Quale Collante??

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quale Collante??

Messaggio di Paco » 08/10/2018, 13:05

Ciao a tutti quanti, disturbo anche qui in Bricolage, perchè vorrei chiarirmi un dubbio!! E taggo subito @Steinoff... ;) :D
Dopo varie analisi in Fert e Tecnica, la diagnosi dice che sarebbe meglio incrementare il parco luci della mia vasca e così, principalmente per ragioni di spazio e semplicità, mi sono orientato su di un tubo Oase.
Per fissarlo ho realizzato, con un profilo ad L in plastica molto dura, delle staffe con due fori sul lato corto.
Da quei fori passeranno le fascette che reggeranno fisicamente il tubo.
Il problema è: con che cosa fisso le staffe alla parte interna del coperchio??
Il "semicoperchio" anteriore è in plastica (abbastanza sottile), completamente piatto; non lo posso forare ed usare viti/bulloni...si vedrebbero dall'esterno.
Penso, quindi, a qualche collante...ma non saprei quale, sia dal punto di vista della tenuta (il tubo LED, comunque, pesa poco anche se lungo poco più di 1m) sia da quello delle sostanze da evitare.
Silicone NON antimuffa?? Colla Bicomponente Pattex o Bostik polimax (li ho in casa), Attak?? O cos'altro??? :-??
Specifico che sotto i coperchi si forma un sacco di condensa...che poi, in parte, sgocciola di nuovo in vasca.
Non vorrei usare qualche cosa che rilasciasse sostanze nocive in acqua. :-

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Quale Collante??

Messaggio di Eurogae » 08/10/2018, 18:01

Paco ha scritto: Ciao a tutti quanti, disturbo anche qui in Bricolage, perchè vorrei chiarirmi un dubbio!! E taggo subito @Steinoff... ;) :D
Dopo varie analisi in Fert e Tecnica, la diagnosi dice che sarebbe meglio incrementare il parco luci della mia vasca e così, principalmente per ragioni di spazio e semplicità, mi sono orientato su di un tubo Oase.
Per fissarlo ho realizzato, con un profilo ad L in plastica molto dura, delle staffe con due fori sul lato corto.
Da quei fori passeranno le fascette che reggeranno fisicamente il tubo.
Il problema è: con che cosa fisso le staffe alla parte interna del coperchio??
Il "semicoperchio" anteriore è in plastica (abbastanza sottile), completamente piatto; non lo posso forare ed usare viti/bulloni...si vedrebbero dall'esterno.
Penso, quindi, a qualche collante...ma non saprei quale, sia dal punto di vista della tenuta (il tubo LED, comunque, pesa poco anche se lungo poco più di 1m) sia da quello delle sostanze da evitare.
Silicone NON antimuffa?? Colla Bicomponente Pattex o Bostik polimax (li ho in casa), Attak?? O cos'altro??? :-??
Specifico che sotto i coperchi si forma un sacco di condensa...che poi, in parte, sgocciola di nuovo in vasca.
Non vorrei usare qualche cosa che rilasciasse sostanze nocive in acqua. :-
Ciao @Paco, qualche foto sicuramente gioverebbe, per farci capire meglio la soluzione da adottare.....cosa ne pensi?
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio (totale 2):
Paco (08/10/2018, 19:43) • Steinoff (09/10/2018, 0:57)
Gaetano

Avatar utente
Maury
PRO Bricolage
Messaggi: 2667
Iscritto il: 20/01/18, 21:38

Quale Collante??

Messaggio di Maury » 08/10/2018, 19:00

Ciao@Paco, dico anche la mia, sicuramente sbilanciarsi su vite e bullone è sicuramente piu facile,ma dovendo scegliere bisogna scartare sicuramente quelle termosensibili e quelle che temono l umidità , tu hai citato il Bostik Poli max , secondo me potrebbe andare bene aderisce anche su superfici umide ed ha resitenza al calore molto elevata ,
Potresti comunque fare una prova in un angolo interno del coperchio visto che li hai in casa ;) ..
attendi comunque le risposte degli altri ,qualcuno sicuramente li ha gia incollati
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio (totale 2):
Paco (08/10/2018, 19:43) • Steinoff (09/10/2018, 0:57)

Avatar utente
daniele-
star3
Messaggi: 1497
Iscritto il: 20/06/16, 23:15

Quale Collante??

Messaggio di daniele- » 08/10/2018, 19:37

ogni tipo di plastica richiede un collante specifico, bisognerebbe sapere che tipo è quella del tuo coperchio. puoi tentare con collanti generici per plastica ma devi fare delle prove perché non è detto che siano quelli giusti. io ho avuto buoni risultati con adesivo a due componenti bostik per plastica.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio (totale 2):
Paco (08/10/2018, 19:43) • Steinoff (09/10/2018, 0:56)

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quale Collante??

Messaggio di Paco » 08/10/2018, 19:43

Grazie a tutti per gli interventi!! :-bd
@Eurogae...hai ragione, dopo vedo di provvedere con un paio di foto!!
@Maury, si il PolyMax ce l'ho a disposizione e quindi una piccola prova vedrò di farla!!
@daniele-, è proprio quello il problema!! Sapere se le varie colle&Co. che ho in casa, o che posso reperire facilmente, vanno bene per le plastiche in gioco...che naturalmente non saprei riconoscere ad occhio!! ~x( :-?
Per quello avevo anche pensato al silicone acetico senza anitmuffa!!

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Quale Collante??

Messaggio di Steinoff » 09/10/2018, 0:39

Aiuto!
:D
Ciao Paco, sottoscrivo la richiesta di foto. oltre a foto d'insieme, fa anche dettagli dei punti di attacco, cosi' riusciamo a tirar giu' qualche idea fattibile e funzionale ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Quale Collante??

Messaggio di Joo » 09/10/2018, 0:50

Paco ha scritto: Il "semicoperchio" anteriore è in plastica
è plexiglass?
Ci sarebbe un sistema molto pratico, senza collanti, viti, rivetti etc, e non si vede dall'esterno.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
Steinoff (09/10/2018, 0:56) • Paco (09/10/2018, 11:30)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quale Collante??

Messaggio di Paco » 09/10/2018, 8:09

E' no, @Joo, non è in plexiglass...e quindi non posso usare ventose di nessun tipo....l'idea, però, mi sarebbe piaciuta molto!! :-bd
Si tratta di plastica grigia (della Aquatlantis), con superficie leggermente ruvida!!
Non ho avuto ancora modo di fare qualche foto dei pezzi in questione...per il momento ne posto una vecchia, della vasca durante l'installazione, dove si vede abbastanza bene il "semicoperchio".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
daniele-
star3
Messaggi: 1497
Iscritto il: 20/06/16, 23:15

Quale Collante??

Messaggio di daniele- » 09/10/2018, 10:33

ora che dici che è ruvida potrebbe essere forex; sappi che l'unico collante sicuro per il forex (che è pvc espanso) e il pvc è il tangit.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
merk (09/10/2018, 10:51)

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quale Collante??

Messaggio di Paco » 09/10/2018, 12:49

Ecco qua, come promesso, qualche foto che dovrebbe chiarire un po' meglio cosa vorrei fare!!
Ora, Osservando meglio il semicoperchio...la parte superiore è ruvida, ma quella inferiore lo è molto ma molto meno!!
Perciò, la buonissima idea di @Joo potrebbe tornare in gioco!!
Quali ventose consiglieresti e dove, eventualmente, potrei trovarle??
Come dicevo il tubo, anche se lungo (2,4X105 circa), non pesa molto...ma vorrei evitare che si staccasse all'improvviso andando a cadere sulla traversa centrale dell'acquario (in vetro e piuttosto larga), quindi le ipotetiche ventose dovrebbero avere un'ottima tenuta!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti