Piante "arrugginite", sono alghe? Di che tipo?..

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Vince77
star3

Messaggio di Vince77 » 02/09/2018, 4:04

Ciao, vi scrivo perché le piante che ho in acquario stanno assumendo un colore strano, tipo ruggine.
L'acquario l'ho avviato ad inizio giugno, utilizzo acqua del rubinetto e dopo il cambio/pulizia inserisco un addolcitore più il Sera bio nitrivec.
Valori acqua del fornitore:
pH 7,70
conducibilità 412
durezza 19,9
nitrati 7,1
ammoniaca <0,1
cloro <0,03
Allego qualche foto.
Cosa ne pensate?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 02/09/2018, 11:47

Vince77 ha scritto: Ciao, vi scrivo perché le piante che ho in acquario stanno assumendo un colore strano, tipo ruggine.
Diatomee, nulla di che... Compaiono all'inizio e dopo i primi mesi dovrebbero andar via.
Vince77 ha scritto: utilizzo acqua del rubinetto
Trova sul sito del fornitore del servizio idrico del tuo comune i valori dellacqua così vediamo di capire bene come procedere.
Vince77 ha scritto: dopo il cambio/pulizia inserisco un addolcitore
Cioè? Ogni quanto tempo fai i cambi e quanto cambi e soprattutto perché? :D
Vince77 ha scritto: inserisco un addolcitore
Cosa?
Vince77 ha scritto: più il Sera bio nitrivec
Ok dai una lettura a questo
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
E a questo
I primi passi per un acquario facile ...
Vince77 ha scritto: durezza 19,9
nitrati 7,1
Con cosa misuri durezza e nitrati?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Vince77
star3

Messaggio di Vince77 » 03/09/2018, 1:27

Vince77 ha scritto: Trova sul sito del fornitore del servizio idrico del tuo comune i valori della'cqua così vediamo di capire bene come procedere.
pH 7,70; conducibilità 412; durezza 19,9; nitrati 7,1; ammoniaca <0,1; cloro <0,03
Vince77 ha scritto: Cioè? Ogni quanto tempo fai i cambi e quanto cambi e soprattutto perché? :D
Sera Aquatan. Cambio l'acqua (10/15 litri) perchè l'acquario si sporca, i vetri si riempiono di vellutino verde e questo avviene ogni 20gg al massimo.
Vince77 ha scritto: Con cosa misuri durezza e nitrati?
Non li ho misurati, sono i dati del fornitore della mia acqua.
Vince77 ha scritto: Ok dai una lettura a questo
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
E a questo
I primi passi per un acquario facile ...
:-o

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 03/09/2018, 8:51

Vince77 ha scritto: Non li ho misurati, sono i dati del fornitore della mia acqua.
:D x_x
Ok
Ma sono solo questi i dati che fornisce il fornitore?
Hai qualche tipo di test per conoscere i valori nel tuo acquario?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Vince77
star3

Messaggio di Vince77 » 03/09/2018, 15:31

Ho fatto ora il test del pH con le strisce ed è pari a 7. Non ho ancora il test per misurare i nitrati.. :ymsigh: Stavo pensando di comprare quello liquido della Askoll oppure Sera.
Cosa mi consigli di fare con il cambio acqua quando diventa tutto verde?
Nei prossimi giorni volevo inserire anche un paio di Planombarius.
Grazie

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 03/09/2018, 15:40

Vince77 ha scritto: Stavo pensando di comprare quello liquido della Askoll oppure Sera.
Io uso quello della SERA e mi trovo bene, inoltre sul portale trovi anche un ottimo articolo
Come si usa il test Sera per NO3- ...
Vince77 ha scritto: Cosa mi consigli di fare con il cambio acqua quando diventa tutto verde?
In che senso? :-??
Che intendi "diventa tutto verde"?

Posted with AF APP

Vince77
star3

Messaggio di Vince77 » 03/09/2018, 15:45

Su tutti i vetri si crea un vellutino tutto verde e un po'marroncino, dando l'impressione di un acquario sporchissimo.
Per il test sui nitrati è sufficiente solo l'NO3- o anche l'NO2-?
Mi sembra di aver visto che non tutti i kit li hanno entrambi.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 03/09/2018, 16:15

Vince77 ha scritto: Su tutti i vetri si crea un vellutino tutto verde e un po'marroncino, dando l'impressione di un acquario sporchissimo.
Quando pulisci dalle alghe i vetri il "vellutino" vien via facilmente e si alza come una specie di nuvola polverosa?
Vince77 ha scritto: Per il test sui nitrati è sufficiente solo l'NO3- o anche l'NO2-?
È importante, almeno all'inizio avere entrambi; il test per i nitrati NO3- è utile per valutare l'andamento dell'azoto utile per la crescita delle piante, mentre il test sui nitriti NO2- è importante per capire se la filtrazione procede a dovere e per la salute della fauna (i nitriti sono pericolosi per i pesci)

Posted with AF APP

Vince77
star3

Messaggio di Vince77 » 03/09/2018, 20:34

Humboldt ha scritto:
Vince77 ha scritto: Quando pulisci dalle alghe i vetri il "vellutino" vien via facilmente e si alza come una specie di nuvola polverosa?
Esatto, per pulirlo bene devo passare un paio di volte e quando ci passo fa l'effetto di nuvola polverosa. Cosa significa?
Vince77 ha scritto: È importante, almeno all'inizio avere entrambi; il test per i nitrati NO3- è utile per valutare l'andamento dell'azoto utile per la crescita delle piante, mentre il test sui nitriti NO2- è importante per capire se la filtrazione procede a dovere e per la salute della fauna (i nitriti sono pericolosi per i pesci)
Ok grazie!

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 03/09/2018, 23:14

Vince77 ha scritto: Esatto, per pulirlo bene devo passare un paio di volte e quando ci passo fa l'effetto di nuvola polverosa. Cosa significa?
Leggi questo
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
soprattutto pag 5 per le Diatomee e pag 7 per le alghe polverose (GDA).
Infine, una domanda...
Fertilizzi con qualche prodotto?

Posted with AF APP

Rispondi