vedere dalle foto sembra tu abbia avuto una precipitazione di diatomee
Oppure quando hai fatto il "pieno" hai smosso il fondo con il flusso d'acqua?
Anche secondo me c'è qualche residuo di alga morta.. Prima della partenza mi sembrava si stessero formando delle alghe tipo filamentose sulla Riccia, ed al mio rientro ho trovato quei residui sulle foglie della Anubias, simili a residui di alghe morte.. Io personalmente non ho smosso il fondo, non so se mia madre sia stata più "violenta" nel rabboccare..
Artic1 ha scritto: In ogni caso se riesci a recuperare anche solo un pezzettino di Riccia che ti sembra un poco più verde... altrimenti il resto lo puoi buttare tutto.
Per il muschio invece io non lo darei per morto anche se non promette nulla, però magari qualche piccolissimo pezzettino si è salvato
Ci sono dei frammenti più verdi, anche sul muschio.. Quelli li lascio sperando si riprendano :)
Artic1 ha scritto: In caso negativo a metà ottobre sono nei pressi di Milano e se mi vieni incontro ti porto un sacchettino con muschio e riccia
Molto volentieri, anche solo per ringraziarti :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/08/2018, 16:45

fetta ha scritto: Le spugne (a grana fine) si sono sicuramente seccate nella parte superiore perché arrivano fino al livello massimo dell'acqua
l'importante è che siam abbastanza sicuri che se il livello scende, anche se non tutte le spugne sono in acqua, almeno i cannolicchi continuano a ricevere acqua! :)
fetta ha scritto: simili a residui di alghe morte
se son diatomee sembrano grumose e sono sul marroncino andante :) La concentrazione della salinità dovuta all'evaporazione elevata potrebbe aver favorito la loro formazione. In ogni caso non era preoccupante, volevo solo capire assieme ;)
fetta ha scritto: Quelli li lascio sperando si riprendano
:-bd
fetta ha scritto: Sono in quelle condizioni sin da pochi giorni dopo l'inserimento..
Allora mi sa che han subito una botta di caldo assurda durante il trasporto :(
Che sistema hai usato per fissare i muschi?
fetta ha scritto: Molto volentieri, anche solo per ringraziarti
se sarà necessario fammelo sapere entro i primi di ottobre che ci organizziamo. io sarò su solamente un sabato specifico e solo nel pomeriggio. Eventualmente ti dirò :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 17:00

Artic1 ha scritto: Allora mi sa che han subito una botta di caldo assurda durante il trasporto
Che sistema hai usato per fissare i muschi?
Probabile purtroppo, era una settimana torrida..
Comunque ho fissato il muschio con filo da pesca intorno alla radice
Artic1 ha scritto: se sarà necessario fammelo sapere entro i primi di ottobre che ci organizziamo. io sarò su solamente un sabato specifico e solo nel pomeriggio. Eventualmente ti dirò
Va bene! :-bd

Cosa faccio quindi con l'azoto, rischio?
E come mai niente K? Chiedo per imparare a dosarmi nel futuro :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/08/2018, 17:25

fetta ha scritto: E come mai niente K? Chiedo per imparare a dosarmi nel futuro
Fai due conti con il calcolatore e guarda quanto K hai apportato in vasca. Poi fai il medesimo conto con il Mg e valuti anche quello.
Con questo dato e tenendo conto che hai ancora della conducibilità residua, a cosa è più probabile che sia dovuta: K o Mg? ;)

Tieni anche conto che nel terreno un rapporto (espresso in meq/100g) di Mg/K equilibrato prevede 2:1 a favore del Mg :D
Senza addentrarci troppo nella chimica il valore sta ad indicare che serve molto grossolanamente circa tanto Mg quanto K se li esprimiamo in grammi. ;)
fetta (27/08/2018, 17:32)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 17:40

Artic1 ha scritto: Fai due conti con il calcolatore e guarda quanto K hai apportato in vasca. Poi fai il medesimo conto con il Mg e valuti anche quello.
Con questo dato e tenendo conto che hai ancora della conducibilità residua, a cosa è più probabile che sia dovuta: K o Mg?
Dovrei avere immesso in vasca 7,55 mg/l di K e 5,69 mg/l di Mg.. La conducibilità si era alzata da 290 a 350 circa, mentre il GH si era alzato di 1 punto..
Ora la conducibilità è a 330 (dovuto a qualche residuo dei due elementi), ma il GH è tornato al valore iniziale.. quindi tra i due elementi dovrebbe mancare il Mg.
Fila il ragionamento? :))
Questi utenti hanno ringraziato fetta per il messaggio:
Artic1 (27/08/2018, 17:46)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/08/2018, 17:44

fetta ha scritto: Fila il ragionamento?
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
prossimo Mod in ferilizzazione? :D

Aggiunto dopo 41 secondi:
A parte le battute bravo davvero. Hai detto tutto quello che c'era da dire. in modo chiaro e perfetto! ;)
fetta (27/08/2018, 18:10)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato