Prima fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 12/10/2018, 19:48

Per ora sembra tutto bene. Miglioramenti si, le piante sembra che stanno crescendo bene
Oggi è il giorno di pausa, domani rinizio con la solita dose ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 13/10/2018, 16:41

Miki00 ha scritto: Daniela intendi ogni 15 giorni fare un cambio ?
Affermativo ! Se le piante vanno bene, non hai alghe, e tutto funziona, ogni 15 gg secondo me sarebbe da provare !
Così valutiamo meglio l’andamento dei vari elementi e conducibilità, ma sopratutto ..hai un pò di tregua tu e la vasca :)
Se riusciamo a fertilizzare bene non creando eccessi, il nostro scopo :D , il cambio lo facciamo sicuramente, ma più distanziato :)
Cosa ne pensi ? Se ti senti più tranquillo a farli settimanalmente non cambia più di tanto :)

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Miki00 ha scritto: normale che alcune foglioline fanno questo colore come se stessero morendo ?

Posted with AF APP
Ma poi muiono ?
Potrebbe essere ferro... o fosfo... molto ghiotte di questi elementi.. le piante sotto hanno radici avventizie ?
Noi abbiamo solo Easy Life Profito e Nitro giusto ?
:)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 14/10/2018, 11:26

@Daniela Sisi andrebbe bene, l'unico problema è che non abito vicino ad un certo commerciale sarebbe un po' difficoltoso ogni 15 giorni fare un cambio.
Perché devo andare a comprare acqua vera.
Se potessi utilizzare l'acqua del rubinetto e con l'aggiunta delle gocce per far andare via il cloro non ci sarebbe nessun problema

Riguardo le piante forse sembrano che muiono, ma non vorrei sbagliarmi
Le radici sono belle lunghe e dritte

Aggiunto dopo 43 secondi:
Ah si, per ora abbiamo solo nitro e profito

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 15/10/2018, 7:42

Miki00 ha scritto: Se potessi utilizzare l'acqua del rubinetto e con l'aggiunta delle gocce per far andare via il cloro non ci sarebbe nessun problema
Ma quest’acqua va bene come durezze ?
Perchè se va bene potresti lasciarla riposare 24 ore in modo da far evaporare il cloro ;)
Se sei proprio di corsa a mio parere le gocce puoi usarle, ma non sempre....ho notato che oltre a legare il cloro e farlo precipitare, questi biocondizionatori fanno la stessa cosa con i nutrienti.... almeno, nel mio acquario ho valutato sta cosa !
Eventualmente mi riposti le analisi dell’acqua di rubinetto ?
Miki00 ha scritto: Sisi andrebbe bene, l'unico problema è che non abito vicino ad un certo commerciale sarebbe un po' difficoltoso ogni 15 giorni fare un cambio.
Quindi andrebbe meglio 1 volta al mese eventualmente ? :)
Miki00 ha scritto: Riguardo le piante forse sembrano che muiono, ma non vorrei sbagliarmi
Le radici sono belle lunghe e dritte
Solo le galleggianti giusto? La Lemna è allelopatica con il cerato Ceratophyllum > Lemna minor. Tende a sparire ...
Il Cerato che dice ?
Miki00 ha scritto: Ah si, per ora abbiamo solo nitro e profito
Se non ci fosse allelopatia ti direi ferro.... fammi sapere come sta il cerato ;)
Le altre piante tutto ok ?
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Miki00 (21/10/2018, 0:48)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 21/10/2018, 0:47

@Daniela scusate per l'assenza ma in questi giorni sono stato fuori casa e non ho potuto stare dietro all'acquario.
la mia acqua della cannella andrebbe bene, l'unico difetto è che ha tanto sodio, per questo sono passato ad acqua vera, più o meno ha gli stessi valori e ha poco sodio.
Una volta al mese andrebbe già molto meglio.
Le altre piante tutto bene, ora le piante galleggianti non saprei come valutarle. Domani mattina mando delle foto.
con ora inizio 0,0 ml di profito per una settimana. Il nitro ? domani faccio i test degli n03 ? grazie

