Problemi dopo la fertilizzazione in acquario
-
-
Profilo Completo
Buon giorno sono un nuovo arrivato non so se questo è il forum giusto .da una settimana ho un problema sul mio acquario di 200lt appena avviato (23/10/2018) vi sono presenze di alghe filamentose e in piu il pratino montecarlo si sta rovinando , prima che accadesse tutto cio stava tutto ok ho fertilizzato con il protocollo pmdd con le seguenti dosi :20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente dopo qualche giorno il tutto si sta rovinando] allego delle foto cosi vi rendete conto anche voi della situazione aiuto grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo

Ciao Malox benvenuto nel forum
nel tuo profilo hai indicato 144 W per 200 litri, probabilmente lordi,.
Siamo a 72 W/litro, abbastanza alta come potenza anche per i neon... mentre se si tratta di illuminazione a LED siamo decisamente oltre.
Al di la della fertilizzazione, penso che la prima causa di alghe (normalissime in avvio) sia da attribuire alla luce.
Alcune domande:
- sei partito a piena potenza di luce?
-quanto dura il fotoperiodo?
- l'illuminazione è a LED?
scusami per le domande, ma servono per capire... dovresti indicare ancora la temperatura colore in gradi Kelvin, specificando se si tratta di una o più frequenze, credo che quella del tuo profilo (26) non sia corretta.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
-
-
Profilo Completo
Grazie per l interessamento. L impianto luce è composto da 4 neon 2 t5 39watt da 6500 un neon t8 da 6500 e un neon da 4500 come ho avviato l acquario il fotoperiodo é di 8 ore in piu ho un impianto di CO2 comandato da un elettrovalvola tutto controllato da un phometro digitale il pH e 7 il KH 5
Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Il mio problema nasce da quando ho fertiluzzato (ho messo troppo ferro) prima della fertilizzazione le piante stavano alla grande ieri per la disperazione ho fatto un cambio di ro (40lt) sperando un qualcosa di buono
Aggiunto dopo 8 minuti 4 secondi:
Le macchioline marroni sul pratino non mi sembrano diatomee sembrano piu bruciature (sicuramente sbaglio)
Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Il mio problema nasce da quando ho fertiluzzato (ho messo troppo ferro) prima della fertilizzazione le piante stavano alla grande ieri per la disperazione ho fatto un cambio di ro (40lt) sperando un qualcosa di buono
Aggiunto dopo 8 minuti 4 secondi:
Le macchioline marroni sul pratino non mi sembrano diatomee sembrano piu bruciature (sicuramente sbaglio)
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
guarda, per evitare interferenze di cantiere con la maturazione del filtro io consiglio sempre di non fertilizzare durante tutto il periodo di maturazione, ma alcuni lo fanno, senza eccessi, e spesso va anche bene.
Cambiando l'acqua rallenti la maturazione, ma ormai è fatta.
Sulla fertilizzazione dovresti approfondire nella sezione dedicata, giusto per capire bene se e dove hai sbagliato.
Se con il cambio d'acqua non otterrai risultati per l'eccesso di ferro, puoi usare i carboni attivi (in un punto di corrente)... dovrebbero bastare pochi giorni.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
-
-
Profilo Completo
Quindi mi consigli di eliminare una lampada? Che altre azioni posso fare per cercare di rimediare?
Posted with AF APP
- Sini
-
Profilo Completo
Off Topic
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
-
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
-
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo