Caridinaio? Perchè no!!!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52130
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di cicerchia80 » 18/09/2018, 20:38

Cerdic ha scritto: Mi stranisce completamente il fatto che un prodotto venduto dichiaratamente adatto per un uso, non lo sia poi nella realtà dei fatti.
Beh.....aspetta,non è adatto oer le davidii,non che non lo sia per le altre
Per le davidi non c'è bisogno di fondi particolari
Calcola che vivrebbero bene anche in un laghetto all'esterno, inoltre abbiamo un articolo che suggerisce di metterle in una boccia... decisione eticamente discutibile,ma possibile
Monica ha scritto: io lo usavo con le Crystal proprio per i valori particolari che richiedono
This....sono fondi specifici per caridina particolari

....la dicitura sul ferro ecc ..è semplice pubblicità
Come il Dixan che dice di esser meglio degli altri detersivi
Stand by

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di marcello » 18/09/2018, 20:41

In poche parole vuoi allevare le Red Cherry , esatto ?
Lascia perdere le rocce di lava , sono composte da moltissimi elementi compreso ferro e allumino.
Il legno e le pietre che hai vanno benissimo.
La tua acqua di rete che valori ha ?
Range pH 6,5 - 8 e più , KH 4 - 15 , GH 8-17 , Temp. 2-3 °C - 32-34°C almeno le mie nei mesi estivi.

Importante che la vasca sia stabile e se si fanno cambi acqua con stessi valori e temperatura.

Fondo : prendi un pò di sabbia ( i negozi hanno dei sacchetti che costano poco , grana 1-1,5 mm, colore marrone chiaro - grigio.



Poi su tutto la vasca è tua e la devi fare come piace a te ma sempre nella logica che ci saranno animali e questi vanno messi
nel modo migliore per la loro vita.
:-h


Ps. chi alleva le Crystall non infila in vasca cucchiate di ferro . [-x
Ultima modifica di marcello il 19/09/2018, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cerdic
star3
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/03/18, 15:22

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di Cerdic » 19/09/2018, 9:06

Buongiorno @marcello @Monica
Le red Cristal sono molto belle, ma ho il problema delle temperature. Da giugno l'altro mio acquario staziona sui 25 26 gradi con il condizionatore acceso per diverse ore al giorno. Quindi la scelta cade sulle Davidii che da quanto ho capito tollerano meglio questo range di temperature nei mesi più caldi.

Ora non so se proprio le Cherry o qualche altra variante cromatica... Anche le blu mi piacciono molto ed ho visto che qui sul mercatino ci sono diversi utenti che le vendono.
Non dovrebbero esserci sostanziali differenze di valori dell'acqua e temperature fra le diverse varietà cromatiche di Davidii, giusto?

L'acqua di rete delle mie parti è troppo dura, supero abbondantemente il valore di 25 KH, quindi ho scelto una minerale che mi dovrebbe dare un valore di KH e GH intorno al 10 e pH 7.

Oggi provo a vedere se il negoziante mi cambia il fondo allofono con uno inerte sempre di colore scuro.

Come pietre ho recuperato delle Dragon Stone, mentre per le piante ho pensato alle anubias varietà nana, muschio di Java e Pellia. Mentre come galleggianti ho riccia e lemna. Cosa ne pensate?

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di marcello » 19/09/2018, 10:03

@Cerdic.
Ciao,
le piante , le pietre , il legno vanno più che bene.
Come Caridina partendo dalle Red Cherry che sono le più facili in assoluto via via si aumenta la difficoltà ma facendo le cose con calma e per bene è quasi tutto possibile .

Le schede non le ricordo tutte a memoria , se vuoi allevare le Blu o altre cerca la scheda di quelle che saresti orientato a prendere così sai valori, ecc. ( poi se prendi le Blu da qualche utente del forum ti fai dire valori, ecc. e come le alleva , credo benissimo che te lo possa dire

a meno non sia un segreto professionale ) . :D

Per il fondo chiedi al negoziante , a parte il colore che ti piace va benissimo una sabbia di Quarzo 1,5-2 mm di granulometria.


Come si dice non va bene il fondo bianco , può anche essere ma le Caridina non amano molto la luce .
Dimenticavo : il pescante della presa acqua ( ammesso che metti il filtro ) va schermato con un pezzo di spugna a grana fine per acquari ,

si usa anche il collant ma si intasa subito e dura poco, le spugna dura anni ed anni .

:-h

Ps. fondo scuro - nero ? inserito un velo nel mio caridinaio sulawesi , nessun problema ...
no un problema : quando avevo sabbia color sabbia le Caridina le vedevo , ora le Dennerli più scure non le vedo più . =))
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio (totale 2):
Monica (19/09/2018, 13:26) • Cerdic (19/09/2018, 15:14)

Avatar utente
Cerdic
star3
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/03/18, 15:22

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di Cerdic » 19/09/2018, 17:24

@marcello Qui intorno a me trovo solo fondi fertili o allofani.... Un fondo in basalto scuro potrebbe andar bene?

Fondo aba basalto granulometria 0,3 - 1,4

Posted with AF APP

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di marcello » 19/09/2018, 18:22

Cerdic ha scritto: @marcello Qui intorno a me trovo solo fondi fertili o allofani.... Un fondo in basalto scuro potrebbe andar bene?

Fondo aba basalto granulometria 0,3 - 1,4
Sì può andar bene anche la granulometria .
Lascia perdere i fondi fertili , nessun pratino , sui legni qualche ciuffo di muschio legato, Anubias mini legata .
Se poi in seguito vorrai mettere qualche piantina facile ( Cryptocoryne Parva , lenta nella crescita ma facile ) nel fondo anche se non è fertile metterai un pezzetto di stik nelle radici.


:-h
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio (totale 2):
Cerdic (19/09/2018, 18:36) • Monica (19/09/2018, 22:05)

Avatar utente
Cerdic
star3
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/03/18, 15:22

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di Cerdic » 19/09/2018, 18:39

Ok, allora vada per il basalto :D

Non sono riuscito a trovare la pellia, ma pazienza al momento userò solo muschio di java, anubias nana e un paio di cladophora che mi sono state regalate.

Dopo magari vi posto qualche foto

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di marcello » 19/09/2018, 20:19

Non avere fretta , quando trovi un po' di Pellia la leghi ad un legnetto o ad una piccola pietra e la posizioni dove ti piace.

:-h


Ps. mi pare che nel mercatino del forum si possa trovare la Pellia, metti un annuncio .

Avatar utente
GrimAngus
star3
Messaggi: 716
Iscritto il: 26/06/18, 18:38

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di GrimAngus » 19/09/2018, 20:56

Cerdic ha scritto: Qui intorno a me trovo solo fondi fertili o allofani
curiosita :- :- di dove sei ??
chiedo perche anche da me non si trova nulla... soprattutto Caridina :(( :((

Avatar utente
Cerdic
star3
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/03/18, 15:22

Caridinaio? Perchè no!!!

Messaggio di Cerdic » 19/09/2018, 21:07

Provincia di Napoli...
Prova a dare uno sguardo ai siti di aquarofilia.
Per le caridina, qui sul mercatino trovi sicuramente.

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Per la Pellia il negoziante a cui mi rivolgo spesso ha detto che mi fa sapere ad inizio settimana prossima... Vediamo.

Questo è un primo abbozzo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti