questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
veleno74
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/03/18, 20:52

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di veleno74 » 14/09/2018, 14:57

apparentemente i pesci ok...l ma vedo che spesso gli aeneus i lo scalare vanno a pelo d'acqua e danno una boccata….e le galleggianti stanno invadendo l'acquario.
i valori: NO2- -0 NO3- 100

@Wavearrow

Aggiunto dopo 16 minuti 41 secondi:
@Humboldt @Marta @Giueli
chiedo aiuto

Aggiunto dopo 14 minuti 10 secondi:
conducibilità 542 µS/cm

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di Giueli » 14/09/2018, 16:08

veleno74 ha scritto: NO3- 100
Con cosa misuri?

Se la superficie è tappezzata da galleggianti è strano avere un valore così alto...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
veleno74
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/03/18, 20:52

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di veleno74 » 14/09/2018, 16:15

test reagente jbl appena arrivati

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
20180914161646.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16949
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di Marta » 14/09/2018, 16:53

Ciao @veleno74

Ci fai un giro di test aggiornato?
Hai più fatto cambi?

Dall'ultimo cambio da oggi hai più fertilizzato? Scusa..senza una tabella vado un po' in confusione #-o

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di Wavearrow » 14/09/2018, 17:32

Ciao veleno,
il volume delle piante è aumentato mi sembra,
ma non è per caso che eccedi nel cibo?
il cambio lo hai fatto l'8 vero? e da allora non hai aggiunto nulla vero?

Aggiunto dopo 11 minuti 9 secondi:
se non hai aggiunto altro oltre al magnesio dell'8....o è il cibo in eccesso o è qualche cardinale morto chissà dove......il fondo è inerte se non ricordo male.....
se i pesci sono "sofferenti" e le misure sono confermate farei un cambio del 30 % e non aggiungerei altro....neanche cibo per un paio di giorni (non muoiono per questo) e vedrei se i valori sono stabili o meno. @Marta, @Giueli che dite?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Humboldt
Moderatore Globale
Messaggi: 3559
Iscritto il: 12/12/17, 19:38

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di Humboldt » 14/09/2018, 18:10

Ciao @veleno74 mi sono riletto tutto :-B altrimenti ci si perde.
Prima cosa importante, come detto da @Marta e @Wavearrow, giro completo di test (agita per bene i reagenti) e riassunto delle tue attività recenti in vasca.
veleno74 ha scritto: apparentemente i pesci ok...l ma vedo che spesso gli aeneus i lo scalare vanno a pelo d'acqua e danno una boccata
Non mi sembra ci siano stati altri decessi, giusto?
il comportamento che osservi è normale per gli aeneus e non è anormale per gli P. scalare :D.
Ad ogni buon conto non credo sia dovuto a mancanza di ossigeno o a qualche altro problema chimico/biologico.
La nuova copertura compatta delle galleggianti può ospitare qualcosa che attira gli P. scalare, difficilmente un pesce con sole branchie arriva in superficie per prendere bloccate d'aria; i comportamenti collegabili a carenza di ossigeno sono altri.
veleno74 ha scritto: le galleggianti stanno invadendo l'acquario.
i valori: NO2- -0 NO3- 100
Anche le piante sotto non le vedo male, anzi... e non posso che quotare @Giueli sui NO3-.
Rifai la misurazione.
La conducibilità mi sembra ormai bloccata intorno a 550-600 e dall'andamento che hai riportato
veleno74 ha scritto: 20/05 360
05/06 480
10/06 382
20/06 448* in questa data ho iniziato a segnermi anche quando fertilizzavo sempre con le stesse dosi (purtoppo). metto un asterisco come leggenda * per capire che fertilizzavo dopo aver effettuato la misurazione. in questa data ho fatto un cambio di acqua del 15%
30/06 504
15/07 474*
04/08 660
10/08 580*
25/08 624
penso ci siano accumuli di nutrienti.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Avatar utente
veleno74
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/03/18, 20:52

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di veleno74 » 14/09/2018, 21:02

Marta ha scritto: Ciao @veleno74

Ci fai un giro di test aggiornato?
Hai più fatto cambi?

Dall'ultimo cambio da oggi hai più fertilizzato? Scusa..senza una tabella vado un po' in confusione #-o
ho dato 7ml di magnesio questo lunedì e mercoledì…
i test li faccio e li posto domani...cmq quelli postati sono di oggi

Wavearrow ha scritto: Ciao veleno,
il volume delle piante è aumentato mi sembra,
ma non è per caso che eccedi nel cibo?
il cambio lo hai fatto l'8 vero? e da allora non hai aggiunto nulla vero?

Aggiunto dopo 11 minuti 9 secondi:
se non hai aggiunto altro oltre al magnesio dell'8....o è il cibo in eccesso o è qualche cardinale morto chissà dove......il fondo è inerte se non ricordo male.....
se i pesci sono "sofferenti" e le misure sono confermate farei un cambio del 30 % e non aggiungerei altro....neanche cibo per un paio di giorni (non muoiono per questo) e vedrei se i valori sono stabili o meno. @Marta, @Giueli che dite?
dici giusto...smesso di fertilizzare...do pochissimo cibo una volta ogni 2 giorni...lo spazzolano in 20 secondi.
Humboldt ha scritto: Ciao @veleno74 mi sono riletto tutto :-B altrimenti ci si perde.
Prima cosa importante, come detto da @Marta e @Wavearrow, giro completo di test (agita per bene i reagenti) e riassunto delle tue attività recenti in vasca.
veleno74 ha scritto: apparentemente i pesci ok...l ma vedo che spesso gli aeneus i lo scalare vanno a pelo d'acqua e danno una boccata
Non mi sembra ci siano stati altri decessi, giusto?
il comportamento che osservi è normale per gli aeneus e non è anormale per gli P. scalare :D.
Ad ogni buon conto non credo sia dovuto a mancanza di ossigeno o a qualche altro problema chimico/biologico.
La nuova copertura compatta delle galleggianti può ospitare qualcosa che attira gli P. scalare, difficilmente un pesce con sole branchie arriva in superficie per prendere bloccate d'aria; i comportamenti collegabili a carenza di ossigeno sono altri.
veleno74 ha scritto: le galleggianti stanno invadendo l'acquario.
i valori: NO2- -0 NO3- 100
Anche le piante sotto non le vedo male, anzi... e non posso che quotare @Giueli sui NO3-.
Rifai la misurazione.
La conducibilità mi sembra ormai bloccata intorno a 550-600 e dall'andamento che hai riportato
veleno74 ha scritto: 20/05 360
05/06 480
10/06 382
20/06 448* in questa data ho iniziato a segnermi anche quando fertilizzavo sempre con le stesse dosi (purtoppo). metto un asterisco come leggenda * per capire che fertilizzavo dopo aver effettuato la misurazione. in questa data ho fatto un cambio di acqua del 15%
30/06 504
15/07 474*
04/08 660
10/08 580*
25/08 624
penso ci siano accumuli di nutrienti.
come li tolgo se ci sono accumuli di nutrienti???? :-??

Humboldt
Moderatore Globale
Messaggi: 3559
Iscritto il: 12/12/17, 19:38

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di Humboldt » 14/09/2018, 21:06

veleno74 ha scritto: come li tolgo se ci sono accumuli di nutrienti????
A secchiate :D

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di Wavearrow » 14/09/2018, 21:09

veleno74 ha scritto: come li tolgo se ci sono accumuli di nutrienti????
se non si riesce a farli spazzolare alle piante lo si fa attraverso un cambio....peró dopo il cambio (1 o 2 ore) vedi a quanto stanno i nitrati......poi pertre o quattro giorni non mettere niente...niente cibo niente fertilizzanti.....non lo guardare manco......e vedi se i niytati sono rimasti costanti o se sono saliti.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
veleno74
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/03/18, 20:52

questo problema è più grande del previsto e non riesco a risolverlo....parte seconda

Messaggio di veleno74 » 14/09/2018, 21:13

ok...io di solito tolgo 25 lt...aumento il cambio?

Aggiunto dopo 29 secondi:
Humboldt ha scritto:
veleno74 ha scritto: come li tolgo se ci sono accumuli di nutrienti????
A secchiate :D
oddio sti secchiiiii :D

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
posso potare il muschio di giava??? la mattina...sempre lo spazzolo e viene via un mare di sporco...non potrebbe anche essere quello?? calcolate che è come la capigliatura di Branduardi :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
20180914212152.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti