costruire acqua demineralizzata valori GH KH fai da te
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gazza
-
Profilo Completo
Ciao a tutti vorrei partendo dall'acqua demineralizzata ricostruire l'acqua con valori GH e KH giusti per il mio acquario evitando di utilizzare i sali commerciali sconsigliati di solito in questo forum perchè pieni di sodio, prima utilizzavo quelli dennerle ed il 35% erano composti da sodio.
Ho letto in giro che con il solfato di magnesio (il quale già utilizzo nel pmdd),cloruro di calcio e con bicarbonato potassio, si possono costruire GH e KH a piacimento, ma sopratutto riuscirei a creare quel rapporto calcio magnesio che adesso non riesco ad avere, anceh perchè per poter avere un KH e GH adeguato utilizzando la mia acqua del rubinetto in 15 lt non ne posso utilizzare piu di 3lt ed in piu è piena di sodio, da me l'acqua arriva piu di 28gradi francesi. Che dite si puo fare? e come dovrei miscelare?
Ho letto in giro che con il solfato di magnesio (il quale già utilizzo nel pmdd),cloruro di calcio e con bicarbonato potassio, si possono costruire GH e KH a piacimento, ma sopratutto riuscirei a creare quel rapporto calcio magnesio che adesso non riesco ad avere, anceh perchè per poter avere un KH e GH adeguato utilizzando la mia acqua del rubinetto in 15 lt non ne posso utilizzare piu di 3lt ed in piu è piena di sodio, da me l'acqua arriva piu di 28gradi francesi. Che dite si puo fare? e come dovrei miscelare?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@nicolatc risponderesti tu? 
Chi ha fatto questo articolo chiamandolo PMDD dei giorni nostri si regola solo con i numeri dei test
...e poi ti consigliano pure i biocondizionatori che nell'acqua ci sono i cloruri

Chi ha fatto questo articolo chiamandolo PMDD dei giorni nostri si regola solo con i numeri dei test

Stand by
- Gazza
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Adeguato a quale fauna?
Dal rubinetto il GH è circa 16 gradi, tu vuoi diluire con rapporto 1:5 quindi deduco che vorresti un GH intorno a 3 gradi, giusto?
Quanto sodio? Puoi postare le analisi dell'acqua di rete?
Almeno spero che l'autore dell'articolo non sia quello che ha parlato di eliminare i cloruri con il biocondizionatorecicerchia80 ha scritto: ↑Chi ha fatto questo articolo chiamandolo PMDD dei giorni nostri si regola solo con i numeri dei test ...e poi ti consigliano pure i biocondizionatori che nell'acqua ci sono i cloruri

Non direi "a piacimento". Ad esempio per KH alti andresti probabilmente in eccesso di potassio.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Gazza
-
Profilo Completo
GH 8 KH 4, per caracidi e apistogramma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Dalle analisi risulta:
GH 13
KH 14
rapporto magnesio:calcio 1:5
Sodio: 54 mg/l
Personalmente, per mantenere il sodio sui 10 mg/l farei così:
ogni 5 litri di cambio, 1 litro di rubinetto e 4 di demineralizzata di supermercato. In alternativa alla demineralizzata potresti pensare ad un impianto a osmosi.
Otterresti quindi un'acqua tenera, con KH e GH leggermente inferiori a 3 gradi.
Potresti integrare con circa 20 mg di osso di seppia dissalato sbriciolato per ogni litro di cambio (quindi in 5 litri occorrono circa 100 mg): il risultato sarà l'aumento di circa 1 grado sia del KH che del GH, quindi arriverai a circa 4 gradi per entrambi.
Basterebbe questo.
Poi, se vuoi aumentare ancora il GH di 1 altro grado senzaperò aumentare il KH, potresti anche integrare con il solfato di magnesio che compri in farmacia, aggiungendo circa 5 mg per ogni litro di cambio (25 mg in 5 litri).
Ma non è un'aggiunta strettamente necessaria (o potresti comunque integrare ancora con osso di seppia).
In conclusione, per 5 litri di cambio: 4 litri di demineralizzata/osmosi, 1 litro di rubinetto, 100 mg di osso di seppia sbriciolato, eventualmente 25 mg di solfato di magnesio.
KH circa 4 gradi, GH circa 5 gradi (4 gradi senza il magnesio), sodio circa 11 mg/l
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Gazza
-
Profilo Completo
Al momento sto facendo così, io faccio un cambio di 15 lt, 3 rubinetto e 12 di demineralizzata, solo non ho mai integrato il calcio. Un alternativa all'osso di seppia potrebbe andare io cifo calcio?
Codesti calcoli li hai fatti con la app nella sezione cambi o rabbocchi, come funziona?
Codesti calcoli li hai fatti con la app nella sezione cambi o rabbocchi, come funziona?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Bene, allora continua pure così!

Visto che il GH attuale in acquario è 8, immagino che inizialmente avevi inserito una percentuale più alta di acqua di rubinetto.
L'aggiunta di calcio non è fondamentale, ma se la fai è preferibile l'osso di seppia. Nel Cifo il calcio è chelato.
- Gazza
-
Profilo Completo
Ma aggiungendo i 25 mg di magnesio dato che il rapporto magnesio calcio è a 1:5, non andrebbe ad aumentare il rapporto in sfavore del calcio che dovrebbe essere se non ho letto male in qlc articolo qua nel forum 1:4?
Posted with AF APP