Aggiunta neon o lampada?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
gabrogabra
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/18, 18:14

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di gabrogabra » 02/10/2018, 20:12

ciao a tutti, ho avviato da meno di un mese il mio primo acquario, un petcompany mondolife da 120 litri, al cui interno ho inserito un tubo T8 da 25W 8500K.
Le varie piante inserite sembrano stare piuttosto bene, unico dubbio è sul ceratophyllum piuttosto esile (che comunque cresce) e sulle ludwigia arcuata..una l'ho persa dopo una settimana dall'inserimento, le altre due, piuttosto piccoline, da ieri sembra che stiano per fare la stessa fine: le foglie si scuriscono fino a diventare quasi trasparenti partendo da quelle più in basso..

vorrei capire quale sia il problema e se in base alle piante presenti in acquario non sia il caso di aggiungere un'altra lampada o un altro neon, ed in tal caso come sarebbe bene procedere... grazie mille!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di Joo » 02/10/2018, 21:45

gabrogabra ha scritto: vorrei capire quale sia il problema e se in base alle piante presenti in acquario non sia il caso di aggiungere un'altra lampada o un altro neon, ed in tal caso come sarebbe bene procedere... grazie mille!
Ciao Gab,
hai scelto una frequenza abbastanza alta che va dal bianco al blu, che usata da sola non è il massimo.
Conosci il rendimento espresso in lumen?
Orientandomi in watts metterei comunque un altro neon di pari potenza, da 3000 a 3500k.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
merk (02/10/2018, 21:52)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di merk » 02/10/2018, 21:57

gabrogabra ha scritto: vorrei capire quale sia il problema e se in base alle piante presenti in acquario non sia il caso di aggiungere un'altra lampada o un altro neon, ed in tal caso come sarebbe bene procedere...
Ciao!!
Hai centrato il punto..hai proprio poca luce..
25w/90 l (?) :-??
Si potrebbe aggiungere qualcosa.. :ymdevil:

Aggiunto dopo 41 minuti 19 secondi:
gabrogabra ha scritto: tubo T8
Neon o LED? :-?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
gabrogabra
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/18, 18:14

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di gabrogabra » 02/10/2018, 23:41

Joo ha scritto: Conosci il rendimento espresso in lumen?
purtroppo no :(
Joo ha scritto: Orientandomi in watts metterei comunque un altro neon di pari potenza, da 3000 a 3500k.
Ottimo, vedrò di procedere alla modifica del coperchio allora! considerando che sullo sfondo ho le piante rapide e centralmente/primo piano le lente, quale neon conviene mettere sullo sfondo e quale più vicino al primo piano? anche se immagino che cambi poco vista la distanza tra le due lampade :D
merk ha scritto: Neon o LED? :-?
Neon!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di Joo » 02/10/2018, 23:45

gabrogabra ha scritto: anche se immagino che cambi poco vista la distanza tra le due lampade
si, esatto, per loro cambia poco, più che altro esteticamente se metti la luce bianca davanti hai una visione migliore.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di merk » 02/10/2018, 23:47

gabrogabra ha scritto: Neon
È un po'pochina..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di Joo » 02/10/2018, 23:52

tra l'altro quella da 3000 o 3500 ha meno penetrabilità in acqua, quindi sarebbe anche più giusto.
merk ha scritto: È un po'pochina..
Concordo, con il rendimento in lumen riusciamo ad essere molto più precisi.
Guarda in rete se trovi quel modello trovi anche il rendimento in lumen, ovviamente con la stessa frequenza, se no cambia il valore.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di merk » 02/10/2018, 23:59

Joo ha scritto: Concordo, con il rendimento in lumen riusciamo ad essere molto più precisi.
Essendo un neon..vanno benissimo i watt come riferimento.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
gabrogabra
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/18, 18:14

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di gabrogabra » 04/10/2018, 20:10

Allora, niente da fare con i lumen ma a quanto pare bastano i watt, in ogni caso oggi in uno dei soliti grandi negozi di giardineria ho visto, non hanno lampade con indicati i K sotto a 8500K... cioè vanno da 8500k a 31981293679K mentre altre hanno nomi inventati da loro e nessun valore.

c'è però questa immagine:
IMG_20181004_200835.jpg
si può capire intorno a quanti K stia? potrebbe andare bene?

Aggiunto dopo 39 minuti 19 secondi:
tra l'altro un amico mi ha mostrato un portalampada che potrebbe darmi, ma non ha un trasformatore collegato, termina con quattro poli e sembra vada collegato a un apparecchio ad hoc, devo capire la marca e cercarlo specifico oppure ne trovo in giro di qualsiasi tipo? cercando su google non ho trovato nulla se non alimentatori già completi di portalampada..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Aggiunta neon o lampada?

Messaggio di merk » 04/10/2018, 21:58

gabrogabra ha scritto: si può capire intorno a quanti K stia? potrebbe andare bene?
Vedendo così sembrano 6500 k...
gabrogabra ha scritto: tra l'altro un amico mi ha mostrato un portalampada che potrebbe darmi, ma non ha un trasformatore collegato, termina con quattro poli e sembra vada collegato a un apparecchio ad hoc, devo capire la marca e cercarlo specifico oppure ne trovo in giro di qualsiasi tipo? cercando su google non ho trovato nulla se non alimentatori già completi di portalampada..
Se metti Delle foto possiamo capirlo!!
No no.. tranquillo..si trovano anche alimentatore spaiati..
Prima però va capito a che tensione funzionano le lampade..
Aspetto più info.. :-bd

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti