Ciao
Dal mio punto di vista non devi aggiungere fosforo che già è presente, come si nota della tue foto panoramiche possiedi alghe nere a pennello in crescita quindi p04 alzandolo avrai solo la buona idea di farle crescere numerose su tutta la vasca.
Allora ho visto la tua vasca le piante crescono ma lentamente si nota bene una cosa le piante perdono le foglie basse ai margini della vasca dx e sx
dove la luce e scarsa.
Dalle foto si puo ipotizzare una mancanza o di calcio e di rame dalle foglie arricciate.
NO3- sono molto alti e ho visto che avevi NO2- a meno di 1( poi a 0) mi fa pensare che il filtro biologico è in difficoltà.
Le hygrophila perdono foglie
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alessandro83
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
Non saprei, le carenze di rame sono rare e si evidenziano con il nervo centrale delle foglie che si incurva in basso, non lo noto nelle foto. Poi se sta fertilizzando con dennerle i macro saranno scarsi ma i micro sono abbastanza bilanciati.alessandro83 ha scritto: ↑Ciao
Dal mio punto di vista non devi aggiungere fosforo che già è presente, come si nota della tue foto panoramiche possiedi alghe nere a pennello in crescita quindi p04 alzandolo avrai solo la buona idea di farle crescere numerose su tutta la vasca.
Allora ho visto la tua vasca le piante crescono ma lentamente si nota bene una cosa le piante perdono le foglie basse ai margini della vasca dx e sx
dove la luce e scarsa.
Dalle foto si puo ipotizzare una mancanza o di calcio e di rame dalle foglie arricciate.
NO3- sono molto alti e ho visto che avevi NO2- a meno di 1( poi a 0) mi fa pensare che il filtro biologico è in difficoltà.
La carenza di calcio potrebbe essere ma rileggendo il topic mi pare che i nitrati siano 100 mg/lt, così alti potrebbero diventare un problema per il calcio che seppur presente visto il GH non viene assorbito.
Questo si potrebbe risolvere fornendo fosforo, per cui le piante ricominciano a mangiare azoto.
Ma aspettiamo l opinione degli esperti della sezione

LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- alessandro83
-
Profilo Completo
La carenza principale è la luce poi da li possiamo valutare le altre.
quello che dobbiamo capire perchè ci sono 100mg di NO3- ?
il fertilizzante che usa lui s7 puoi alzarli cosi tanto ?
o altra ipotesi che il filtro lavora tanto quindi ci sono dei picchi di NO2- che poi il filtro li trasforma in n03.
per p04 (fosfati) dalla mia esperienza è come azoto della cifo va dosato con attenzione un eccesso provoca alghe incontrollate.
quello che dobbiamo capire perchè ci sono 100mg di NO3- ?
il fertilizzante che usa lui s7 puoi alzarli cosi tanto ?
o altra ipotesi che il filtro lavora tanto quindi ci sono dei picchi di NO2- che poi il filtro li trasforma in n03.
per p04 (fosfati) dalla mia esperienza è come azoto della cifo va dosato con attenzione un eccesso provoca alghe incontrollate.