Inizio fertilizzazione acquario 200 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 27/09/2018, 11:13

Allora @Daniela fosforo dato lunedì. Oggi donla seconda razione di micro ( 5 ml domenica e 5 ml oggi). Discorso luci. Le.idroponiche sono solo una parte del mio parco luci. In totale.dispongo di 5 metri di luce LED 6500 k 18w 12v per 2520 lumen metro più l'illuminazione originale.che sono altri 3600 lime. Di luce 6500k. Più questi 2 metri di idroponica. L'impianto luci è stato progettato nella sezione tecnica dell'acquario. Come risposta della vasca ho notato che le nuove foglie della limno Hippuridoides sono verdi e non più trasparenti. Mentre la Wavy ha nuove foglie ma alcune sono marroni. CO2 per ora come detto erogo h24 con sistema citrico e bicarbonato in aggiornamento con bombola ricaricabile. Diffusione tramite venturi. Tengo il pH a 6.9/7. Oggi farò anche test ferro e PO43- prima.di mettere i micro così d acapire se ciò che ho somministrato è già stato mangiato
Amazzonico
Fauna:
Flora: Alternanthera Reinekii mini,Ammania Bonsai,Limnophila Hippuridoides,Limnophila Aromatica Wavy,Bacopa Monnieri,Rotala Wallikii,Limnophila sessiliflora,Rotala Rotundifolia Colorata,Hygrophila Pinnatifida,Anubias Barteri Nana,Brasil Moss

Valori
24/09/18-> EC: 232, NO3-: 10, PO43-: 0.5, pH: 7.1, KH: 6, GH: 8, CO2: 17, fe: 0.25, NO2-: 0.5, Temp: 26.3, Note: NH3/NH4: 0.5 mg/l,aumentata CO2 a 70 bolle al minuto ,
23/09/18-> EC: 230, NO3-: 10, PO43-: 0, pH: 6.9, KH: 6.5, GH: 8, CO2: 28, fe: 0, NO2-: 0.5, Temp: 26.1,
21/09/18-> EC: 230, NO3-: 10, PO43-: 0, pH: 6.9, KH: 6.5, GH: 8, CO2: 29, fe: 0, NO2-: 0.5, Temp: 25.7,
17/09/18-> EC: 230, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 7.2, KH: 7, GH: 8, CO2: 15, NO2-: 0, Temp: 26.6,

Fertilizzazione
24/09/18-> PO43-: 0.2,
23/09/18-> Micro: 5,
17/09/18-> K: 20, Mg: 20,
13/09/18-> Stick: 4,

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/09/2018, 14:09

daniel.frizzera ha scritto: L'impianto luci è stato progettato nella sezione tecnica
Ok fantastico ora sono tranquilla \:D/
daniel.frizzera ha scritto: Come risposta della vasca ho notato che le nuove foglie della limno Hippuridoides sono verdi e non più trasparenti.
Ok ! Dopo il fosfo ? O i micro ?
In teoria dovrà diventare di un bel viola, ma come primo passo direi :-bd
daniel.frizzera ha scritto: Mentre la Wavy ha nuove foglie ma alcune sono marroni.
Credo sia adattamento.
Rispetto all’altra lei rimene più sul rosso mattone, le foglie nuove sono sul verde !
daniel.frizzera ha scritto: CO2 per ora come detto erogo h24 con sistema citrico e bicarbonato in aggiornamento con bombola ricaricabile. Diffusione tramite venturi. Tengo il pH a 6.9/7.
Ok !
Stai erogando una buona quantità di CO2.
Se luce e Carbonio sono in equilibrio prima o poi dovresti vedere del pearling ;)
Ora aspettiamo e vediamo cosa succede portando la luce a 6 ore ;)
daniel.frizzera ha scritto: Oggi farò anche test ferro e PO43- prima.di mettere i micro così d acapire se ciò che ho somministrato è già stato mangiato
Ok !
Allora ci aggiorniamo :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 14:24

kumuvenisikunta ha scritto: non mi sembra eccessivamente ambrata
Concordo.
Meglio che non vediate la mia :))
daniel.frizzera ha scritto: l'acqua in realtà non e così scura
:-bd
Daniela ha scritto: La mia Aromatica è arrivata da coltivazione emersa, quindi ha dovuto faticare il triplo povera... pensa che oggi è ancora in adattamento dopo 4 mesi...che fatica ragazzi... ma sta prendendo bene
Io continuo a non capire perché uno debba diventar matto con piante che vivono da emerse e le si costringe a stare sommerse apportando lotri di CO2 per poi potare una volta ogni due settimane... :-??
Per me è dabvero insensato.
Stupendo l'effetto ma totalmente innaturale e insensato, però ripeto: opinione prettamente personale!
Daniela ha scritto: il fine settimana il ferro.
Come già detto hai parecchie piante che ne vogliono
Concordo in parte. Se le piante son belle rosse (e lo sono) io non eccederei. Il ferro libero è rinomato per stimolare le alghe. :-?
E il chelante non è mai eterno
Daniela ha scritto: andrebbero accoppiate a lampade con luce bianca.
Verissimo ma credo sia il caso di fargli aprire in tecnica :D
daniel.frizzera ha scritto: Le.idroponiche sono solo una parte del mio parco luci. In totale.dispongo di 5 metri di luce LED 6500 k 18w 12v per 2520 lumen metro più l'illuminazione originale.che sono altri 3600 lime. Di luce 6500k.
Ok. Stai a posto direi. In effetti le foto hanno una buona luce.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/09/2018, 14:37

Artic1 ha scritto: Io continuo a non capire perché uno debba diventar matto con piante che vivono da emerse e le si costringe a stare sommerse apportando lotri di CO2 per poi potare una volta ogni due settimane...
Per me è dabvero insensato.
Eh ? Artic io l’ho ordinata e mi è arrivata emersa :-??
Non ho capito cosa vuoi dire perdonami... consigli di toglierla ? :-?
Artic1 ha scritto: Concordo in parte. Se le piante son belle rosse (e lo sono) io non eccederei. Il ferro libero è rinomato per stimolare le alghe.
E il chelante non è mai eterno
Bho ... forse per me il rosso è altro :D io non ho il test ferro ma metto l’Iron ogni gg e non ho tante alghe ma piante così :-??
E se non lo metto non sono così ..
► Mostra testo
Le foto sopra sono della mia nuova Vasca avviata il 25 Maggio in piena estate 😅
Se vuoi ti faccio vedere la mia Bacopa con 15 ml a settimana di S5 nel vecchio acquario dismesso.
Eccola
717FDED3-0A79-4540-B8FC-B03D668F2716.jpeg
Zero alghe.
Scusa Artic ma quindi tu il ferro non lo metteresti ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 15:42

Daniela ha scritto: Non ho capito cosa vuoi dire perdonami... consigli di toglierla ?
No Daniela, era un discorso generale, non specifico.
Intendevo dire che non amo il dover costringere delle piante a vivere sott'acqua quando queste di solito stan sott'acqua solo poche ore all'anno.
Era inteso che piuttosto che mettere piante che vogliono CO2 e che sott'acqua non sono abituate a viverci... Io ci metto altre piante più adatte a tale scopo e mi evito CO2 e menate. :D
Daniela ha scritto: per me il rosso è altro
Ma tu non hai 4 ore di fotoperiodo ;)
Daniela ha scritto: non lo metteresti ?
Si, il ferro ci vuole ma non così spesso per ora. Quando avrà 10 ore di luce e vasca stabile probabilmente si.

Aggiunto dopo 33 secondi:
Ps: più che altro per non stimolare troppo le alghe in fase di avvio

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 27/09/2018, 16:00

Eccomi qui. Allora fotoperiodo aumentato a 6 ore di luce piena ( più Alba e tramonto). Messi 5 ml di rinverdente. Per la gioia di @Artic1stanno arrivando le alghe ( vi metto una foto, ho Delle "mucillagini" marroni ma non capisco se sono alghe o batteri). La Hippuridoides su 5 steli 3 hanno ripreso a fare foglie verdi mentre 2 hanno le foglie trasparenti li ferme ( metto foto). Il PO43- è sceso da 0.5 a 0.. il Ferro un po' è calato ma non so di quanto. Era 0 25 e ora è tra 0.1 e 0.25. le altre piante crescono. La Alternathera pare abbia smesso di mettere radici aeree ( sulla parte nuova non ci sono) mentre la rotala colorata cresce e mette anche qualche radice aerea. Vi posto tutti i valori e le foto. Ho anche fatto una foto panoramica fatta bene per @Daniela. @sa.piddu @kumuvenisikunta @cicerchia80.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 16:08

daniel.frizzera ha scritto: gioia
Io veramente non le auguro mai a nessuno ma sono praticamente inevitabili se non fai i cambi come noi di AF.
daniel.frizzera ha scritto: mucillagini" marroni
Diatomee
daniel.frizzera ha scritto: Il PO43- è sceso da 0.5 a 0..
Io l'ho detto che ne avevan fame...
Reintegra settimanalmente ed alza un poco la dose

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
daniel.frizzera (27/09/2018, 16:21)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 27/09/2018, 16:22

@Artic1 settimanalmente significa che lo ho dato lunedì e lo ridò lunedì? Magari porto a 1 mg litro?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 16:28

daniel.frizzera ha scritto: lo ridò lunedì? Magari porto a 1 mg litro?
per me sono due si, ma visto che son l'unico a dirlo senti anche il parere di altri. Non tanto perché io non sia sicuro, ma piuttosto perché non vorrei essere più eretico del solito :))
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
daniel.frizzera (27/09/2018, 17:01)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 27/09/2018, 16:57

Artic1 ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: lo ridò lunedì? Magari porto a 1 mg litro?
per me sono due si, ma visto che son l'unico a dirlo senti anche il parere di altri. Non tanto perché io non sia sicuro, ma piuttosto perché non vorrei essere più eretico del solito :))
Sono d'accordo anche io, proprio per questo ti ho chiesto di misurarli ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
daniel.frizzera (27/09/2018, 17:01)
Alessandro

Bloccato