Alcalinità totale espressa in Mg/l
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Monarch
-
Profilo Completo
Il laboratorio mi ha mandato le analisi e sulla voce alcalinità totale c è scritto 129,1 mg/litro mentre sulla durezza totale 9,3 gradi francesi. Helpme please.
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao
Poiché 1 grado KH sono 17,848 mg/L CaCO3, il KH dell'acqua analizzata è 129,1 / 17,848 = 7,2 °dKH
Quindi 9,3 °f = 5,2 °dGH
Su questa conversione può aiutarti anche l'app di AF, in particolare il tool cambi: Se queste analisi sono corrette, hai la durezza carbonatica maggiore della durezza totale, e la causa "potrebbe" essere una rilevante concentrazione di bicarbonato di sodio (con il sodio che è nocivo alle piante quando abbondante), e/o da scarso magnesio.
Tra i valori da analizzare hai chiesto anche sodio, calcio e magnesio? Purtroppo non abbiamo strumenti economici per misurare il sodio, ci sono solo le analisi del gestore della rete idrica.
Sono 129,1 mg/l di CaCO3 equivalenti.
Poiché 1 grado KH sono 17,848 mg/L CaCO3, il KH dell'acqua analizzata è 129,1 / 17,848 = 7,2 °dKH
La conversione della durezza da gradi francesi a tedeschi si ottiene dividendo i gradi francesi per 1,785.
Quindi 9,3 °f = 5,2 °dGH
Su questa conversione può aiutarti anche l'app di AF, in particolare il tool cambi: Se queste analisi sono corrette, hai la durezza carbonatica maggiore della durezza totale, e la causa "potrebbe" essere una rilevante concentrazione di bicarbonato di sodio (con il sodio che è nocivo alle piante quando abbondante), e/o da scarso magnesio.
Tra i valori da analizzare hai chiesto anche sodio, calcio e magnesio? Purtroppo non abbiamo strumenti economici per misurare il sodio, ci sono solo le analisi del gestore della rete idrica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Monarch
-
Profilo Completo
purtroppo il mio ente di erogazione acqua mi ha fornito ben poca roba così mi sto muovendo per conto mio... Oggi ho fatto fare il nitrato, nitrito le durezze, nh4, Appena avrò tutte le analisi le posteró. mando Il link in descrizione ci sono le analisi che eseguiró sull acqua di rete.nicolatc ha scritto: ↑Se queste analisi sono corrette, hai la durezza carbonatica maggiore della durezza totale, e questo "potrebbe" essere causato da abbondante bicarbonato di sodio (con il sodio che è nocivo alle piante quando presente in abbondanza), e/o scarso magnesio.
http://www.xaquashop.it/it/-test-kit/35 ... &results=8
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ok, ma tieni conto che comunque per i parametri più rilevanti in acquario esistono test abbastanza affidabili e non eccessivamente costosi. 

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"