Realizzazione plafoniera

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Simi » 27/08/2018, 17:53

Steinoff ha scritto: Hai gia' montato i LED?
Prima di farlo dobrei fare i collegamenti ed è qui il punto cruciale del topic =))
Steinoff ha scritto: 3000 e i 4000k mettili sul davanti, in modo che la loro luce piu' calda sia quel che vedono gli occhi dell'osservatore. Poi i rossi e i 6500, e infine solo 6500
Ne sei sicuro?
Arriva comunque anche dietro la luce?
Non li ho ancora montati.

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Steinoff » 27/08/2018, 18:06

Simi ha scritto: Arriva comunque anche dietro la luce?
Emettono un fascio luminoso di 120 gradi di ampiezza, sul fondo le varie temperature colore dovrebbero arrivare sovrapposte, mentre frontalmente l'osservatore vedrebbe prevalentemente le temperature di luce piu' calda ;)
Considera che e' una tecnica ampiamente utilizzata, proprio per favorire l'aspetto estetico. Da un punto di vista pratico non cambia nulla, se tutti i LED sono ben posizionati tenendo conto dei 120° di ampiezza del fascio luminoso e dell'altezza delle sorgenti LED dalla superficie dell'acqua :)
Simi ha scritto: Prima di farlo dobrei fare i collegamenti ed è qui il punto cruciale del topic
:D
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Simi (27/08/2018, 19:40)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Simi » 29/08/2018, 1:33

Steinoff ha scritto: :D
Eh tu ridi =)) ma voglio vedere adesso.
Nel articolo i LED vengono collegati tre a tre, io faccio uguale?
Ah, i miei LED non vogliono resistenze ce scritto sulle istruzioni, domani posto la foto :-??
Me ne frego?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Steinoff » 29/08/2018, 10:56

Simi ha scritto: Nel articolo i LED vengono collegati tre a tre, io faccio uguale?
Secondo me si, ci sono differenze tra i ld dell'articolo e i tuoi?
Simi ha scritto: Ah, i miei LED non vogliono resistenze ce scritto sulle istruzioni, domani posto la foto
Tecnicamente la resistenza non dovrebbe servire, dato che cosi' e' specificato. @merk te che ne pensi?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Simi » 29/08/2018, 11:47

Steinoff ha scritto: ci sono differenze tra i ld dell'articolo e i tuoi?
Articolo:
6000K, 4500K, 3000K: 3.6-3.8 V - 700 mA

Rossi: 2.2-2.4 V - 700mA -


Io:
kaltweiß 6500k 3,2V - 3,6V 700mA 120 ° 180lm-200lm
neutralweiß 4000k 3,2V - 3,6V 700mA 120 ° 180lm-200lm
warmweiß 3000k 3,2V - 3,6V 700mA 120 ° 180lm-200lm
rot 610nm - 630nm 2,2V - 2,8V 700mA 120 ° 60lm - 70lm

Si, a quanto pare i miei hanno un voltaggio piu basso.

Steinoff ha scritto: Tecnicamente la resistenza non dovrebbe servire, dato che cosi' e' specificato
Cavolo sarebbe fantastico semplificare la roba dell articolo che per uno come me è già una montagna insormontabile :((
Ora arriva la foto
Ma che poi quei pezzi di ceramica con un filo di ferro dentro cosa fanno? Rallentano l elettricità? :-?

Aggiunto dopo 9 minuti 35 secondi:
Mi spiace, è tedesco, ti servira il traduttore :))

Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
O:-)
Utilizzare i LED ad alta potenza solo con sorgenti di corrente costante corrispondenti, non con resistori.

Poiché i LED sono molto caldi durante il funzionamento, devono essere sufficientemente raffreddati.

La scheda stellare serve solo per una migliore dissipazione del calore dal LED al dissipatore di calore.

Utilizzare un adesivo termico di alta qualità per il passaggio dalla scheda stellare al dissipatore di calore.

I LED devono essere sempre collegati in serie, non in parallelo.

Non guardare direttamente il LED incandescente.

Che figata, la scheda stellare sembra una roba di star wars :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Steinoff » 29/08/2018, 12:23

Simi ha scritto: Che figata, la scheda stellare sembra una roba di star wars
260px-Emblem_of_the_First_Galactic_Empire.svg.png
;)
Alimentandoli con la centralina (mi pare, vero?) trovi la giusta quantita' di corrente e sei a posto ;)
Fondamentale, come anche detto da loro, la disspiazione del calore ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Simi » 29/08/2018, 12:29

Steinoff ha scritto: Alimentandoli con la centralina (mi pare, vero?) trovi la giusta quantita' di corrente e sei a posto
=))

FERMO, ora dimmi quali di sti due è la centralina:

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Steinoff ha scritto: Fondamentale, come anche detto da loro, la disspiazione del calore
Ah non ti preoccupare, ho gia preso i dissipatori :D

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
LED in acquario: realizzazione plafoniera ...

Ecco questo mi serve a me che senno devo sbattermi a cercarlo ogni volta O:-)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Steinoff » 29/08/2018, 12:45

Simi ha scritto: FERMO, ora dimmi quali di sti due è la centralina:
E chi se move! :))
La centralina e' quella nera con le scritte bianche, a occhio una TC420.
L'altro e' l'alimentatore.
Colleghi l'alimentatore alla presa al muro da una parte, e il suo output va ad alimentare la centralina nera. A quest'ultima ci colleghi i LED, che occuperanno uno o piu' canali a seconda di come ti sei progettato te l'illuminazione (LED che si accendono e lavorano tutti insieme => 1 canale unico. Plafoniera suddivisa in aree ad accensione e intensita' diverse => ogni area un proprio canale)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Simi » 29/08/2018, 17:34

Steinoff ha scritto: l'alimentatore alla presa al muro
Non ha fili..... :-??


Steinoff ha scritto: suo output va ad alimentare la centralina nera
@-) @-)
20180829173231.jpg

Steinoff ha scritto: A quest'ultima ci colleghi i LED, che occuperanno uno o piu' canali a seconda di come ti sei progettato te l'illuminazione
Che ovviamneye dovra essere alba e tramonto come i pesci sono abituati da 1 anno


Steinoff ha scritto: Plafoniera suddivisa in aree ad accensione e intensita' diverse => ogni area un proprio canale)
Ma nell articolo non c era scritto che ogni canale riusciva a sopportare un certo tot di corrente o ampere e che poi bisognava cambiare canale? :-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Realizzazione plafoniera

Messaggio di Simi » 29/08/2018, 19:53

@Steinoff riesci a rispondermi a tutto?
Simi ha scritto: Utilizzare i LED ad alta potenza solo con sorgenti di corrente costante corrispondenti,
Mi spiace ma non posso. Un canale mi eroga 12 volt ma io posso usare al massimo una serie di 3 LED che raggiunge 10,8v e non 12v. Se ne metto un quarto, sforo!
Simi ha scritto: non con resistori.
Spiegami perché no!! Provo a ipotizzare dai, il resistore sarebbe quell'affare di ceramica che, piazzato davanti ai 3 LED, PRENDE la tensione di 12v e la dissipa in parte, in modo che esca con una tensione il più vicino possibile a quella richiesta dai LED, per es. 11 VOLT che sono vicini a 10,8v.
Lo so che sparo solo cazzate :)) però cerco anche di capire cos'è che sto costruendo ;)


Simi ha scritto: La scheda stellare serve solo per una migliore dissipazione del calore dal LED al dissipatore di calore.
OK!!! basta che ti calmi :-s

Simi ha scritto: Utilizzare un adesivo termico
Non posso semplicemente appoggiare il dissipatore sopra la fantomatica SCHEDA STELLARE? :D Chissene della colla

Simi ha scritto: I LED devono essere sempre collegati in serie, non in parallelo.
Vabene :-bd allora collegherò in serie i 3 LED e poi I GRUPPI DA 3 LED li collegherò fra di loro in parallelo come dice l'articolo, successivamente li collego al singolo canale.


Simi ha scritto: Non guardare direttamente il LED incandescente.
ok..... :-??



Dopo ti posto una nuova sistemazione dei LED come hai detto tu, dimmi se vabene ^:)^
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti