Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Slevin
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/08/18, 16:46

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Slevin » 10/09/2018, 13:46

bellissimi!! grazie per il tuo contributo!

vedo che hai dei Corydoras con fondo a ghiaietto come l'ho io.. quindi possono starci? :-? @Giueli

e poi sono recidivo lo sò, ma su youtube vedo un sacco di acquari con P. scalare e Caridina .. e gli P. scalare non sembrano calcolarle.. siamo sicuri che verrebbero predate? x_x

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Monica » 10/09/2018, 14:02

@Slevin tu se vuoi puoi mettere i Cory anche sul vetro :-?? i nostri non sono mai obblighi ma consigli :) serve un fondo morbido i barbigli sono delicati, idem per i gamberi, io li utilizzo come cibo vivo con pesci molto più piccoli, ma se vuoi provare nessuno ti vieta di farlo, ci mancherebbe :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Slevin
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/08/18, 16:46

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Slevin » 10/09/2018, 14:21

Monica ha scritto: @Slevin tu se vuoi puoi mettere i Cory anche sul vetro :-?? i nostri non sono mai obblighi ma consigli :) serve un fondo morbido i barbigli sono delicati, idem per i gamberi, io li utilizzo come cibo vivo con pesci molto più piccoli, ma se vuoi provare nessuno ti vieta di farlo, ci mancherebbe :)
Ci mancherebbe Monica, io vi ringrazio per darmi tutti questi consigli! Mi piace racimolare informazioni in tempo utile, così quando sarà il momento di prendere la fauna saró abbastanza preparato! Non voglio far soffrire i pesciolini, e poi sto entrando nell’ordine dell’idea che gli Ancistrus siano anche più carini dei Corydoras e li voglio provare! I corydoras li ebbi anni fa in quel mio primo acquario da 30 litri e con ghiaia, mi ricordo che si consumarono tutti i barbigli.. non voglio ripetere l’errore.
Mi rimane un po’ il cruccio sulle Caridina, come detto probabilmente un paio proveró ad inserirle per vedere se sopravviveranno.. mal che vada sará cibo vivo per gli P. scalare.. anche se spero di no.


ps dite che posso prendere 2 femmine di Ancistrus?
come vi dissi, non gradisco riproduzioni in acquario. Sono rimasto traumatizzato dai guppy

Grazie :)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Giueli » 10/09/2018, 14:52

Slevin ha scritto: Caridina, come detto probabilmente un paio proveró ad inserirle per vedere se sopravviveranno.. mal che vada sará cibo vivo per gli P. scalare.. anche se spero di no.
Se vuoi provare,inseriscile prima degli P. scalare... direi una decina,se si riproducono e ci sono molti ripari forse qualcuna di salva... :-??

Per gli ancistrus due femmine vanno bene,anche se da giovani non è semplice capire il sesso :)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
blackwillie
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/04/17, 9:37

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di blackwillie » 10/09/2018, 16:34

Per i cory, io mio è un fondo Amazonia della Ada e non hanno mai avuto problemi...sono già da 2 anni con quel fondo...nessun problema...
Quando rifaccio la vasca metterò della sabbia finissima solo per loro più che altro per motivi estetici.

Per le Caridina, se posso permettermi...con Discus, P. scalare, Botia ecc... non metterle...si nasconderebbero tutto il giorno e non te le godi...
o scegli di mettere le Caridina o pesci che le predano...non avrebbe senso.
Se sei in maturazione sei ancora in tempo per abbandonare l'idea P. scalare...poi vedi tu...
Alcune sopravviverebbero, ma stando costantemente nascoste...non le vedi mai e non ha senso...

Con le multidentate (ex japonica) il discorso è diverso...sono più grandi e potrebbero vivere abbastanza tranquille...ma non si riproducono, quindi non vale la pena...
E' bello vedere gli animali che si riproducono in acquario, quindi o scegli qualcosa di compatibile o scegli tra i due.

Avatar utente
Slevin
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/08/18, 16:46

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Slevin » 11/09/2018, 23:14

Aggiornamento dopo 11 giorni:

Le foglioline di alcune piantine soffrono.. le uniche che sembrano cavarsela benone sono la Linmophla S. e Tripartita Japonica.. l'Eleocharis Acicularis mini non mi sembra stia crescendo per nulla, anzi alcuni ciuffi sono diventati color paglia (sono morti). Che faccio?

In superficie si è creata una specie di patina sporca

La muffa sui legni sta assumendo colorazioni anche colorazioni marroncine in alcuni punti

:-\

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di gem1978 » 12/09/2018, 6:07

Slevin ha scritto: In superficie si è creata una specie di patina sporca
Normale , non preoccuparti.
Se hai lumache in vasca risolveranno loro la questione.
Slevin ha scritto: Le foglioline di alcune piantine soffrono
Topic in fertilizzazione con foto e descrizione del problema.
Slevin ha scritto: La muffa sui legni sta assumendo colorazioni anche colorazioni marroncine in alcuni punti
Senza foto è difficile capire...potrebbe essere normale e/o potresti chiedere direttamente in alghe.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Slevin
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/08/18, 16:46

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Slevin » 14/09/2018, 21:36

Rieccomi qua @gem1978, pardon per il ritardo ^:)^

Ecco la situazione ad oggi:
► Mostra testo
Io dal 31/8 ad oggi non ho fatto nulla come da voi consigliato.
Come vedete l'Eleocharis è morta in molti punti. Mi sono pentita di averla inserita.
Dite sia arrivato il momento di far qualcosa o va bene così?

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di gem1978 » 14/09/2018, 21:42

Quella si legni è muffa che andrà via da sola o mangiata da lumache.

Per le piante passa in fertilizzazione e descrivi tutto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff (15/09/2018, 13:06)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Slevin
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/08/18, 16:46

Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Messaggio di Slevin » 29/09/2018, 11:34

AGGIORNAMENTO 1 MESE DALL'ATTIVAZIONE FILTRO

Con oggi entro nella 5° settimana da quando ho attivato tutto

La situazione è stabile, alcune piantine sono tornate belline.. la muffa sta scomparendo dai legni, il praticello è quasi invece morto.. anche se stanno fiorendo tanti fili d'erba verde dai vari mazzetti marciti.. che vuol dire? Si rigenera o l'ultimo canto del cigno dell'Eleocharis Acicularisi mini?
Eventualmente pazienza.. ci metterò altre piantine di più facile coltivazione, ad esempio la tripartita japonica è cresciuta che è una meraviglia!

Oggi ho fatto i test dell'acqua, e i nitriti stanno a 0.08 .. direi sia arrivato il momento di andare a prendere i primi ospiti :-bd

valori:

Nitrato: 0
Nitriti: 0.08
°dH totale: 5
°dH carbonatica: 11
pH: 7.5
Cloro: 0
CO2: 11

che dite?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mocuishle0202, Murpolo, Pigi e 14 ospiti