Utilità di alcuni test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Giancarlo97
star3

Utilità di alcuni test

Messaggio di Giancarlo97 » 04/10/2018, 18:02

Salve a tutti cerco chiarimenti su alcuni test

Ho un acquario con Ciclidi conchigliofili (assenti) quindi 2 piante (microsorium) e tanti sassi e conchiglie
Devo comprare i test per valutare l’acqua ma stanno una pacca di soldi quindi questo ho trovato:

test sera box con pH GH KH NO2- per 25€
Mancano quindi gli NO3- sicuramente meno dannosi degli NO2- e mancano anche PO43- di conseguenza la vera domanda è quanto sono realmente utili in un acquario del genere ? ho anche trovato il box che li contiene ma costa 60€ a cui si aggiungono:
Fe Cu e NH3

Conoscete altre opzioni che non costano un patrimonio?
(Non 300 ordini diversi Phmetri digitali ecc vorrei fare un ordine unico)

nicolatc
Top User

Utilità di alcuni test

Messaggio di nicolatc » 04/10/2018, 18:27

Giancarlo97 ha scritto: Ho un acquario con Ciclidi conchigliofili (assenti)
Senza ciclidi? Cioè la vasca è in maturazione?
Giancarlo97 ha scritto: test sera box con pH GH KH NO2- per 25€
Beh, questi test li ritengo tutti utili, anche se per il pH preferirei un pHmetro. Per i nitriti potresti anche usare delle striscette di tanto in tanto o se hai qualche dubbio.
Giancarlo97 ha scritto: Mancano quindi gli NO3- sicuramente meno dannosi degli NO2- e mancano anche PO43- di conseguenza la vera domanda è quanto sono realmente utili in un acquario del genere ?
Non hai piante (o comunque non piante particolari da fertilizzare) per cui non sono utili a tale scopo, ma almeno i nitrati potresti misurarli di tanto in tanto con le striscette (per controllare di stare in range normali, contenendo quindi il carico organico, mangime ecc)

Ma su questo tipo di allestimenti, ci vorrebbe il parere di qualcuno decisamente più esperto :-?
► Mostra testo
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giancarlo97
star3

Utilità di alcuni test

Messaggio di Giancarlo97 » 04/10/2018, 18:56

@nicolatc

A @Giueli lo sto già massacrando su allestimento e tutto il resto cercavo per lo più esperienze personali sul tipo di test utilizzati, su quale marca sia più conveniente e più affidabile
una comparazione tra le varie marche sarebbe molto utile ma non so se esiste su questo forum.
Se posso chiederti tu quale marca compri e quale tipo di test utilizzi ?

Giueli
Ex-moderatore

Utilità di alcuni test

Messaggio di Giueli » 04/10/2018, 18:57

nicolatc ha scritto: Ma su questo tipo di allestimenti, ci vorrebbe il parere di qualcuno decisamente più esperto
Nico hai praticamente detto la stessa cosa che ho già consigliato in sezione... :)) :-bd :))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

Utilità di alcuni test

Messaggio di nicolatc » 04/10/2018, 21:53

Giancarlo97 ha scritto: A @Giueli lo sto già massacrando...
Bravo, continua così senza alcuna pietà! :-bd
Giancarlo97 ha scritto: una comparazione tra le varie marche sarebbe molto utile ma non so se esiste su questo forum.
Se posso chiederti tu quale marca compri e quale tipo di test utilizzi ?
Ho usato un po' di tutto negli anni, e mi è capitato anche un po' di tutto con le varie marche: test scaduti anche se sulla carta non lo erano, valori differenti con 2 provette della stessa marca...
Onestamente, non saprei dirti quale sia la marca migliore. :-??
Inizialmente usavo Tetra; ora tendo a preferire Sera e uso Sera per quasi tutto (a parte ferro, magnesio e potassio che sono JBL, ma per il tuo allestimento non servono certamente).
Per il pH ho un pHmetro della Hanna e per i fosfati un ovetto digitale sempre della Hanna (ma dato il costo elevato non te li consiglierei, a parte il fatto che i fosfati nemmeno ti servono).
Il mio problema è che ultimamente li uso sempre di meno, per cui sono io a farli scadere :))
Giueli ha scritto: Nico hai praticamente detto la stessa cosa che ho già consigliato in sezione...
Bene, allora non ho sbagliato! #:-s \:D/

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giancarlo97
star3

Utilità di alcuni test

Messaggio di Giancarlo97 » 04/10/2018, 22:36

@nicolatc
Proprio questo intendevo c’è quanto variano nel lungo periodo i valori di un acquario (secondo me poco in un acquario del genere ) quindi si può dire che sia quasi utile solo al fine di capire se la vasca è maturata o meno

nicolatc
Top User

Utilità di alcuni test

Messaggio di nicolatc » 04/10/2018, 23:18

Giancarlo97 ha scritto: @nicolatc
Proprio questo intendevo c’è quanto variano nel lungo periodo i valori di un acquario (secondo me poco in un acquario del genere ) quindi si può dire che sia quasi utile solo al fine di capire se la vasca è maturata o meno
Beh, diciamo che inizialmente sono un riferimento utile, non solo per la maturazione.

Bloccato