Finalmente #Teamsassi anche io
- Giueli
-
Profilo Completo
► Mostra testo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Azius
-
Profilo Completo
È stato un colpo di fortuna, era in un angolo nascosto del negozio, se penso che ero entrato pe rprendere due crypro e sono uscito con un acquario

Chissà? Ho viato pesci belli da entrambi i laghi, ora bisogna vedere con le misure attuali che ci può stare
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Inizia col sistemarla e predisporre la tecnica,nel mentre decidi anche cosa metterci.
- Azius
-
Profilo Completo
Riguardo la tecnica il filtro c'è, quasi certamente affiancato anche dall'altro 1200, le luci sono incluse e finché non noto grossi problemi le lascerò stare, non credo servano incrementi vista la natura della vasca. Manca il riscaldatore ma senza pesci penso di poterne fare a meno, non so se serve altro.
Posted with AF APP
- Azius
-
Profilo Completo
Ok, ho dato una pulita alla vasca con aceto e acqua e al filtro con solo acqua, credo che cambierò i tubi perchè sono parecchio incrostati e li preferirei più lunghi così da avere più margine di manovra, in settimana provvedo e sono pronto allo start.
Rimane da decidere la fauna così posso iniziare a procurarmi il rocciume necessario, sabbia ne ho già.
Allora, negli scorsi mesi ho letto il leggibile online e nelle biblioteche per cui un'idea me la sono fatta più o meno, il problema è che me la sono fatta sulla vasca che avevo ipotizzato, cioè 120x50x60, che per svariate coincidenze è diventata 118x38x55. Ora, in queste misure ho paura che il Malawi sia un pò troppo sacrificato, soprattutto perchè io al di la dei colori e della piacevolezza estetica mi porrei come obbiettivi: 1 niente overstock e sovrappopolazione forzata 2 Non dover sfoltire la popolazione o comunque doverlo fare una tantum, non saprei dove mettere gli esemplari in eccesso.
Ora, come idea di popolazione Malawi io pensavo quartetto di aulonocara stuartganti e quartetto di Caeruleus, però come già accennato mi sanno di sacrificati tanto, forse troppo.
Tanganika invece avrei l'ibarazzo della scelta, e proprio di imbarazzo si tratta: a me piacerebbe un landscape vario, magari abbinando rocciofila/acque libere o rocciofila/conchigliofili o anche conchigliofili/acque libere
Già mi erano piaciuti i Cyprichromis, mentre sulle Flavipinnis ho letto cosucce spiacevoli riguardo l'aggressività e il fatto che fuori dal periodo riproduttivo vogliono il gruppetto. Altri che mi piacerebbero sono i classici ma non banali leleupi o qualche conchigliofilo non troppo aggressivo, magari un po colorato. Diciamo che di abbinamenti non ci ho capito molto per cui mi affido a voi per qualche proposta che non mi trasformi l'acquario in un arena per gladiatori.
Grazie
Aggiunto dopo 11 minuti 49 secondi:
Niente, il telefono ha deciso che non posso allegare le immagini e lo devo fare dal pc, magari qualcuno sa qualcosa su questo modello di acquario
Rimane da decidere la fauna così posso iniziare a procurarmi il rocciume necessario, sabbia ne ho già.
Allora, negli scorsi mesi ho letto il leggibile online e nelle biblioteche per cui un'idea me la sono fatta più o meno, il problema è che me la sono fatta sulla vasca che avevo ipotizzato, cioè 120x50x60, che per svariate coincidenze è diventata 118x38x55. Ora, in queste misure ho paura che il Malawi sia un pò troppo sacrificato, soprattutto perchè io al di la dei colori e della piacevolezza estetica mi porrei come obbiettivi: 1 niente overstock e sovrappopolazione forzata 2 Non dover sfoltire la popolazione o comunque doverlo fare una tantum, non saprei dove mettere gli esemplari in eccesso.
Ora, come idea di popolazione Malawi io pensavo quartetto di aulonocara stuartganti e quartetto di Caeruleus, però come già accennato mi sanno di sacrificati tanto, forse troppo.
Tanganika invece avrei l'ibarazzo della scelta, e proprio di imbarazzo si tratta: a me piacerebbe un landscape vario, magari abbinando rocciofila/acque libere o rocciofila/conchigliofili o anche conchigliofili/acque libere
Già mi erano piaciuti i Cyprichromis, mentre sulle Flavipinnis ho letto cosucce spiacevoli riguardo l'aggressività e il fatto che fuori dal periodo riproduttivo vogliono il gruppetto. Altri che mi piacerebbero sono i classici ma non banali leleupi o qualche conchigliofilo non troppo aggressivo, magari un po colorato. Diciamo che di abbinamenti non ci ho capito molto per cui mi affido a voi per qualche proposta che non mi trasformi l'acquario in un arena per gladiatori.
Grazie

Aggiunto dopo 11 minuti 49 secondi:
Niente, il telefono ha deciso che non posso allegare le immagini e lo devo fare dal pc, magari qualcuno sa qualcosa su questo modello di acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Per tirare l'acqua al mio mulino
ti posso dire che 2 cm di lunghezza non sono un problema,un Malawi con 3 specie ci sta' tranquillamente.La profondita' è penalizzante in entrambi i casi,ma meno importante dal punto di vista pratico rispetto alla lunghezza,l'altezza non cambia il risultato.Dal punto di vista della compatibilita' puoi avere gli stessi problemi che potresti avere abbinando rocciofili e conchigliofili del Tanganica
Comunque decidi tu,noi possiamo solo darti dei consigli e magari proporti degli abbinamenti possibili 

- Azius
-
Profilo Completo
Mmmh, ok, mi preoccupo più che altro perché ci tengo ad avere un buon equilibrio e solo 38 cm di profondità limitano abbastanza la dimensione della rocciata e il numero di tane... È proprio per gli abbinamenti che conto su di voi, perché online si legge tutto e il contrario di tutto e i libri si limitano a descrivere la vita in natura ma di dimensioni vasca e abbinamenti non è che ne parlino
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Parliamo di ciclidi africani... l’aggressività è nella loro natura...

Tornando all’acquario se fosse mio la popolazione che sceglierei sarebbe la seguente:
Acque libere cyprichromis leptosoma un gruppo di 5 maschi e 5 femmine. Rocciata: coppia di altolamprologus compressiceps Fondo: xenotilapia flavipinnis parti da un gruppetto di 5 esemplari e poi selezioni la coppia.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Azius
-
Profilo Completo
Belli i compressiceps, cypricromis anche mi piacciono e stavo valutando anche i paracypricromis nigripinnis che però mi scoraggiano un po per il prezzo ( vorrebbero un banco di una decina di esemplari che a 16 euro l'uno pesano mica da ridere se si ammazzano tra loro) un po perchè pare siano cattivelli e vogliano più spazio, il flavipinnis non so, mi piace l'idea dell'incubatore orale biparentale però lo spazio è pochino per lui mi sa... qualche conchigliofilo al suo posto o mi ritrovo sovrappopolato alla velocità della luce? @Giueli
- marko66
-
Profilo Completo
Il motivo c'è e lo ripetiamo sempre,un abbinamento che funziona nella mia vasca non è detto che funzioni nella tua,per questo nessuno si sbilancia troppoAzius ha scritto: ↑Mmmh, ok, mi preoccupo più che altro perché ci tengo ad avere un buon equilibrio e solo 38 cm di profondità limitano abbastanza la dimensione della rocciata e il numero di tane... È proprio per gli abbinamenti che conto su di voi, perché online si legge tutto e il contrario di tutto e i libri si limitano a descrivere la vita in natura ma di dimensioni vasca e abbinamenti non è che ne parlino