É un nido di bolle..???

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Avatar utente
alessina20
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/10/18, 11:50

É un nido di bolle..???

Messaggio di alessina20 » 15/10/2018, 23:09

Buonasera... i-) i-)
Ho acquistato un Betta sabato in un negozio per pesci, nel quale non mi è stato specificato il sesso.. ma mi era indifferente. Lo sto tenendo in quarantena (in quanto nuovo acquisto, non vorrei che nel caso avesse qualche malattia contagiasse gli altri), e già ieri ed oggi ho trovato queste strane bolle sulla superficie. Non riesco a capire se potrebbe essere un nido di bolle o meno.. Come si riconosce un Betta maschio da un Betta femmina ??? In futuro, in un 40lt potrei tenere una coppia? #-o #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"gli acquari sono un microcosmo da contemplazione"

Avatar utente
Alessia.98
star3
Messaggi: 936
Iscritto il: 09/12/17, 19:26

É un nido di bolle..???

Messaggio di Alessia.98 » 15/10/2018, 23:20

Ciao @alessina20 ☺️ Dalle foto mi sembra che il tuo betta sia un maschio, e si, dovrebbe essere un nido di bolle!
Aspettiamo però conferma dagli esperti :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Alessia.98 per il messaggio:
alessina20 (16/10/2018, 13:58)
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3149
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

É un nido di bolle..???

Messaggio di giuseppe85 » 15/10/2018, 23:29

Inserisci femmina e tante galleggianti!!!!si nido di bolle..per le dimensioni meglio abbondare una decina di litri in più che risicati....

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Ps la femmina eventual caso dovrebbe essere inserita nel regno del maschio....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
alessina20 (16/10/2018, 13:58)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

É un nido di bolle..???

Messaggio di Dandano » 15/10/2018, 23:32

Alessia.98 ha scritto: dovrebbe essere un nido di bolle!
Confermo! :D
alessina20 ha scritto: Come si riconosce un Betta maschio da un Betta femmina ??? I
Pinnaggio, forma del corpo ma la certezza ce la da solo l'ovopositore spesso :)
alessina20 ha scritto: in un 40lt potrei tenere una coppia?
Purtroppo no, la coppia va bene solo per la riproduzione, poi vanno separati :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
alessina20 (16/10/2018, 13:58)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
alessina20
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/10/18, 11:50

É un nido di bolle..???

Messaggio di alessina20 » 16/10/2018, 13:57

Grazie infinite per le risposte tempestive!! Ho Aimé altre domande da porvi.. ho letto su alcuni blog che le vasche triplo grandi fanno male al Betta e poi muore.. il mio è di circa 35,6 x 23,4 x h 22,8 cm quindi mi chiedevo se forse per lui da solo è troppo... inoltre per le piante ancora ci sto ragionando perciò oltre alla ghiaietta, ancora è vuoto ☺️ !
Prima di tutto volevo dirvi che l’ho acquistato sabato dove stava recluso in un piccolo contenitore dentro un acquario nel negozio.. ed il negoziante mi ha detto di nutrirlo a larve essiccate di zanzara. Ora, il mio Tyson (si chiama così, come Mike Tyson), mangia poco e niente, alcune le risputa o le lascia depositare sul fondo.. sono preoccupata anche perché non ho visto feci!
Altra domanda.. tra qualche settimana vorrei procedere con l’accoppiamento, vedendo alcuni video dicevano di inserirla separatamente da lui con una lastra di vetro divisoria in modo tale che non possano attaccarsi.. ma essendo del tutto inesperta, chiedo a voi. E sopratutto qualora il negoziante non sappia darmi informazioni giuste sul sesso del Betta, come posso riconoscere facilmente un maschio da una femmina?
vi ringrazio nuovamente!!

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Dandano ha scritto:
Alessia.98 ha scritto: dovrebbe essere un nido di bolle!
Confermo! :D
alessina20 ha scritto: Come si riconosce un Betta maschio da un Betta femmina ??? I
Pinnaggio, forma del corpo ma la certezza ce la da solo l'ovopositore spesso :)
alessina20 ha scritto: in un 40lt potrei tenere una coppia?
Purtroppo no, la coppia va bene solo per la riproduzione, poi vanno separati :)
Non pensavo facesse il nido di bolle in così poco tempo! 🤩
"gli acquari sono un microcosmo da contemplazione"

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

É un nido di bolle..???

Messaggio di Dandano » 16/10/2018, 14:01

alessina20 ha scritto: Grazie infinite per le risposte tempestive!! Ho Aimé altre domande da porvi..
Siamo qui per quello :)
alessina20 ha scritto: ho letto su alcuni blog che le vasche triplo grandi fanno male al Betta e poi muore..
Queste cose mi hanno sempre fatto un po' ridere :-??
Ti lascio questo da leggere ;)
betta un po di chiarezza

Prima di tutto l'acquario è maturo?
Quante vasche hai a disposizione?
alessina20 ha scritto: come posso riconoscere facilmente un maschio da una femmina?
L'ovopositore sotto il ventre ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
alessina20
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/10/18, 11:50

É un nido di bolle..???

Messaggio di alessina20 » 16/10/2018, 14:34

Dandano ha scritto:
alessina20 ha scritto: Grazie infinite per le risposte tempestive!! Ho Aimé altre domande da porvi..
Siamo qui per quello :)
alessina20 ha scritto: ho letto su alcuni blog che le vasche triplo grandi fanno male al Betta e poi muore..
Queste cose mi hanno sempre fatto un po' ridere :-??
Ti lascio questo da leggere ;)
betta un po di chiarezza

Prima di tutto l'acquario è maturo?
Quante vasche hai a disposizione?
alessina20 ha scritto: come posso riconoscere facilmente un maschio da una femmina?
L'ovopositore sotto il ventre ;)
Avevo già letto questo interessantissimo articolo!!! e mi è stato di grande aiuto.

come appunto dicevo, ho acquistato il Betta sabato. Pur restando nella boccia di quarantena ha formato in due giorni subito il nido! per cui ho presupposto che stia bene... ma mangia poco e nulla, e non vedo feci. È anche molto "agitato"!!!! Infatti la mia idea era prima di vedere come andava l'inserimento nell'acquario e poi di valutare l'accoppiamento.

L'ovopositore sotto il ventre è quindi evidente? cioè, da non esperta, lo riconosco?
Ultima modifica di alessina20 il 17/10/2018, 11:28, modificato 1 volta in totale.
"gli acquari sono un microcosmo da contemplazione"

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

É un nido di bolle..???

Messaggio di Dandano » 16/10/2018, 14:49

alessina20 ha scritto: L'ovopositore sotto il ventre è quindi evidente? cioè, da non esperta, lo riconosco?
È un puntino bianco sotto il ventre ma il tuo è un maschio, quindi sicuramente non lo troverai ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
alessina20
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/10/18, 11:50

É un nido di bolle..???

Messaggio di alessina20 » 16/10/2018, 15:20

Ho inoltre notato in questo momento la presenza di alcuni puntini bianchi: due sulla coda, uno vicino alla branchia della testa, e un altro paio. Ho paura che si sia ammalato!!!!! Allego foto se riesco... ho letto che se sono pochi devo aumentare la temperatura dell'acqua.. può essere dovuta all'acqua troppo fredda? mi confermate che sia ictyo??? :(( :(( :(( :((
Dandano ha scritto:
alessina20 ha scritto: L'ovopositore sotto il ventre è quindi evidente? cioè, da non esperta, lo riconosco?
È un puntino bianco sotto il ventre ma il tuo è un maschio, quindi sicuramente non lo troverai ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"gli acquari sono un microcosmo da contemplazione"

Avatar utente
alessina20
star3
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/10/18, 11:50

É un nido di bolle..???

Messaggio di alessina20 » 16/10/2018, 17:28

Aggiornamento
Tyson è stato trasferito nella vasca da 40lt con conchiglia e ghiaietta tutta sua. È reattivo, mangia, nuota nella parte alta e reagisce agli stimoli (mi spiego meglio: perdonatemi se ho sbagliato a farlo, ma ho letto che cosi si valutava la reattività. Ho messo uno specchio su un lato della vasca e lui, si è osservato a lungo per poi aprirsi tutto e continuare a girare attorno allo specchio. si osservava con aria di sfida). Acqua a circa 26/27 C° a causa del probabile ictyo, ma comunque lo vedo molto meglio. Lo tengo in osservazione fino al weekend per poi valutare un possibile accoppiamento. Ha mangiato due larvate (concesse solo per il cambio vasca, perchè si è comportato bene), e domani giornata digiuno, sia per lui che per gli altri due nell'altro acquario.
"gli acquari sono un microcosmo da contemplazione"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti