Costruzione coperchio acquario: materiali?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/08/2018, 20:45

MDF???
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 21:06

Sini ha scritto: MDF???
sensibile all'umidità... :-!!!
Se volete usare il legno potete, ma dovete verniciarlo per benino ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Nameless88 ha scritto: Io l'avevo fatto così, mi mancavano solo i LED ma non l'ho più finito
domanda, perché 6 ventole quando te ne bastano 3 ;) l'aria che entra è per forza uguale a quella che esce :D
Inoltre ti consiglio ventole ben più grandi e in minor numero, meno rumore e pari effetto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Steinoff (29/08/2018, 8:35)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 29/08/2018, 1:47

Nameless88 ha scritto: Io l'avevo fatto così, mi mancavano solo i LED ma non l'ho più finito
domanda, perché 6 ventole quando te ne bastano 3 ;) l'aria che entra è per forza uguale a quella che esce :D
Inoltre ti consiglio ventole ben più grandi e in minor numero, meno rumore e pari effetto ;)[/quote]

Ciao Artic1, ho usato quelle perchè le avevo prese tempo fa per utilizzarle nei miei pc ma erano rimaste chiuse in un cassetto e mi piacevano di estetica.
3 ventole buttano aria verso dentro e 3 verso fuori, effettivamente erano abbastanza efficaci ma molto rumorose, poi mi hanno consigliato di regolare l'alimentatore a 9v anzichè 12v e in questo modo è diminuita la velocità e di conseguenza la rumorosità.
In ogni caso non lo sto utilizzando più quel coperchio perchè ho comprato il dennerle nano cube che è molto più comodo con termostato integrato si accende e spegne solo ed è riuscito a mantenermi la temperatura costante a 26/27 gradi per tutta la mia estate torrida siciliana :)) .
20180618_144254.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/08/2018, 3:19

Nameless88 ha scritto: In ogni caso non lo sto utilizzando più quel coperchio perchè ho comprato il dennerle nano cube che è molto più comodo con termostato integrato si accende e spegne solo ed è riuscito a mantenermi la temperatura costante a 26/27 gradi per tutta la mia estate torrida siciliana .
:-bd :-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 29/08/2018, 9:54

@Steinoff ha uno spessore di circa 2 millimetri
@Artic1 @Steinoff radiatore 240x120 millimetri per raffreddamento custom pc, ma ovviamente non verrà utilizzato per il pc😉 vada per plexi+legno
Il progetto inizierà molto presto😉

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/08/2018, 10:04

Finisci prima l'articolo sulle peltier :((

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 29/08/2018, 10:34

AleDisola ha scritto: @Steinoff ha uno spessore di circa 2 millimetri
@Artic1 @Steinoff radiatore 240x120 millimetri per raffreddamento custom pc, ma ovviamente non verrà utilizzato per il pc😉 vada per plexi+legno
Il progetto inizierà molto presto😉
Secondo me almeno che quel radiatore sia in plastica o in titanio non credo convenga usarlo in un acquario, di solito sono fatti in rame o alluminio materiali molto tossici e non salutari per i pesciolini.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 29/08/2018, 11:07

@Nameless88 tranquillo, non sai ancora che utilizzo ne andrò a fare😉

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/08/2018, 11:15

AleDisola ha scritto: ha uno spessore di circa 2 millimetri
Penso sia un po' troppo sottile, sai? Quelli normalmente impiegati sono 5 o 6 millimetri, quindi il triplo o quasi... Ma se ne hai molto puoi sempre metterlo doppio, o triplo ;)

Aggiunto dopo 25 secondi:
AleDisola ha scritto: tranquillo, non sai ancora che utilizzo ne andrò a fare
Sto intuendo qualcosa.... :ymdevil:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/08/2018, 12:22

Steinoff ha scritto: Sto intuendo qualcosa....
Vi prego non in doppio impianto ad acqua ~x(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato