Alghe a pelliccia
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Ciao @GiuseppeA volevo aggiornarti. Ho appena misurato i fosfati e siamo arrivati a 0.6 (prima della fertilizzazione).
Situazione alghe:
-Quelle sui vetri sembra abbiano rallentato l'espansione, ma quelle che ci sono crescono in lunghezza, sono "peli" di almeno 3-4mm.
Siamo sempre sicuri che siano gda e non alghe a pelliccia? Tu dicesti che di solito non crescono sui vetri, ma io non ho pulviscolo verde sui vetri, è proprio una peluria (ti lascio una foto, spero si veda).
-Quelle sulle foglie al momento sembrano stabili
-Quelle sul ghiaietto anche sembra abbiano arrestato l'espansione o addirittura pare ci sia qualche peletto in meno.
Situazione alghe:
-Quelle sui vetri sembra abbiano rallentato l'espansione, ma quelle che ci sono crescono in lunghezza, sono "peli" di almeno 3-4mm.
Siamo sempre sicuri che siano gda e non alghe a pelliccia? Tu dicesti che di solito non crescono sui vetri, ma io non ho pulviscolo verde sui vetri, è proprio una peluria (ti lascio una foto, spero si veda).
-Quelle sulle foglie al momento sembrano stabili
-Quelle sul ghiaietto anche sembra abbiano arrestato l'espansione o addirittura pare ci sia qualche peletto in meno.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Bene, siamo sulla strada giusta.
-bd

Le BBA sono parecchio diverse... Sono come dei cespugli, queste sembrano peli singoli.TreninoBob ha scritto: ↑, sono "peli" di almeno 3-4mm.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Pare di si

Non voglio sembrare irriverente, ma se in rete cerco alghe a pelliccia, escono le immagini esattamente delle alghe che ho. Hai ragione, sono singoli peli ravvicinatissimi, sembra tipo un pratino di mezzo centimetro di altezza.
Le gda, invece, non sono quelle polverose?
Il ferro, invece, su che valore mi consigli di tenerlo?
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
La che irriverente... Mica siamo infallibili.TreninoBob ha scritto: ↑Non voglio sembrare irriverente, ma se in rete cerco alghe a pelliccia, escono le immagini esattamente delle alghe che ho. Hai ragione, sono singoli peli ravvicinatissimi, sembra tipo un pratino di mezzo centimetro di altezza.
Dalle tue foto sembrano GDA o Chlorococcum..forse guardando meglio più le seconde tenendo conto anche che con l'innalzamento dei fosfati stanno regredendo.... Però tu le hai davanti e sicuramente pe vedi meglio.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Vabbè, l'importante è che spariscanoGiuseppeA ha scritto: ↑La che irriverente... Mica siamo infallibili.TreninoBob ha scritto: ↑Non voglio sembrare irriverente, ma se in rete cerco alghe a pelliccia, escono le immagini esattamente delle alghe che ho. Hai ragione, sono singoli peli ravvicinatissimi, sembra tipo un pratino di mezzo centimetro di altezza.
Dalle tue foto sembrano GDA o Chlorococcum..forse guardando meglio più le seconde tenendo conto anche che con l'innalzamento dei fosfati stanno regredendo.... Però tu le hai davanti e sicuramente pe vedi meglio.

Ti chiedevo del ferro prima. Vorrei portare tutti i valori ai livelli corretti
Posted with AF APP
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
A me paiono tanto gda...non sembrano bba sinceramente....vengono via facilmente dal vetro o sono "incrostate"?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Allora, come dicevo nei msg precedenti, credo.che siano alghe a pelliccia.Gmarinari77 ha scritto: ↑A me paiono tanto gda...non sembrano bba sinceramente....vengono via facilmente dal vetro o sono "incrostate"?
Non so se le alghe a pelliccia fanno parte delle bba, ma per me le bba sono le nere a pennello, infatti bba sta per "black brush algae". Quelle che ho su vetri e foglie dell'Alternanthera sono verdi ed è una peluria di 4-5mm di altezza.
Che io sappia le gda sono come una polvere sui vetri e queste non lo sono.
Proverò a fare una foto più chiara, nel frattempo vi lascio una foto che ho trovato in rete per farvi capire cosa intendo per peluria. Poi se queste in foto sono gda..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Dovrebbero essere delle specie di filamentose...TreninoBob ha scritto: ↑Non so se le alghe a pelliccia fanno parte delle bba, ma per me le bba sono le nere a pennello, infatti bba sta per "black brush algae"

Che luci hai?
Fotoperiodo?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Fino alla scorsa settimana Chihiros A451.Giueli ha scritto: ↑Che luci hai?
Da lunedì monto la easyled 438, insieme alla chihiros che ho dimmerato a circa il 40%.
Ho cambiato l'illuminazione proprio perché credo sia una delle cause di queste alghe.
Prima 8 ore, da una decina di giorni abbassato a 6 ore su consiglio di @GiuseppeAGiueli ha scritto: ↑Fotoperiodo?
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Ok vediamo come procede con il cambio luciTreninoBob ha scritto: ↑Prima 8 ore, da una decina di giorni abbassato a 6 ore su consiglio di
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...