Allestimento acquario Betta splendens

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/09/2018, 12:42

Arianna97 ha scritto: Per il fondo vorrei qualcosa che dia l’effetto più simile al terriccio
Io ho mischiato della fibra di cocco e della torba insieme alla sabbia, la torba te la potresti evitare ma la fibra di cocco invece non da particolari problemi. Ti andrà un po' ad ambrare l'acqua come le foglie però :)
Arianna97 ha scritto: l’acqua limpida (senza rinunciare alle foglie). Sarebbe possibile fare una cosa del genere? Mi servono pareri
Purtroppo no :-??
Le foglie ambreranno inevitabilmente l'acqua, puoi evitarlo con cambi frequenti, anzi frequentissimi o utilizzando carboni attivi... Ma diventa un lavoraccio e ha poco senso...
Se vuoi un'acquario del genere io ti consiglio anche di evitare le selezioni di Betta con pinne particolarmente lunghe e delicate, in una vasca senza acidi umici e tannini sarà veramente difficili evitare che si rovinino.
Meglio puntare su qualche selezione meno delicata ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 01/09/2018, 13:00

Forse con le foglie di betulla, mi pare non ambrino..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
Arianna97 (07/09/2018, 10:59)
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/09/2018, 14:34

Crab01 ha scritto: Forse con le foglie di betulla, mi pare non ambrino..
Vogliamo le fonti :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 01/09/2018, 15:23

Dandano ha scritto: Se vuoi un'acquario del genere io ti consiglio anche di evitare le selezioni di Betta con pinne particolarmente lunghe e delicate, in una vasca senza acidi umici e tannini sarà veramente difficili evitare che si rovinino.
Meglio puntare su qualche selezione meno delicata
Asp che genere di acquario? Mi sono persa!
Il mio Betta non è un pesce di valore, è della variante più economica penso... ma ci sono molto affezionata quindi vorrei fare il meglio per lui lo stesso. Quindi preferisco fare un acquario che rispetti le sue esigenze. Cosa dovrei evitare quindi?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Dandano ha scritto: o ho mischiato della fibra di cocco e della torba insieme alla sabbia, la torba te la potresti evitare ma la fibra di cocco invece non da particolari problemi. Ti andrà un po' ad ambrare l'acqua come le foglie però
Potrebbe rendere più difficoltosa la gestione per una come me alle prime armi?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/09/2018, 15:32

Nel transitorio stai continuando a fare i cambi d'acqua?

In questo frangente almeno del cerato galleggiante che dopo sposterai nella nuova vasca...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 01/09/2018, 15:47

articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... imitstart=
Su questo articolo dicono che le foglie di betulla non alterano il pH né il colore dell'acqua effettivamente. Comunque quella vasca sotto alle "Raccomandazioni finali" in questo articolo, mi piace un sacco! Dite che si può fare una cosa del genere? Mi pare un buon compromesso! :ympray: :x

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
gem1978 ha scritto: Nel transitorio stai continuando a fare i cambi d'acqua?

In questo frangente almeno del cerato galleggiante che dopo sposterai nella nuova vasca...
Si si come ti dicevo nell'altro topic. Quindi come galleggiante cosa compro? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/09/2018, 15:52

Il Betta preferisce acquari con non troppa luce.. la foto finale dell'acquario può andare bene :-bd Non è che per forza devi fare l'acqua marrone :))

Però come piante andrei di galleggianti, muschi, ceratophylum e magari qualcuna a foglie più grandi; foglie sul fondo e qualche legno a cui puoi attaccarci anubias e/o microsorum.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 01/09/2018, 15:59

roby70 ha scritto: Il Betta preferisce acquari con non troppa luce.. la foto finale dell'acquario può andare bene :-bd Non è che per forza devi fare l'acqua marrone :))

Però come piante andrei di galleggianti, muschi, ceratophylum e magari qualcuna a foglie più grandi; foglie sul fondo e qualche legno a cui puoi attaccarci anubias e/o microsorum.
Perfetto! :x :D
Galleggianti cosa mi suggerisci?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/09/2018, 16:09

Pistia e Salvinia :x Sopratutto la prima poi fa delle radici lunghe sotto tipo quelle che si vedono in foto ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 01/09/2018, 16:14

Scusa se lo chiedo di nuovo :ymblushing: ... possono stare in un acquario chiuso con coperchio? x_x

Bloccato