Corydoras Sterbai con bolle

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
AlTer
star3
Messaggi: 433
Iscritto il: 03/10/18, 16:21

Corydoras Sterbai con bolle

Messaggio di AlTer » 16/10/2018, 17:17

Dopo aver guardato bene i miei animaletti, ho notato che due dei quattro corydoras presentano una bolla d'aria (così mi sembra), di colore biancastro e sollevata dalla pelle.
La bolla è ubicata sul dorso, verso il muso.
Ho cercato di fotografarli ma si muovono in continuazione X(
Ecco il massimo che sono riuscito a fare ->

Immagine Avete una qualche idea?

Aggiorno il post con un video in cui si vede meglio (a schermo intero) la pallina bianca sul dorso di un Cory.
Si vede anche come quel fessacchiotto di Albert (il Crowntail) fa il gradasso quando c'è il cibo in vasca :D
P.s. Chiedo scusa per la lunghezza del video (in un mondo che va sempre più di fretta) ;)

Ultima modifica di fernando89 il 23/10/2018, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Corydoras Sterbai malati di cosa???

Messaggio di Joo » 17/10/2018, 12:32

AlTer ha scritto: Avete una qualche idea?
Spero che qualcuno ti sposti in acquariologia generale.
Ciao Alter,
nel frattempo dovresti isolare gli esemplari infetti, la maggior parte delle volte si tratta di parassiti e batteri, facilmente trasmissibili alla comunità.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Corydoras Sterbai malati di cosa???

Messaggio di trotasalmonata » 22/10/2018, 0:22

Ci penso io a spostarti in acquariologia..
Scusate il ritardo.. ~x(

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
AlTer
star3
Messaggi: 433
Iscritto il: 03/10/18, 16:21

Corydoras Sterbai malati di cosa???

Messaggio di AlTer » 22/10/2018, 6:11

Grazie per lo spostamento ma .... avete una qualche idea circa quelle bolle? Qualcuno ha avuto problemi simili?
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Corydoras Sterbai malati di cosa???

Messaggio di fernando89 » 23/10/2018, 13:21

AlTer ha scritto: Grazie per lo spostamento ma .... avete una qualche idea circa quelle bolle? Qualcuno ha avuto problemi simili?
li hai isolati?

Hanno rossori vicino alle bolle?

Cerca di fargli altre foto o un video ravvicinato

Aggiunto dopo 39 secondi:
Corydoras Sterbai con bolle
PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
AlTer
star3
Messaggi: 433
Iscritto il: 03/10/18, 16:21

Corydoras Sterbai con bolle

Messaggio di AlTer » 23/10/2018, 20:41

fernando89 ha scritto:
AlTer ha scritto: Grazie per lo spostamento ma .... avete una qualche idea circa quelle bolle? Qualcuno ha avuto problemi simili?
li hai isolati?

Hanno rossori vicino alle bolle?

Cerca di fargli altre foto o un video ravvicinato

Aggiunto dopo 39 secondi:
Corydoras Sterbai con bolle
PS ho modificato il titolo
No, nessun rossore, solo la bolla bianca in rilievo. Ce l'hanno solo due su quattro.
Ok per il titolo cambiato.
P.s. Proverò a fare foto o video.
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Corydoras Sterbai con bolle

Messaggio di fernando89 » 24/10/2018, 17:35

Li hai isolati ?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
AlTer
star3
Messaggi: 433
Iscritto il: 03/10/18, 16:21

Corydoras Sterbai con bolle

Messaggio di AlTer » 25/10/2018, 8:27

Non li ho isolati perché dovrei smontare tutta la vasca, dato il numero di piante che, anche tolti i tre pezzi di arredo, non mi consentirebbero di prendere i due demoni. Tenete anche conto che devo operare da un buco che misura 12x18 cm (lasciamo stare i miei personalissimi commenti circa questa vasca X( ).
Nel frattempo mi sono documentato (ovviamente su Acquariofilia facile :ymapplause: ) e ho scoperto che l'acqua della mia città ha caratteristiche non confacenti ai miei animali, per cui la miscelerò con acqua demineralizzata.
Per quanto riguarda i Cory, penso di iniziare una "terapia" alimentare a base di aglio.
Sono riuscito a fare alcune foto e vi posto anche i valori dell'acqua di Molfetta.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'altro Cory ne ha ormai due sul corpo, comunque l'attività e l'appetito dei due Cory "bollosi" sembrano uguali a quelli degli altri due.
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Avatar utente
Marah-chan
Ex-moderatore
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22/01/15, 18:30

Corydoras Sterbai con bolle

Messaggio di Marah-chan » 25/10/2018, 11:36

Hai acceso l’aeratore di recente in acquario? Se si spegnilo. La bolla ti sembra dal vivo piena di aria o di liquido?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Avatar utente
AlTer
star3
Messaggi: 433
Iscritto il: 03/10/18, 16:21

Corydoras Sterbai con bolle

Messaggio di AlTer » 25/10/2018, 20:47

Marah-chan ha scritto: Hai acceso l’aeratore di recente in acquario? Se si spegnilo. La bolla ti sembra dal vivo piena di aria o di liquido?
L'aeratore l'ho tenuto acceso solo i primi giorni, è spento da un pezzo.
Per quanto riguarda le bolle, sinceramente non riesco a capire bene; mi sembrano piene di aria ma potrebbe essere liquido trasparente.
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti