Alghe in tutto l'acquario

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2018, 8:36

Biancacomeilatte ha scritto: So che gli Acquari nuovi meno si toccano e meglio è. A me hanno consigliato di fare cambi d acqua solo se aumentano i nitriti
Gli acquario in maturazione non vanno assolutamente toccati, si può dire che è la parte più importante. I cambi per i nitriti si fanno solo in presenza di pinnuti...altrimenti sono inutili. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Biancacomeilatte
star3

Messaggio di Biancacomeilatte » 24/10/2018, 9:02

Ho un acquario da due mesi e nitriti 0 ed i valori sono tutti ok... a parte rabocchi non ho toccato più niente. Non ha senso fare cambi se non ci sono motivi. Risciacquo la spugna con la stessa acqua dell Acquario e per compensare aggiungo nuova acqua ma a parte cose così non ho mai fatto un cambio serio....
Bisogna dare tempo ai batteri di insediare tutto l acquario... ed almeno aspettare 4 - 6 mesi...

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2018, 9:09

@Biancacomeilatte, che ne dici di aprire un topic e approfondire se ti va?...così non andiamo troppo OT in questo. ;)

Biancacomeilatte
star3

Messaggio di Biancacomeilatte » 24/10/2018, 9:10

Ok ricevuto!

Posted with AF APP

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 24/10/2018, 20:37

Gmarinari77 ha scritto: fossero diatomee ti direi 100% si.
trattandosi di filamentose è possibile che i continui cambi ( e magari sifonature ) e probabili cambi di durezze/valori e quindi instabilità abbiano rallentato la completa maturazione della vasca portando le filamentose ( che sappiamo essere causate spesso da vasche non mature )… i ciano poi sono arrivati dalla rimozione manuale delle filamentose.
E' ovviamente solo un ipotesi, ma potrebbe non essere cosi campata in aria a mio avviso
Ok bene, diciamo che fin poco tempo fa ero fissato che l'acqua andava cambiata ogni 2 settimane, poi pian piano ho iniziato a capire come dovrebbe funzionare tutto il sistema... Meglio tardi che mai :-s
Wavearrow ha scritto: se il periodo di buio è terminato cipotrebbe stareun cambio 20 o 30% per eliminare tuttio ció che hanno rilasciato le alghe morte ...e poi si aspetta che le piante si riprendano o mostrino carenze per iniziate a fertilizzare. @Giueli @GiuseppeA che dite?
GiuseppeA ha scritto: Se la usi riattacca la CO2...fra una settimana vediamo come crescono le piante e se il caso di iniziare a fertilizzare ed alzare il fotoperiodo.
Procedo con il cambio, così magari tiro via ancora altri residui... Aumento pian piano anche la CO2!
Poi per quanto riguarda la fertilizzazione meglio se apro un topic nella sezione dedicata, giusto?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 24/10/2018, 22:13

lucamenilli ha scritto: Poi per quanto riguarda la fertilizzazione meglio se apro un topic nella sezione dedicata, giusto?
sí ma spettiamo un po' che la situazione evolva come ti dicevo

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 25/10/2018, 21:09

Si si certo, intanto adesso sto riaprendo pian piano la CO2 e mi limito solo a quello!

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 31/10/2018, 18:42

Ciao di nuovo! Dopo aver ripristinato luce e CO2 vedo che le mie piante sono in buona forma e le alghe ormai totalmente scomparse! Che sia il caso di riprendere la fertilizzazione?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 31/10/2018, 18:58

Le piante mostrano carenze?
Qualche valore.. ;)

Aggiunto dopo 18 secondi:
A quanto siamo di fotoperiodo?

Posted with AF APP

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 01/11/2018, 10:38

Forse l'Hemianthus mostra una carenza di ferro, è un po' giallina, anche se molto tenue!

Per quanto riguarda i valori, sono tutti nella norma:
pH 7
Ammoniaca 0
Nitriti 0
Nitrati 10
Fosfati 2
Ferro 0
GH 7
KH 6

Per quanto riguarda il fotoperiodo, sono ancora a 5 ore, perché fatalità, mi si è pure rotta la plafoniera e son dovuto tornare alla standard della Juwel :-!!!

Rispondi