allestimento 400litri parte 2

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 02/10/2018, 15:47

apro un nuovo topic , l'altro aveva ormai superato le 10 pagine e si era inabissato nel forum , faccio un riassuntino :D
vasca da 400litri , allestimento semi olandese/acquascaping , luci , piante e tecnica e' quella segnata nelle info del mio profilo , i valori attuali dell'acquario sono questi :
1.png
tra 20giorni sono 2 mesi dall'avvio e direi di iniziare a pensare come popolarlo e se secondo voi ci sono modifiche da apportare / piante da aggiungere ecc..
Siccome e' un plantacquario/acquascaping non volevo inserire pesci grandi(discus, P. scalare ecc) che possono rubare la scena alle piante , ma piccoli e tanti pesci :
-un gruppo numeroso(30\40) di pesci da branco di piccole dimensioni che nuotino tutti insieme nella parte centrale
-1\2 specie da fondo (otocinclus o altro)
-<i>Caridina</i> adulte di vari colori che sul pratino di hemianthus da 1,35 metri dovrebbero essere stupende, (ho un cubo dove potrei riprodurle visto che tutti i pesci mangiano le neonate)
l'acquario a cui mi sono ispirato e' questo , con modifiche qua e la
ADA-ohko-stone-aquascape-dragon-stone-aquascape-information-ohko-stone-for-sale-dragon-stone-for-sale-redcherryshrimp-1.jpg
attualmente l'acquario e' cosi :
0FC78B69-0176-494B-A8DA-833C349F9F8D.jpeg
3862A851-4937-4984-98FD-4B223E97EADC.jpeg
C771B458-126D-49AE-8347-AC736E018BB2.jpeg
le piante stanno crescendo molto velocemente e in un paio di mesi dovrebbero coprire tutto ...
mi affido ai vostri consigli quindi su che specie inserire ,migliorare il layout e aggiungere piante :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 02/10/2018, 19:17

E' bellissimo Tank24, davvero :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Io farei un super banco di qualcosa, tipo Danio Margaritatus ad esempio, e sul fondo (e un po' ovunque) tante Caridina. Per loro, metterei tanto muschio. Pero' e' molto bello anche il pratino che hai impostato, quindi per il muschio vedrei bene dei pezzi di legno (piatti, dritti, non devono risaltare ma fare solo da supporto) su cui fissare i vari Moss. Li piazzerei non troppo visibili nella parte posteriore, dietro le rocce. Comunque renderanno quell'area piu' scura, aumentando la profondita' della vasca (metti anche uno sfondo nero dietro ;) ) e variando anche l'altimetria del fondo.
Quella tutta a sinistra, a partire dal davanti, che pianta e' che non riesco a capirlo? Secondo me parte troppo da davanti, se ti puo' piacere toglierei gli steli dal frontale e fino a meta', posizionandoli dietro ad incrementare, allargandolo via via seguendo una curva, il gruppo.
Il riscaldatore riesci a spostarlo per nasconderlo meglio? Magari sul vetro posteriore, vicino al tubo di mandata :)
Una cortesia: riesci a scattare una foto d'insieme dall'alto? :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 02/10/2018, 20:16

Steinoff ha scritto:
02/10/2018, 19:17
E' bellissimo Tank24, davvero :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Io farei un super banco di qualcosa, tipo Danio Margaritatus ad esempio, e sul fondo (e un po' ovunque) tante Caridina. Per loro, metterei tanto muschio. Pero' e' molto bello anche il pratino che hai impostato, quindi per il muschio vedrei bene dei pezzi di legno (piatti, dritti, non devono risaltare ma fare solo da supporto) su cui fissare i vari Moss. Li piazzerei non troppo visibili nella parte posteriore, dietro le rocce. Comunque renderanno quell'area piu' scura, aumentando la profondita' della vasca (metti anche uno sfondo nero dietro ;) ) e variando anche l'altimetria del fondo.
Quella tutta a sinistra, a partire dal davanti, che pianta e' che non riesco a capirlo? Secondo me parte troppo da davanti, se ti puo' piacere toglierei gli steli dal frontale e fino a meta', posizionandoli dietro ad incrementare, allargandolo via via seguendo una curva, il gruppo.
Il riscaldatore riesci a spostarlo per nasconderlo meglio? Magari sul vetro posteriore, vicino al tubo di mandata :)
Una cortesia: riesci a scattare una foto d'insieme dall'alto? :)
Ciao @Steinoff , ti rispondo subito ..
Allora , il riscaldatore é provvisorio perché ne ho uno esterno che lo monto nel weekend .. quindi non si vedrà nulla :)
La pianta tutta a sinistra l’ho ordinata su ibrio.it , doveva essere la reinekii mini ma ci assomiglia decisamente poco , l’ho inserita per vedere se si trasforma da esterna a subacquea, in ogni caso non sarà quella la sua posizione ma tra le rocce dove ci sono le altre r.mini
I danio margaritatus mi piaccio da impazzire , sono andato a vederli in negozio e sono rimasto un po’ deluso , microscopici e con colori spenti ... forse erano appena arrivati ... costano anche parecchio per fare un grande branco
Per lo sfondo nero domani lo provo e faccio una bella foto :)
Per il muschio vanno bene anche le palline che si trovano online?

Aggiunto dopo 57 secondi:
Per la foto dall’alto appena torno a casa la faccio:)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/10/2018, 20:32

Bellissimo @Tank24 :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Tank24 ha scritto: doveva essere la reinekii mini ma ci assomiglia decisamente poco
Dovrebbe essere la forma emersa :) molte piante ormai arrivano cosi
Tank24 ha scritto: costano anche parecchio per fare un grande branco
Sicuramente erano stressati :) loro non fanno molto l'effetto banco però, guarda le Amandae sono uno sciame quando si muovono
Tank24 ha scritto: Per il muschio vanno bene anche le palline
Sì ed é anche meglio :) pratino e muschio insieme sono un incubo ~x( io ho tolto a malincuore il muschio

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 02/10/2018, 22:45

Tank24 ha scritto: Allora , il riscaldatore é provvisorio perché ne ho uno esterno che lo monto nel weekend .. quindi non si vedrà nulla
Ottimo Tank :-bd
Per il resto ti ha gia' risposto Monica, e mi ci trovo d'accordissimo :)

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 03/10/2018, 10:55

Le amandaee non mi ispirano proprio .. i margaritatus mi fanno impazzire però ho sentito che sono molto timidi , stanno sul fondo e non fanno gruppo :-?
In questi giorni mi guardo un po’ di specie
Pesci da fondo dite di no con le Caridina?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/10/2018, 13:25

Sono cosi :) un po' più spavaldi in gruppi numerosi ma non nuotano in banco, guarda anche gli eques :) loro fanno gruppo :-bd per i pesci da fondo possiamo valutarli, scegli prima i "nuotatori" così vediamo se ce ne sono compatibili

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 03/10/2018, 14:00

Tank24 ha scritto: In questi giorni mi guardo un po’ di specie
Viste le dimensioni della vasca, prova a vedere i Puntius Titteya. Sopratutto i maschi sono di un bel rosso acceso, pesci vispi ma non aggressivi e, almeno da me, si riproducono molto facilmente :)
Tank24 ha scritto: Pesci da fondo dite di no con le Caridina?
A tal proposito dicci anche che tipo di fondo hai, e di quale granulometria :)

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 03/10/2018, 14:09

Monica ha scritto: Sono cosi :) un po' più spavaldi in gruppi numerosi ma non nuotano in banco, guarda anche gli eques :) loro fanno gruppo :-bd per i pesci da fondo possiamo valutarli, scegli prima i "nuotatori" così vediamo se ce ne sono compatibili
Il Nannostomus mortenthaleri dite che é un po’ troppo complicato ?

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Steinoff ha scritto:
Tank24 ha scritto: In questi giorni mi guardo un po’ di specie
Viste le dimensioni della vasca, prova a vedere i Puntius Titteya. Sopratutto i maschi sono di un bel rosso acceso, pesci vispi ma non aggressivi e, almeno da me, si riproducono molto facilmente :)
Tank24 ha scritto: Pesci da fondo dite di no con le Caridina?
A tal proposito dicci anche che tipo di fondo hai, e di quale granulometria :)
Molto belli i puntius , il fondo é sabbia quarzifera molto fine , sotto il mm

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 03/10/2018, 14:15

Tank24 ha scritto: il fondo é sabbia quarzifera molto fine , sotto il mm
Sai se e' abbastanza arrotondata?

Aggiunto dopo 22 secondi:
cioe'... non acuminata come il lapillo, per intenderci :)

Bloccato