Aggiunto dopo 49 secondi:
0,8

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 21/10/2018, 7:49

Miki00 ha scritto: scusate per l'assenza ma in questi giorni sono stato fuori casa e non ho potuto stare dietro all'acquario.
Giorno Miki ! Ma figurati !!! Non c’è nulla di cui scusarsi e qui abbiamo tutto tranne che la fretta ;) ;)
Miki00 ha scritto: la mia acqua della cannella andrebbe bene, l'unico difetto è che ha tanto sodio, per questo sono passato ad acqua vera, più o meno ha gli stessi valori e ha poco sodio.
Una volta al mese andrebbe già molto meglio.
:-bd
Miki00 ha scritto: con ora inizio 0,0 ml di profito per una settimana. Il nitro ? domani faccio i test degli n03 ? grazie
Miki secondo me se vogliamo cambiare il meno possibile l’acqua, se le piante stanno bene e non ci sono alghe possiamo continuare come stiamo facendo ora !
Magari abbiamo trovato un buon equilibrio, quindi manteniamolo :)
Che ne dici ?
Si per l’Azoto giretto di test, fammi sapere comunque se noti problemi sulle piante ;)
Hubert Reeves

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 21/10/2018, 20:24

@Daniela le piante per ora sembrano stare bene, l'unico problema forse ci sono un po' di alghe filamentose, ma non vorrei sbagliarmi.
Ho fatto io test degli NO3- e ancora viene sempre 0
Allora per adesso con il profito rimaniamo così :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 23/10/2018, 21:45

Miki00 ha scritto: piante per ora sembrano stare bene, l'unico problema forse ci sono un po' di alghe filamentose, ma non vorrei sbagliarmi.
Si le vedo anch’io bene !
Se sono tipo capelli che fluttuano sono filamentose...normale. Se aumenteno avvisami !
Miki00 ha scritto: Ho fatto io test degli NO3- e ancora viene sempre 0
Dobbiamo tenerli pochino più alti Miki 😊
Se non facciamo mancare nulla a loro le alghe ciaone ! 🤣🤣
Almeno a 10 anche 15 mg /lt
Quindi per avere 10 mg litro :
La quantitá settimanale da dosare in acquario è pari a 6 ml di Easy Nitro
Con questo quantitativo metterai anche 6.313mg/l di K
Per portare gli NO3- a 15 invece la quantità da dosare in acquario è pari a 9 ml
Con questo doseremo anche:
9.47mg/l di K
Se l’ultima volta abbiamo dosato 6 ml magari ora prova 9 e vediamo ;)
Qualsiasi variazione di alghe o salute dei pesci e piante avvisami !
Miki00 ha scritto: Allora per adesso con il profito rimaniamo così
Yessaaa :-bd
Hubert Reeves

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 24/10/2018, 17:17

@Daniela grazie mille, se aumentano le alghe ti farò sapere!
Non ho capito una cosa, ogni settimana devo somministrare 6 o 9 ml di nitro ?

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 25/10/2018, 8:19

Miki00 ha scritto: Non ho capito una cosa, ogni settimana devo somministrare 6 o 9 ml di nitro ?
Dobbiamo capire il reale consumo della vasca :)
Se per 1 mese vediamo che settimanalmente vengono consumati tot NO3- allora si, ogni settimana lo metteremo :) senza fare manco più il test !
Ovviamente valutando anche le piante ;) e sicuramente dopo il cambio d’acqua.
Quindi faremo il test settimanale di NO3- e vediamo.
Naturalmente questo discorso vale se non si apportano modifiche sostanziali in vasca, come aggiungere luce, CO2, pesci, piante etc ;)
Hubert Reeves

Bloccato