scusa!
mi sono perso anche io...

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
State buoni
Se il potenziale problema risiede in un rapporto sbilanciato tra K e Mg a favore del K, come sostiene @Artic1, e non nelle singole quantità, un cambio con osmosi non risolverebbe nulla: 90 litri di osmosi su 500 netti comportano una riduzione della concentrazione di TUTTI i sali del 18%. Quindi avrai il 18% in meno di magnesio e il 18% in meno di potassio, e il rapporto tra loro resta identico a quello attuale.
Giusto, ma faccio una considerazione personale: è vero come dice @Artic1 che il potassio troppo superiore al magnesio ne ostacola in teoria l'assorbimento, ma non credo sia necessario pareggiare esattamente i conti, arrivando proprio a 20 mg/l come il potassio. Magari basta passare da 8 mg/l (se attualmente è davvero questo) a circa 15 mg/l...
Beh, se la crescita riprendesse in questo modo, non lo vedrei come un fattore negativo, quanto piuttosto come l'obiettivo raggiunto!
Diciamo che i pinnuti del magnesio... se ne fregano abbastanza. Sono molto più esigenti in termini di calcio, che ha funzioni più importanti. Chiaro che se grazie al magnesio arrivo a GH 30, per un ramirezi la pressione osmotica non sarebbe quella a lui più congeniale!
Quoto, tanto che io erogo solo di giorno (apro un'ora prima dell'accensione luci e chiudo un'ora prima dello spegnimento). Però, se erogata H24, è un bel vantaggio per pesci "acidofili", che si ottiene in modo più semplice e marcato rispetto ad altri acidificanti.
Quoto anche questo: se dimezzi il KH (nel tuo caso da 6 a 3 gradi), il pH scende di circa 0.3 punti a parità di CO2 erogata.
Oltre agli Acidificanti naturali ... c'è il cambio con osmosi (che come detto sopra riduce anche tutti gli altri sali), o l'acido muriatico che ti riduce il solo KH (ed è praticamente quanto trovi in prodotti tipo il KH minus di Sera, Tetra, ecc).
Ma che fai, vai a riprendere le sciocchezze che scrivo in altri post?riccio1907 ha scritto: ↑Ho uno screenshot di una vecchia discussione sul forum, nel quale @nicolatc indicava i valori di fertilizzanti per poter star tranquilli a livello di fertilizzazione.
Decisamente, la prima delle due!
È non è ancora arrivato cicerchia a leggere le concentrazioni di fertilizzanti consigliate
fortuna che non l'hai chiocciolatoriccio1907 ha scritto: ↑È non è ancora arrivato cicerchia a leggere le concentrazioni di fertilizzanti consigliate
certo, dimmi cosa devo fare. io per Mg e K ho seguito alla lettera le istruzioni Jbl
Ok, un cambio te lo puoi permettere direi dopo 5 mesi
Oppure porti il Mg tra 10 e 15 mg/l ed aspetti che le piante si pappino il K (più velocemente del Mg) e riportino i valori in pari, senza cambi e apportando solo un poco di Mg in più per fare in modo di correggere un poco lo squilibrio tra i due.
Vivo senza caffè, senza nicotina, senza alcool e senza droghe... Sol Rock!
miseria sa.piddu.... io e te proprio siamo su due binari diversi eh!
Tranquillo che siamo in due!
Semplice (parlo del test potassio JBL): per i 15 ml di campione previsto in provetta, diluisci così: 5 ml di acqua dell'acquario e 10ml di acqua distillata.
perfetto, stasera provo
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti