Sete di ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 21:32

Possibile, anche se così intensa... io opterei più per l'azoto :-?
Siamo sicuri di quei 10 mg/l :-?
Sulla pianta si vede chiaramente la carenza precedente di potassio (infatti lo stelo è senza foglie basali) ma lo hai dato quindi potrebbero semplicemente essere danni vecchi che stanno evolvendo e in futuro non dovresti più averne se continui a dare il potassio quando serve. :-?
Prima le foglie che morivano facevan sempre così o lo stanno facendo solo ora?

Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
ti chiedo una cortesia, mi riepiloghi settimanalmente, quali sono stati gli apporti e i valori rilevati nel periodo?
:D

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
tipo:
  • 26/08 - 2 ml N, 1,5 ml P, 40 ml K, 10 ml Mg, 10 ml Fe, 5 ml Rinv - EC ante 430 post 480, dGH 9
  • 19/08 - 2 ml N, 1,5 ml P, 40 ml K, 10 ml Mg, 0 ml Fe, 5 ml Rinv - EC ante 420 post 470, dGH 8
Quando non ne hai dati segna l'elemento ma lascia zero
ho scritto valori a caso eh ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Marta » 28/08/2018, 21:52

@Artic1, scusa se mi intrometto, ma dalla foto io avrei detto potassio (buchi sulle foglie vecchie e perdita di quelle ancora più vecchie...che probabilmente cominciavano con questi buchi), certamente non ferro, ma non credo nemmeno azoto... cosa mi sfugge??
Scusami...non ho letto tutte le pagine..magari di potassio ce n'è e sto sbagliando, eh!

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 22:02

Marta ha scritto: @Artic1, scusa se mi intrometto, ma dalla foto io avrei detto potassio (buchi sulle foglie vecchie e perdita di quelle ancora più vecchie...che probabilmente cominciavano con questi buchi), certamente non ferro, ma non credo nemmeno azoto... cosa mi sfugge??
Scusami...non ho letto tutte le pagine..magari di potassio ce n'è e sto sbagliando, eh!
Tranquilla, la tua logia è perfetta (per quello ho detto anche io del potassio) ma se non ricordo male di potassio ne aveva dato parecchio con la prima fertilizzazione, per quello ho chiesto il recap ;)
Il ferro in carenze gravi causa delle necrosi tipo quelle, a macchie, di solito circondate da macchie clorotiche (gialle). L'azoto se la pianta ne ha poco, idem, la pianta cerca di recuperarlo dove può, indebolendo i tessuti ed alla fine hai danni simili a quelli.
Il recap ci serve proprio per capire se è uno o l'altro perché non mi sentivo di escludere a priori nessuno dei tre ;)
inoltre in soli 10 giorni quello è il risultato e il ferro dubito che riesca a causare danni del genere in così poco tempo, quindi opterei più per N o K :-?

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
se non sbaglio il cespo incriminato è quello all'estrema destra di questa foto che già 10 giorni fa non sembrava particolarmente fiorente...
Immagine
giusto? :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Marta » 28/08/2018, 22:19

Grazie mille della spiegazione @Artic1!
Come dici tu, il ferro proprio non lo direi... altre lesioni e poi, anche le foglie giovani dovrebbero mostrare problemi... Invece l'azoto...potrebbe, in effetti... Il "cespo incriminato" =)) =)) è una staurogyne repens? non ci avevo pensato... essendo una pianta a crescita lenta, diciamo, ci sta che quelle siano lesioni da azoto.. :-?
Mi piace, non si finisce mai di imparare! :D

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 22:25

Marta ha scritto: anche le foglie giovani dovrebbero mostrare problemi...
anche questo... non darlo sempre per scontato. La mobilità degli elementi dipende anche molto dalla specie vegetale. Ti faccio un esempio che Cicerchia ha usato per fermare una mia vena espansionistica (per inteso: non ci è riuscito e quando avrò tempo faro quella benedetta chiave dicotomica :ymdevil: ). In pratica mi ha mandato una foto con chiara clorosi magnesiaca ma su foglie giovani. Io che era magnesio lo avevo intuito ma lui giustamente ha fatto notare che sarebbe tra gli elementi mobili e che quindi la mobilità o meno, originava possibili confusioni a volte. ;)

Quindi tranquilla che se sei in dubbio non stai mai sbagliando. Le facciate le prendo sempre quando sono sicuro :))
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Marta (28/08/2018, 22:36)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 28/08/2018, 22:35

Artic1 ha scritto: Siamo sicuri di quei 10 mg/l
Sabato erano a 10 mg/l
Artic1 ha scritto: Sulla pianta si vede chiaramente la carenza precedente di potassio (infatti lo stelo è senza foglie basali) ma lo hai dato quindi potrebbero semplicemente essere danni vecchi che stanno evolvendo e in futuro non dovresti più averne se continui a dare il potassio quando serve.
Il potassio in realtà non lo do da parecchio, l'ultima volta è stato il 15/06 ma da allora il test mi da una concentrazione superiore a 15 mg/l
Artic1 ha scritto: se non sbaglio il cespo incriminato è quello all'estrema destra di questa foto che già
Giusto

Questo è il sunto delle ultime concimazioni, diciamo da quando mi stai seguendo.

31/07 - 0 ml N, 0 ml P, 0 ml K, 0 ml Mg, 40 ml Fe, 0 ml Rinv - EC ante 454 post ?, dGH 10

04/07 - 0 ml N, 0 ml P, 0 ml K, 30 ml Mg, 0 ml Fe, 0 ml Rinv - EC ante 454 post 476, dGH ?

12/08 - 2 ml N, 0 ml P, 1.5 ml K, 30 ml Mg, 50 ml Fe, 0 ml Rinv - EC ante 490 post 510, dGH ?

18/08 - 0 ml N, 2 ml P, 0 ml K, 40 ml Mg, 0 ml Fe, 25 ml Rinv - EC ante 472 post 550, dGH 13

26/08 - 0 ml N, 0 ml P, 0 ml K, 40 ml Mg, 0 ml Fe, 0 ml Rinv - EC ante 490 post 510, dGH ?

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 22:42

Ale76 ha scritto: Il potassio in realtà non lo do da parecchio, l'ultima volta è stato il 15/06 ma da allora il test mi da una concentrazione superiore a 15 mg/l
bene allora zero dubbi! Potassio!!! Brava Marta :-bd
Ale76 ha scritto: il test mi da una concentrazione superiore a 15 mg/l
io credo più alla pianta che al test ;)
Inoltre abbiamo dato parecchio Mg che va in diciamo "contrasto" con l'assorbimento del K. Quindi anche se ce ne fosse è probabile che il K sia troppo poco rispetto al Mg ;)

Anche con il K devi misurare la conducibilità prima e dopo, come con il Mg. ;)
io ricomincerei a dare anche l'azoto.
Ti dico subito il motivo, è sceso e i test a livello del minimo non è che siano molto affidabili. quindi per me se lo son pappato e ne hai molto meno di 10 mg/l :-?
il 12/08 solo 1,5 ml di K? non ricordavo così poco :)
Ale76 ha scritto: dGH 13
Se era a 10 ed ora siamo a 13 senza altri apporti, o il fondo ha rilasciato oppure ne abbiamo messo un quantitativo più che sufficiente di Mg, quindi settimana prossima niente magnesio ;) :D ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
la pianta con le nervature di colore chiaro, ha recuperato? Finisce che è così di suo, sta a vedere... :))
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Marta (28/08/2018, 22:47)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 28/08/2018, 22:48

Artic1 ha scritto: Se era a 10 ed ora siamo a 13 senza altri apporti, o il fondo ha rilasciato oppure ne abbiamo messo un quantitativo più che sufficiente di Mg, quindi settimana prossima niente magnesio
Si, nelle ultime due somministrazioni abbiamo aumentato la dose da 30 a 40ml a settimana.

Comunque per questa settimana (se riesco sabato) ho programmato un cospicuo cambio di 120 litri con osmosi con lo scopo di abbassare le durezze e di conseguenza abbassare la somministrazione di CO2 che adesso è esagerata (140 bolle minuto per avere un pH intorno al 7)

Poi domenica faccio un giro di test completo e vediamo cosa mettere. Diciamo una specie di reset per ripartire in modo corretto e anche con la fertilizzazione.
Speriamo di non far danni ...

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Artic1 ha scritto: la pianta con le nervature di colore chiaro, ha recuperato? Finisce che è così di suo, sta a vedere...
Le nuove foglie sembrano sane, forse un po arricciate ma senza nervature.
Dammi qualcheminuto che te le mostro

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 22:58

Ale76 ha scritto: cospicuo cambio di 120 litri con osmosi
usala per irrigare i vasi quell'acqua che è concimata ;)
Ok per il cambio, ridurrai anche il Mg e quindi il dGH.
Tanto come quantità adesso ne hai di certo un po' :)

Allora aspettiamo il cambio prima di concimare con altro almeno partiamo su conducibilità diciamo "nuove" :-bd
Ale76 ha scritto: Le nuove foglie sembrano sane, forse un po arricciate ma senza nervature.
Dammi qualcheminuto che te le mostro
bene :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 28/08/2018, 23:21

Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
@Artic1 ecco la situazione

Posted with AF APP

Bloccato