consiglio fertilizzazione dopo riassetto vasca
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- thenax
-
Profilo Completo
ciao
ho finalmente vinto la battaglia contro le alghe e ora mi appresto a ripopolare la vasca con dei melanotaenia.
conseguentemente ho dovuto fare i salti mortali per portare il KH a 8 e il GH a 9 (partendo da KH 4 e GH 6) con i vari elementi che mi avete suggerito nel forum
Ora finalmente le piante sono ripartite a bomba e non vorrei rovinare il tutto.
quindi vi chiedo gentilmente se potete dirmi come procedere con la fertilizzazione senza complicarmi troppo la vita
visto che dovrò integrare ogni volta il GH quando la conducibilità scenderà, credo sia buona cosa acquistare i sali duradrakon GH plus e KH plus, giusto?
oppure devo inserire solo potassio?
ho finalmente vinto la battaglia contro le alghe e ora mi appresto a ripopolare la vasca con dei melanotaenia.
conseguentemente ho dovuto fare i salti mortali per portare il KH a 8 e il GH a 9 (partendo da KH 4 e GH 6) con i vari elementi che mi avete suggerito nel forum
Ora finalmente le piante sono ripartite a bomba e non vorrei rovinare il tutto.
quindi vi chiedo gentilmente se potete dirmi come procedere con la fertilizzazione senza complicarmi troppo la vita
visto che dovrò integrare ogni volta il GH quando la conducibilità scenderà, credo sia buona cosa acquistare i sali duradrakon GH plus e KH plus, giusto?
oppure devo inserire solo potassio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Thenax !
Hai altre discussioni aperte in merito ? Tipo in alghe ...
Se si riporti il link ?
Così ci coordianiamo
Hai altre discussioni aperte in merito ? Tipo in alghe ...
Se si riporti il link ?
Così ci coordianiamo

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- thenax
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Carissimo chi ti ha seguito per i sali ?
Mi sai dire la loro composizione ?
Nel frattempo...

Mi sai dire più o meno a quanto sei con NO3- e PO43- ? pH ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- thenax
-
Profilo Completo
@Daniela per i sali mi hanno aiutato @ramirez e @nicolatc con biacarbonato di potassio, solfato di magnesio, cloruro di calcio e osso di seppia
il pH è impostato a 7, mentre NO3- NO3- e PO43- a 2 (cosa strana perche le piante stanno continuado a crescere ma io NO3- e PO43- li avevo tirati su sino a 20 e 2!)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao Daniela, ti faccio un breve riassunto:
nonostante gli abbiamo fatto notare in più persone lo sbattimento a cui va incontro per indurire l'acqua che - caso raro - esce tenera dal suo rubinetto (KH 3, GH5 e pH sub neutro), ha deciso comunque di continuare in questo modo per la particolare fauna che ha scelto.
Quindi abbiamo suggerito una miscela di sali (senza sodio) che hanno alzato il KH a 8 e il GH a 9.
Ho suggerito per il futuro un sale che alleggerisse un po' lo sbattimento, il duradrakon della drak, che aumenta contemporaneamente KH e GH senza aggiungere troppo sodio.
In particolare, per 1 °dGH e 0,8 °dKH introduce:
Calcio 4,9 mg/l
Magnesio 1,4 mg/l
Bicarbonati 18 mg/l
Potassio 0,6 mg/l
Solfati 3,8 mg/l
Cloruri 2,3 mg/l
Sodio 1,7 mg/l
Se deve aumentare di massimo 5-6 gradi il GH (e quindi massimo 4-5 gradi il KH), può andare bene.
Per esigenze specifiche, come aumentare solo il KH o solo il GH, non va bene (ma in tal caso non andrebbe bene nemmeno l'osso di seppia).
La discussione è questa.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- thenax
-
Profilo Completo
@nicolatc grazie per la spiegazione... in Realtà i sali duradrakon alzano KH e GH anche separatamente, non esiste solo il prodotto che agisce contemporaneamente su entrambi...
- nicolatc
-
Profilo Completo
Lo so, ma con quelli separati introduci molto più sodio (lo introduce quello del KH), per cui non li consiglio.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- thenax
-
Profilo Completo
Cambiando l’acqua di rado, ogni 6 mesi, credo mi servirebbe solo quello del GH
@Daniela @nicolatc a questo punto credo potrei usare magnesio per alzare GH e duradrakon per alzare entrambi contemporaneamente
Oppure conviene usare il duradrakon GH plus al posto del magnesio visto che magari è già equilibrato e non rischio sbilanciamenti tra calcio e magnesio?
@Daniela @nicolatc a questo punto credo potrei usare magnesio per alzare GH e duradrakon per alzare entrambi contemporaneamente
Oppure conviene usare il duradrakon GH plus al posto del magnesio visto che magari è già equilibrato e non rischio sbilanciamenti tra calcio e magnesio?
- thenax
-
Profilo Completo