KH alto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
MrP
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/09/18, 17:43

KH alto

Messaggio di MrP » 14/09/2018, 14:26

@roby70 come fondo ho Tetra Completesubstrate. Conta che nei primi 10 giorni ho somministrato CO2 artigianale a lievito che poi ho tolto perché si é rotto atomizzatore e perché negoziante mi ha messo in guardia sui sistemi artigianali in quanto sono imprevedibili e potrebbero causare Moria dei pesci. E poi quando ho messo le piante ho versato un po’ d’acqua delle buste.
@BollaPaciuli quindi mi sconsigli di fare cambi fino a completa maturazione?
Il fatto è che finché non ci sono pesci posso fare un cambio completo e non rabboccare gradualmente.
@gem1978 quindi mi consigli di interrompere il potassio? L’ho messo perché le foglie di anubias cominciavano a bucarsi e echinodorus a ingiallirsi.
Oltretutto ad esempio ADA consiglia di somministrare potassio dal primo giorno di avviamento... io credo che almeno il potassio devo metterlo per la situazione attuale delle mie piante. Poi per le istruzioni si, mi affido al produttore, ma nel link che mi avete postato c’è scritto di non affidarsi alle provette ma alla siringa... penso di essere molto confuso.
Per il layout del mio acquario ( pratino, legni, fondo scuro, acqua ambrata) che sto completando, ci vedo bene cardinali e Betta... ma pare che non convivano, mentre Betta e rasbore si.
Sicuramente voglio pesci piccoli da banco è uno grande colorato e avevo pensato al Betta...

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23065
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

KH alto

Messaggio di gem1978 » 14/09/2018, 14:39

MrP ha scritto: negoziante mi ha messo in guardia sui sistemi artigianali in quanto sono imprevedibili e potrebbero causare Moria dei pesci.
:-?
evidentemente ti avrà proposto altro immagino 8-|
MrP ha scritto: E poi quando ho messo le piante ho versato un po’ d’acqua delle buste.
perchè?
MrP ha scritto: quindi mi sconsigli di fare cambi fino a completa maturazione?
anche dopo :D
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
MrP ha scritto: L’ho messo perché le foglie di anubias cominciavano a bucarsi e echinodorus a ingiallirsi.
post in fertilizzazione :D le foglie bucate potrebbero essere dovute ad altre carenze

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
MrP ha scritto: Poi per le istruzioni si, mi affido al produttore, ma nel link che mi avete postato c’è scritto di non affidarsi alle provette ma alla siringa...
questa segnalazione la tengo da parte . verifico e ti faccio ssapere ;) grazie
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

KH alto

Messaggio di BollaPaciuli » 14/09/2018, 14:42

MrP ha scritto: Poi per le istruzioni si, mi affido al produttore, ma nel link che mi avete postato c’è scritto di non affidarsi alle provette ma alla siringa.
verifico ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23065
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

KH alto

Messaggio di gem1978 » 14/09/2018, 14:45

MrP ha scritto: cardinali e Betta... ma pare che non convivano
il betta vuole acque poco mosse, praticamente ferme (in natura sopravvive anche in pozze stagnanti).
i cardinali vivono in fiumi dove c'è un discreto movimento d'acqua.
MrP ha scritto: Betta e rasbore si
condividono la stessa zona di origine ;)

se vuoi, invece delle rasbora , puoi abbinare al betta delle Boraras brigittae, rosso in acquario. ...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
MrP
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/09/18, 17:43

KH alto

Messaggio di MrP » 14/09/2018, 14:58

@gem1978 però così non mi aiuti. Ho scritto questo post perchè ho un problema di 11kh, che altri dicono sia difficile da abbasare senza un cambio con osmosi. Quindi perfavore, ho bisogno di una risposta definitiva.
Abbiamo detto che le sole foglie di catappa non bastano, e fin qui ci siamo; dunque cambio con osmosi? in che percentuale su 80 lt?
Mi rendo conto che un cambio mi farebbe perdere parte dei batteri, ma non vedo come altro fare.

Sul perchè ho aggiunto acqua delle piante, perchè credevo mi avrebbe aiutato nella maturazione dei batteri, e perchè nel caso di Lemna minor era impossibile inserirla senza sversarla.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

KH alto

Messaggio di BollaPaciuli » 14/09/2018, 15:03

MrP ha scritto: Mi rendo conto che un cambio mi farebbe perdere parte dei batteri, ma non vedo come altro fare.
stare fermo :D ... che ti cambia aspettare una decina di giorni e sistemare i valori?


non ci vedo vantaggi rispetto a cambiare oggi ed aspettarne 30....

Aggiunto dopo 59 secondi:
► Mostra testo
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
aggiungo questa significativa frase che Gem porta in firma:

Monica said:Lo Zen è l'arte di aspettare che l'acquario maturi... :-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23065
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

KH alto

Messaggio di gem1978 » 14/09/2018, 15:07

MrP ha scritto: Mi rendo conto che un cambio mi farebbe perdere parte dei batteri, ma non vedo come altro fare.
aspetti la fine della maturazione, poi sistemiamo l'acqua ;) tanto non cambia nulla...

se poi non ti aiutano tutte le cose che abbiamo scritto :-??

all'inizio è normale essere frastornati, le cose da capire sono tante alcune anche complicate... sopratutto quando si cercano informazioni in modo compulsivo ovunque...

ti consiglio di applicare lo ZEN :D

EDIT
Bolla mi ha preceduto... ma siccome sono pigro lascio ... ormai ho scritto :)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
BollaPaciuli (14/09/2018, 15:09)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
MrP
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/09/18, 17:43

KH alto

Messaggio di MrP » 14/09/2018, 15:09

@BollaPaciuli a me non cambia niente, anzi sto più tranquillo. Credevo fosse la stessa cosa farlo adesso o successivamente, perchè comunque avrei perso parte dei batteri. Da ciò che mi dici lo farò a fine maturazione. gem1978 mi sconsigliava il cambio sia prima che dopo perciò sono andato in confusione

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

KH alto

Messaggio di BollaPaciuli » 14/09/2018, 15:13

gem consigliava di decidere bene la fauna per poi fare cambio mirato a raggiungere i valori opportuni.
senza obbiettivo specifico fare cambio non ha "senso"

e con
gem1978 ha scritto:
14/09/2018, 14:41
anche dopo
in stretta relazione all'articolo che ti ha postato e consigliamo di leggere
intendeva che non è opportuno far ALTRI cambi (nella nostra filosofia, che troverai a confronto con la gestione canonica nell'articolo) oltre a quello mirato a corregere i valori di cui dicevamo sopra.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23065
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

KH alto

Messaggio di gem1978 » 14/09/2018, 15:18

MrP ha scritto: mi sconsigliava il cambio sia prima che dopo perciò sono andato in confusione
ti consiglio di leggere con calma anche gli articoli ;) avresti colto meglio il senso della mia frase.

però ammetto di essere stato poco chiaro o comunque sbrigativo.

intendevo dire che il cambio non è una operazione necessaria e metodica... si fa solo se opportuna.
nel tuo caso sarà opportuno farlo a fine maturazione per abbassare le durezze (GH e KH) per poter acidificare più facilmente e portare quindi i valori dell'acqua a quelli compatibili della fauna.
per la gestione della vasca il cambio è una operazione che si può fare anche dopo mesi e mesi
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 29 ospiti