Trasloco acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
gianlu187
star3
Messaggi: 3071
Iscritto il: 28/08/14, 12:29

Trasloco acquario

Messaggio di gianlu187 » 30/09/2018, 9:00

Ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta.. Eventualmente spostate i voi se possibile 😉
Ho in mente di spostare l acquario.. Ma dovrà superare un tratto di strada in macchina e varie scale.. L acquario in questione è un 60litri..
60Lx30cmal centro e 25 alle estremità. 40h
Ah il vetro frontale bombato..
Domandone... Come faccio??
Vorrei evitare di svuotarlo del tutto per he ho pesci piante e gamberetti ~x( :-? x_x x_x

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Trasloco acquario

Messaggio di Steinoff » 30/09/2018, 17:10

Ciao gianlu187, il trasloco non é poi una cosa complessa, l'importante é fare le cose con la giusta attenzione e con il materiale necessario.
Intanto ti sposto in bricolage.
Ti serviranno delle taniche per conservare l'acqua, un secchio dove tenere il filtro in ammollo, e anche dei contenitori per i pesci perché traslocare la vasca con dentro gli ospiti è estremamente pericoloso sia per i pesci che per la vasca. E servirà anche una bella tavola di legno, dello spessore di circa 2 cm o anche più, su cui poggiare la vasca per spostarla. 😊

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
@Joo secondo te dimentico qualcosa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
gianlu187 (30/09/2018, 19:22)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Trasloco acquario

Messaggio di Joo » 30/09/2018, 22:31

Steinoff ha scritto: secondo te dimentico qualcosa?
no, ci siamo comunque, il sistema è ottimo e si tratta di una vasca abbastanza leggera.
gianlu187 ha scritto: Come faccio??
Gianlu, nel caso ti trovassi meglio ti metto qualche altra alternativa:
-svuoti tutta l'acqua e la fauna, quindi un singolo soggetto prende la vasca e percorre le scale da solo;
- ti prepari due assi lunghe circa m 1,20 e le fissi tra loro in modo equidistante con due traverse, in modo che la vasca s'incastri tra una traversa e l'altra, quindi in due persone trasportate la vasca facendo in modo che per le scale non abbia troppa pendenza.
Il fatto che sia bombata conta poco... è più rischiosa la pendenza oltre 45°, più o meno è la pendenza delle scale.
- se la vasca è abbastanza leggera puoi anche la sciare 10 cm di acqua oltre la sabbia (con il trasporto in due è possibile) quindi lasciare dentro flora e fauna mettendo a pelo d'acqua un foglio di polistirolo su misura che eviterà il moto ondoso, sia nel trasporto manuale che in auto.
Con quest ultima opzione, le piante ad alto fusto possono patire più della fauna... sarebbe meglio toglierle, mentre per le scale è il caso di ridurre a massimo la pendenza.

Sicuramente con la vasca vuota non avrai alcun problema.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
Steinoff (30/09/2018, 22:58) • gianlu187 (04/10/2018, 8:28)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
mcarbo82
star3
Messaggi: 1433
Iscritto il: 05/11/17, 20:25

Trasloco acquario

Messaggio di mcarbo82 » 15/10/2018, 10:46

Io ho traslocato un 60 litri 2 volte quest'anno...

30 litri in tanica
Filtro esterno in secchio con acqua
Pesci in busta apposita
ho lasciato fondo piante e meno di10cm acqua

In 2 abbiamo fatto scale etc e spostato di qualche km in auto.

Un 60 litri con 15kg di ghiaia e 10 litri acqua son 30kg

Preso da sotto per la cornice (Non dal vetro)

E senza problemi o ansie varie..

Ps 15 giorni fa ho spostato anche il 30 da ufficio di casa del terzo piano in sala al primo, staccato fili, tolto 20 litri e da solo sceso 2 piani di scale, nn ho tolto le Caridina ne altro e il tutto in 1 minuto era a suo posto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio (totale 2):
Steinoff (15/10/2018, 12:17) • gianlu187 (23/10/2018, 8:20)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti