Ciao,
immagino che come molti se non tutti anch'io sia finito qui per caso... si scopre l'esistenza di un forum piuttosto che di un altro per caso.
Si scrive una domandina su google e si scopre che l'hanno già fatta da qualche parte e che qualcuno si è preso anche la briga di rispondere in modo sensato
Poi curiosando si vede che le domande sono tante e che tutti hanno domande e che forse, ma forse, non sei complemante matto ad avere mille dubbi a volte stupidi. Che non sei l'unico a voler affrontare questo hobby, passione, gioco...chiamatelo come volete...con un minimo di preparazione e competenza e che spesso le risposte sono cortesi e competenti...altre volte meno così si inizia a preferire un forum in particolare...poi quando capisci che è un "ambiente vivo" così come le vasche di cui si parla tanto allora il gioco è fatto e ti scopri dipendente da AF.
La morte di un forum è l'abbandono dei suoi utenti...tutti gli utenti di ogni ordine e grado...per svariati motivi, ripetitività dei messaggi, scortesia o assenza di risposte ecc.. Personalmente non biasimo il disappunto, discussioni e i contrasti in genere...si impara dal confronto...purchè si rimanga nei limiti della correttezza. Una idea diversa dalla mia non è sbagliata a prescindere è semplicemente diversa. Certo parlando con persone con più esperienza e/o competenze diverse il passaggio di conoscenza ha una direzione preferenziale ma mai unilaterale.
Sparando grosso...il genere umano si è evoluto con la condivisione della conoscenza, se ognuno si fosse tenuto per se le proprie scoperte o intuizioni non saremmo dove e come siamo oggi.
In AF ho trovato un "ambiente", come dicevo, VIVO, attivo e dinamico, disponibile, cortese e competente e rispettoso della diversità di opinioni, metodi e intenti.
Ho interagito con molti dei suoi partecipanti per cui non voglio citare nessuno per non fare un torto agli altri ma si impara anche solo osservando le conversazioni degli altri, seguendo le storie che si raccontano, successi ed insuccessi.
Che altro dire, continuate (continuiamo) così e GRAZIE.
M