Crossocheilus siamensis con escrescenze

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 30/08/2018, 22:20

Buongiorno,
stasera purtroppo mi sono accorto che uno dei miei 2 pulitori "Crossocheilus siamensis" ha delle escrescenze bianche contorniate di rosso sulla testa.
L'altro ieri sera non ce l'aveva, sono sicuro. Cos'è o cosa può essere? Cosa posso fare? Il pesce vive con appunto un'altro suo simile e 2 P. scalare. I 2 P. scalare coinquilini del siamensis hanno avuto qualche episodio di inappetenza, ora sembra tutto ok.
In vasca ho nitriti assenti, nitrati circa 10, pH 6.8. L'unica cosa in cui penso di poter aver peccato nell'ultimo mese è di aver cambiato l'acqua una sola volta, in quanto preso all'inverosimile da 1000 impegni familiari, lavorativi e pinnuti.
Allego delle foto.
Immagino che vada isolato, mi viene male perchè pescarlo è davvero difficile. Mi suggerite qualche trucco senza smontare tutto l'acquario?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Crossocheilus siamensis con screscenze

Messaggio di Joo » 31/08/2018, 0:49

rossicris74 ha scritto: Immagino che vada isolato
Quanto prima.
rossicris74 ha scritto: mi viene male perchè pescarlo è davvero difficile.
Devi metterti lì con pazienza e rassegnazione per tirarlo fuori, diversamente metterai a rischio anche gli altri.
E' un attacco batterico facilmente trasferibile l'un l'altro..
rossicris74 ha scritto: Mi suggerite qualche trucco senza smontare tutto l'acquario?
Io metto un po' di mangime nel retino ed aspetto che vada dentro... qualche volta funziona.
Diversamente prendi un pezzo di plexglass, una lastra di plastica o un pezzo di cartone pulito e cerchi di isolarlo in un angolo, così sarà più facile pescarlo.

Sai mica se quella specie è tollerante al sale?
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
rossicris74 (03/09/2018, 11:39)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Crossocheilus siamensis con screscenze

Messaggio di fernando89 » 01/09/2018, 1:32

L hai isolato?

Ch antibiotici hai in casa?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 03/09/2018, 11:37

Eccomi, scusate l'interruzione, col lavoro fuori casa e una figlia piccola non riesco molto a essere costante. Il pesce l'ho isolato,l'escrescenza è completamente regredita nei 2 giorni successivi in cui sono stato via, ora è pulitissimo, solo molto stressato per essere in una vaschetta.Mangia nonostante sia quarantenato.
Che faccio? Lo tengo sotto controllo e se tutto ok lo rimetto in vasca? Posso fare qualcosa di preventivo in vasca per evitare che altri vengano contagiati?
dimenticavo, in casa ho ambramicina, claritromicina, flagyl e sale grosso integrale.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 03/09/2018, 13:29

rossicris74 ha scritto: Posso fare qualcosa di preventivo in vasca per evitare che altri vengano contagiati?
No, i trattamenti in vasca è meglio non farli, ovviamente tieni monitorati anche gli altri.
Più che altro controlla i valori... che siano tutti nella norma.
rossicris74 ha scritto: ora è pulitissimo, solo molto stressato per essere in una vaschetta.Mangia nonostante sia quarantenato.
Che faccio?
Bene!
Tienilo ancora lì, con cambi d'acqua giornalieri (almeno il 10%) ed aspira i depositi del fondo... dovrà completare un ciclo di almeno 6 o 7 giorni.
Nel frattempo cerchiamo anche di integrare la sua dieta con alimenti ricchi di proteine, farà bene alle sue difese immunitarie.
rossicris74 ha scritto: dimenticavo, in casa ho ambramicina, claritromicina, flagyl e sale grosso integrale.
Sui farmaci senti @fernando89 se è il caso di intervenire... ma vista la sua ripresa, preferirei disinfettarlo con il sale, trattandosi di infezioni cutanee.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/09/2018, 17:23

Ma è regredito da solo il problema? Se la risposta è si lascialo isolato altri 2-3gg per valutare la dua salute

Se hai usato qualcosa cosa avevi usato?se si tratta di medicine devi finire il ciclo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
rossicris74 (05/09/2018, 22:42)

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 05/09/2018, 22:42

Si è ripreso senza l'uso di farmaci. Lo sto tenendo sotto controllo e sembra tutto ok.
Ora è più tranquillo, prima di rimetterlo in acquario aspetto decisamente qualche giornno.
Mi rinfrescate sul disinfettarlo col sale?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/09/2018, 0:51

rossicris74 ha scritto: Mi rinfrescate sul disinfettarlo col sale?
Ho anche fatto delle ricerche, ma purtroppo non ti so dire se quella specie tollera bene il sale.
Il sale è comunque un rimedio naturale per buona parte di parassiti e batteri.

L'ideale sarebbe provare con bassissime concentrazioni, ovviamente solo se hai la possibilità di monitorarlo costantemente per un breve periodo, ed osservare le sue reazioni, tenendo pronto un cambio d'acqua o meglio un altra vaschetta.

Puoi partire da 1 grammo per litro di sale grosso e raddoppiare la dose dopo 10 minuti se il pesce non mostra segnali di disagio o di sofferenza... Dopo 20 minuti togli il pesce dall'acqua salata.
I bagnetti sono giornalieri.
Il 2° giorno raddoppi la dose iniziale (2 g/l) + un altro grammo dopo 10' , sempre per 20 ' di ammollo.

Se non ci sono problemi, puoi seguire lo stesso sistema, giornalmente, fino a raggiungere una concentrazione massima di 5 g/l per 20 minuti.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/09/2018, 21:17

rossicris74 ha scritto: Mi rinfrescate sul disinfettarlo col sale?
questa specie non lo tollera molto bene, eviterei di dargli ulteriore stress

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 25/09/2018, 23:02

Vi aggiorno, il pesce stava bene, il problema era completamnete tientrato, ieri sera ho notato invece che aveva dei problemi sulla testa. L’ho preso e l’ho isolato, nel giro di un giorno e’ milto peggiorato come posso curarlo? Ha bisogno di essere disinfettato

Bloccato