Consiglio su piccolo acquario
- MaxLynx
-
Profilo Completo
Salve,
grazie anche ai consigli di questo forum ho appena finito di allestire il mio primo acquario, un Juwel rio 240.....mi sono davvero appassionato a questo mondo.....non immaginavo così tanto.
Proprio stamattina pensavo che mi piacerebbe avere un secondo acquario molto piccolo nel mio studio.....un 30-40 litri.....lo immagino di forma cubica.
Non mi dispiacerebbe avere qualche consiglio non solo sul modello su cui orientarmi (visto che non ho neppure l'esperienza per sapere se occorre necessariamente un filtro) ma soprattutto su che tipo di pesci posso orientarmi. Considerate che mi piacerebbe avere pesci molto colorati con il blu come tinta decisamente preferita. In un negozio ho visto una vasca con un betta blu splendido.......non mi dispiacerebbe anche se preferierei una vasca leggermente più popolata.....dico....almeno vorrei ospitare una coppia.
Grazie
Max
grazie anche ai consigli di questo forum ho appena finito di allestire il mio primo acquario, un Juwel rio 240.....mi sono davvero appassionato a questo mondo.....non immaginavo così tanto.
Proprio stamattina pensavo che mi piacerebbe avere un secondo acquario molto piccolo nel mio studio.....un 30-40 litri.....lo immagino di forma cubica.
Non mi dispiacerebbe avere qualche consiglio non solo sul modello su cui orientarmi (visto che non ho neppure l'esperienza per sapere se occorre necessariamente un filtro) ma soprattutto su che tipo di pesci posso orientarmi. Considerate che mi piacerebbe avere pesci molto colorati con il blu come tinta decisamente preferita. In un negozio ho visto una vasca con un betta blu splendido.......non mi dispiacerebbe anche se preferierei una vasca leggermente più popolata.....dico....almeno vorrei ospitare una coppia.
Grazie
Max
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao Max
Quando parliamo di Betta purtroppo la coppia ce la si può scordare
Sono molto aggressivi e insistenti nel cercare di riprodursi, andrebbero uniti solo per la riproduzione e avendo qualche precauzione.
Un Betta in quelle dimensioni potrebbe starci benissimo ma se si parlasse di un cubo io ci affiancherei ben poco a causa del lato lungo che tanto lungo non è
Dovendo metterlo in ufficio io valuterei i Danio Margaritatus, loro sono molto belli e colorati, ne puoi mettere più di uno e non hanno manco bisogno del riscaldatore che in ufficio magari può essere malvisto
Di base quanto spazio hai a disposizione?

Quando parliamo di Betta purtroppo la coppia ce la si può scordare

Sono molto aggressivi e insistenti nel cercare di riprodursi, andrebbero uniti solo per la riproduzione e avendo qualche precauzione.
Un Betta in quelle dimensioni potrebbe starci benissimo ma se si parlasse di un cubo io ci affiancherei ben poco a causa del lato lungo che tanto lungo non è

Dovendo metterlo in ufficio io valuterei i Danio Margaritatus, loro sono molto belli e colorati, ne puoi mettere più di uno e non hanno manco bisogno del riscaldatore che in ufficio magari può essere malvisto

Di base quanto spazio hai a disposizione?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- MaxLynx
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta. Quando parlo di ufficio intendo sempre la stanza che ho a casa mia......non sul posto di lavoro. La stanza è abbastanza piccola....diciamo 3,50x4,50 e disporrei l'acquario su un mobile basso. I pesci che mi consigli mi piacciono.....per la vivacità pensavo anche a dei guppy o anche dei neon o cardinali.....ma suppongo che in una 40ina di litri (stavo guardando l'Askoll pure M LED) non posso metterci tantissimi pesci.
Mi hai sollevato una curiosità: perchè in uno studio dovrebbe essere malvisto un riscaldatore?
- Dandano
-
Profilo Completo
Intendevo base sui cui appoggiare l'acquario

Esatto, ma più che dai litri dipende dalle misure della base la maggior parte delle volte

Se l'ufficio è tuo nessun problema, nel caso fossi un dipendente qualsiasi cosa attaccata tutto il giorno alla presa della corrente potrebbe essere potenzialmente mal vista a seconda dell'ambiente in cui lavori

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- MaxLynx
-
Profilo Completo
ahahahah infatti non capivo il senso della domanda riferita alla stanza ahahah. La base del mobile è 43x180....per questo pensavo ad una vasca a base quadrata di lato 35 massimo 40 cm.
in questo caso avevo intuito il problema anche se non ne ero sicuro......beh anche in quel caso non avrei avuto comunque il problema.....ma credo che non mi sarebbe neppure venuta l'idea di metterci un acquario.
- Dandano
-
Profilo Completo

Non volevo farmi gli affari tuoi

40 cm di lato lungo non sono tantissimi

Le cose che mi vengono in mente di facili sono Betta da solo e Danio margaritatus in gruppo; forse le Boraras Brigittae ( Boraras brigittae, rosso in acquario. ...) ma io ce le vedo un pò strettine, rischi di godertele poco secondo me , o una coppia di Dario Dario ma per quanto ne so non è facile trovarla e alcuni a quanto ho sentito possono essere un pò rognosetti da alimentare
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- MaxLynx
-
Profilo Completo
e lo so....ma sarebbe il mio secondo acquario....non lo voglio fare grande.
Se decidessi per guppy e cardinali quanti ne potrei mettere?
- Dandano
-
Profilo Completo
Pochi, il problema secondo me più che altro saprebbe gestire le nascite essendo incredibilmente prolifici.
Nessuno

In 40 cm sono sacrificatissimi secondo me, nuotano parecchio e stanno in branchi numerosi in natura
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- roby70
-
Profilo Completo
Piuttosto che i guppy meglio gli endler
Però devi sapere a chi dare gli eccessi perchè anche loro sono molto prolifici e ti trovi l'acquario pieno in poco tempo 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Perché non un bel caridinaio ?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario