[Vermi]Caridina Red Cherry

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Humboldt

Avatar utente
Pitone82
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/02/18, 0:32

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Pitone82 » 14/10/2018, 20:26

Ciao Ragazzi,
sono stato fuori casa per 5 giorni per lavoro e avevo lasciato la mia vasca con dentro 14 RC e 3 Babaulti e 5 Lumache Killer.
venerdi forse gli ho dato troppo cibo e oggi ho trovato sul vetro questi vermi bianchi sono 4/5 massimo (ho controlalto bene )
Cosa sono ? mi devo preoccupare ? devo fare qualcosa ?Ci penseranno le lumache killer ?

ps. è da venerdi cmq che non gli do cibo in vasca.

Ecco alcune foto :
WhatsApp Image 2018-10-14 at 20.14.47.jpeg
WhatsApp Image 2018-10-14 at 20.14.47_2.jpeg
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Pitone82
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/02/18, 0:32

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Pitone82 » 15/10/2018, 12:41

**** AGGIORNAMNETO****

Stamattina erano parecchi di più :( che devo fare ? forse (da quello che ho letto in giro ) sono planarie ....

voi che dite ?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4758
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Wavearrow » 15/10/2018, 12:45

sì sembrano planarie.
non hai la possibilità di inserire qualche pesce (non so se hai altre vasche)? le farebbero fuori in poco tempo
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Pitone82 (15/10/2018, 14:49)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Morris72
star3
Messaggi: 900
Iscritto il: 09/04/18, 11:06

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Morris72 » 15/10/2018, 12:48

Quasi tutte le vasche in avvio le hanno.....in generale vengono importati dall'esterno dalle piante o dalla sabbia/ghiaietto. :-?
Le avevo anche io... quando ho inserito i pinnuti sono spariti. :ymdevil:

Difficile distinguere cosa sono da una foto, non si vede molto, anche perché sono piccolissimi.. :-?? .

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Pitone82 (15/10/2018, 14:49)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=8 - KH=5 - pH=6,8 - NO3-= 10 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=420 µS/cm - CO2= 28 - T=24°C.

Avatar utente
Pitone82
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/02/18, 0:32

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Pitone82 » 15/10/2018, 14:46

il mio acquario è avviato da 7 mesi...e non erano mai apparsi prima...
Wavearrow ha scritto: sì sembrano planarie.
non hai la possibilità di inserire qualche pesce (non so se hai altre vasche)? le farebbero fuori in poco tempo
Purtroppo no, è un caridinaio da 70 litri...metterci qualche pesce da fondo compatibile con le Caridina ( PANGIO o cose del genere ) che dite ?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4758
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Wavearrow » 15/10/2018, 15:12

Pitone82 ha scritto: il mio acquario è avviato da 7 mesi...e non erano mai apparsi prima...
Wavearrow ha scritto: sì sembrano planarie.
non hai la possibilità di inserire qualche pesce (non so se hai altre vasche)? le farebbero fuori in poco tempo
Purtroppo no, è un caridinaio da 70 litri...metterci qualche pesce da fondo compatibile con le Caridina ( PANGIO o cose del genere ) che dite ?
devi ridurre il cibo in vasca....non ti preoccupare per le caridina, non muoiono, tienile un po' a stecchetto, la popolazione non esplode e spazzolano meglio i residui di cibo in giro per la vasca. Magari migliora la circolazione dell'acqua e non tenere alta la temperatura (a quanto stà?)

Le caridina sono sicuramente più veloci delle planarie nel raggiungere il cibo e quindi, alla lunga la popolazione delle planarie dovrebbe ridursi fino a .... non vederle più. Ci vuole un po' di pazienza e anche qualche piccolo cambio d'acqua aiuta a mantenere la vasca pulita.

Pangio? non credo che le mangino
corydoras? so dei corydoras pygmaeus che se ne cibano e sono sufficientemente piccoli per non predare le Caridina, almeno se queste hanno raggiunto una certa taglie.

MA mettere "definitivamente" dei pesci per risolvere un problema e magari averne altri dopo.....non so quanto possa servire, per questo ti consigliavo di mettere "temporaneamente" qualche pesce che potesse cibarsene ( e anche se perdevi qualche piccola caridina, pazienza)

Oppure ci sono metodi chimici.... ma non ne ho esperienza
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Pitone82 (15/10/2018, 15:46)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Pitone82
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/02/18, 0:32

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Pitone82 » 15/10/2018, 15:46

Le caridina sono sicuramente più veloci delle planarie nel raggiungere il cibo e quindi, alla lunga la popolazione delle planarie dovrebbe ridursi fino a .... non vederle più. Ci vuole un po' di pazienza e anche qualche piccolo cambio d'acqua aiuta a mantenere la vasca pulita.
E' da venerdi che non metto niente...sto per fare un cambio di filtro ( da normale ad aria) e si devo fare seocndo me cambi maggiori di'acqua e pulire il fondale meglio...mi sono morti troppi RC e BABI.
devi ridurre il cibo in vasca....non ti preoccupare per le caridina, non muoiono, tienile un po' a stecchetto, la popolazione non esplode e spazzolano meglio i residui di cibo in giro per la vasca. Magari migliora la circolazione dell'acqua e non tenere alta la temperatura (a quanto stà?)
25/26 gradi.
MA mettere "definitivamente" dei pesci per risolvere un problema e magari averne altri dopo.....non so quanto possa servire, per questo ti consigliavo di mettere "temporaneamente" qualche pesce che potesse cibarsene ( e anche se perdevi qualche piccola caridina, pazienza)
uhm non ho dove prenderli.
Oppure ci sono metodi chimici.... ma non ne ho esperienza
quelli no sono abbastanza contrario.


Cmq ora sostituisco filtro, mi regolo meglio con il cibo....e vediamo....

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4758
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Wavearrow » 15/10/2018, 15:46

intanto che tieni a stecchetto un po' tutti in vasca........potresti provare a costruire una piccola trappola ..così vedi se ne riesci a prendere qualcuna

prendi una siringa da 5 o 10 ml (meglio da 10) taglia parte della camicia vicino al cono di uscita e incolla la parte tagliata al contrario......
ho fatto un disegno (lo so, dire disegno è troppo...) che spero ti aiuti a capire cosa ho maldestramente descritto
trappola planarie.jpg
poi riempi la camicia con acqua dell'acquario e mettici dentro un po' di cibo.....posiziona il tutto sul fondo.....
la carenza di cibo in vasca dovrebbe attirare le planarie nella siringa....purtroppo potrebbe finirci qualche piccola caridina ma puoi sempre levarla in un secondo momento......se funziona, periodicamente la svuoti su un piatto di plastica e lasci seccare gli ospiti indesiderati, e solo dopo questo trattamento li butti.
Chiaramente durante la "caccia" non mettere altro cibo in vasca.....
funziona? non lo so non ho mai provato la trappola per planarie (solo quella per caridina che funziona).
tentar non nuoce,
facci sapere

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Pitone82 ha scritto: 25/26 gradi.
anche 23/24
Pitone82 ha scritto: quelli no sono abbastanza contrario.
anche io
Pitone82 ha scritto: Cmq ora sostituisco filtro, mi regolo meglio con il cibo....e vediamo....
:-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
:-t aspetta ma perchè sostituire il filtro?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
lascia stare il filtro ora
se quello che hai è maturo lascialo stare....
affrontiamo un problema alla volta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Pitone82 (15/10/2018, 16:06)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Pitone82
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/02/18, 0:32

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Pitone82 » 15/10/2018, 17:31

Cambio filtro semplicemente perkè quello che ho non fa bene secondo me....è un pò vecchiotto e occupa tanto...il filtro ad aria per i caridinai è ottimale, cmq i primi 2/3 mesi li faccio stare insieme ....tranquillo non è che prendo e tolgo.... :D

Avatar utente
Ary
star3
Messaggi: 543
Iscritto il: 17/01/18, 11:08

[Vermi]Caridina Red Cherry

Messaggio di Ary » 15/10/2018, 17:45

Prova a vedere se si tratta di Rhabdocoela... :-? (in questo caso non creano problemi)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti