Prima fertilizzazione piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Guarda che sei già ad un livello avanzato eh! 

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- fetta
-
Profilo Completo
Avanzato??
A parte gli scherzi, la cosa che non ho ancora capito è il range ideale medio mg/l degli elementi, cioè quanto idealmente dovrebbero assorbire le piante di ogni elemento

A parte gli scherzi, la cosa che non ho ancora capito è il range ideale medio mg/l degli elementi, cioè quanto idealmente dovrebbero assorbire le piante di ogni elemento

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo

A parte le battute, ogni pianta assorbe a modo suo e ogni ambiente ne influenza l'assorbimento. Due piante gemelle in due vasche identiche saranno simili, ma basta spostare le condizioni di temperatura di una vasca e tutto cambia

Non scoprirai mai la "dose ideale" diciamo che troverai la dose che va bene per qualche tempo (magari mesi... se sei proprio bravo un annetto!) ma comunque non di più. Dorai sempre e comunque osservare le piante per capire e il solo modo per capire è mandarle in carenza di un solo elemento per volta. almeno capisci quali sono le prime a dare segni e quali segni ti danno. I più facili da capire sono K, Mg, Fe, P.
Gli altri spesso diventan complicati. l'N ad esempio è abbastanza difficile perché fa danni un po' dappertutto, alcune buttan radici avventizie... dipende

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- fetta
-
Profilo Completo
Ecco a proposito.. Mi pare che la limno abbia iniziato a produrre radici avvento, soprattutto nella parte alta vicino alla superficie (che ora ho potato e ripiantato in altra posizione)
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
quando sono a galla le fanno sempre praticamente tutte

E' un modo per non dover aspirare i nutrienti dal fondo, un po' come fanno le galleggianti

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- fetta
-
Profilo Completo
Oggi ho ricontrollato il pH ed il KH a 24 ore dal cambio parziale dell'acqua.
KH: 3,5 (leggero viraggio dopo 3 gocce, evidente alla quarta)
pH: 7,1
Il pH è diminuito di mezzo punto rispetto alla media dei valori precedenti.
Mi devo preoccupare?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
No, è diminuito il KH, è normale
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- fetta
-
Profilo Completo
Rieccomi dopo una settimana dall'ultima fertilizzazione!
Ecco i valori rilevati oggi
La situazione è sotto controllo, vedo qualche residuo di diatomee sulle foglie di anubias più vecchie, che stanno pian piano morendo.
Le foglie nuove mi sembrano belle.
Vedo qualche traccia di polverose sui vetri, ma sono proprio pochine.
Per la fertilizzazione pensavo che sicuramente non darò nuovamente fosforo (credo).
Metterei ancora cifo azoto, magari il magnesio (purtroppo non ho riferimenti sul GH da quando ho effettuato il cambio d'acqua) il ferro.
Ora correggetemi

Ecco i valori rilevati oggi
Allego anche qualche foto.
Fauna:
Flora: Anubias Barteri,Limnophila Sessiliflora,Riccia Fluitans,Cryptocoryne Parva,Taxyphyllum barbieri,Lemna minor
Valori
10/09/18-> EC: 212, NO3-: 2, PO43-: 0.8, pH: 7.29, KH: 3.5, GH: 5, NO2-: 0, Temp: 25,
03/09/18-> EC: 194, pH: 7.1, KH: 3.5, CO2: 10, Temp: 25.5,
02/09/18-> EC: 188,
02/09/18-> EC: 356, NO3-: 2.5, PO43-: 0.8, pH: 7.64, KH: 7, GH: 10, CO2: 6, NO2-: 0, Temp: 25,
Fertilizzazione
02/09/18-> K: 1, NO3-: 0.05, PO43-: 0.1, Fe: 0, Mg: 0, Micro: 2, Stick: 0,
27/08/18-> K: 0, NO3-: 0, PO43-: 0.1, Fe: 3, Mg: 5, Micro: 2, Stick: 0,
01/08/18-> K: 2, NO3-: 0, PO43-: 0.1, Fe: 0, Mg: 5, Micro: 2, Stick: 0,
La situazione è sotto controllo, vedo qualche residuo di diatomee sulle foglie di anubias più vecchie, che stanno pian piano morendo.
Le foglie nuove mi sembrano belle.
Vedo qualche traccia di polverose sui vetri, ma sono proprio pochine.
Per la fertilizzazione pensavo che sicuramente non darò nuovamente fosforo (credo).
Metterei ancora cifo azoto, magari il magnesio (purtroppo non ho riferimenti sul GH da quando ho effettuato il cambio d'acqua) il ferro.
Ora correggetemi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
In realtà c'è poco da correggere.

Fai solo attenzione che ora di Mg in acqua ne dovresti avere a sufficienza, quindi dovrai probabilmente rallentarlo (ora o la prossima volta) ed iniziare invece a somministrare in quantitativi (ml) più o meno simili, sia il Mg (che le piante assorbono meno ma che nel PMDD è più diluito rispetto al K) che il K (che le piante assorbono di più ma che nel PMDD è più concentrato rispetto al Mg). Ti baserai ora sul consumo delle piante, con il conduttivimetro come guida e guardando le piante per capire se vai in carenza di K o di Mg.
Son stato comprensibile nelle ultime righe?

i danni sulle foglie vecchie credo siano dovuti non solo alle diatomee quanto allo shock del trapianto. Vediamo se peggiorano le foglie e se quelle nuove continuano ad essere belle.

Mi raccomando con l'azoto parti poco per volta che il cifo azoto impiega anche oltre una settimana o due a decomporsi ed a liberare l'azoto.
Che dose pensi di darne? Così vediamo se come quantitativo ci siamo o se sei troppo basso/alto

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- fetta
-
Profilo Completo
Credo di aver capito

Comunque pensavo di ripetere dosi simili all'ultima somministrazione, con qualche correzione.
Pensavo K: 1, NO3-: 0.05, Fe: arrossamento, Mg: 1
Che ne dici?
Posted with AF APP