Inizio fertilizzazione dopo nuovo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ilariamarchettidori
star3

Messaggio di ilariamarchettidori » 08/10/2018, 17:40

Daniela ha scritto: Ilaria io farei anche un giro con il Magnesio !
Mi ricordi il GH e KH e netto della vasca ?
Ti dico questo per via della Corymbosa.
Vedi come sono evidenti le venature e sbiadiscono partendo dal bordo
Ciao il GH è 6, il KH 5 , il pH sempre 7,5(prima o poi scenderà...). Per metto cosa intendi? Se è il volume di acqua 120. I nitrati sono sempre 25 e i fosfati sono calati da 0,25 a 0,10.
Si ho visto le foglie sono come dici tu, devo imparare a cogliere questi particolari...
Altra cosa quanto è importante il valore di Na Ca Mg bicarbonati e K di quei 30 litri di acqua che ho messo assieme alla guizza e all'osmosi? Ti chiedo questo perché mi sono arrivati due preventivi per farla analizzare e mi chiedono un centinaio di eurini. Se è fondamentale lo faccio altrimenti evito ;)

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/10/2018, 7:30

ilariamarchettidori ha scritto: Per metto cosa intendi? Se è il volume di acqua 120. I
Esatto ! Il netto dell’acqua che hai in vasca :)
Il mio è un 180 litri lordi ma tra fondo e tutto il resto sarò un 130-140 litri netti.
Sul netto si regola la fertilizzazione ;)
ilariamarchettidori ha scritto: Ciao il GH è 6, il KH 5 ,
:-bd
Allora credo proprio che un pò di Magnesio male non fa !
Io direi di aumentare direttamente di 1 punto il GH con il Magnesio, così sappiamo che l’abbiamo e vediamo l’effetto che fa :)
Puoi aiutarti con il calcolatore, in linea di massima con 14 ml di soluzione di Solfato di Magnesio, in 100 lt di acqua, aumentano di 1 punto il GH, di circa 55 la conducibilità e di circa 4 mg/lt il magnesio.
Magari iniziamo con 14 ml se sei con un netto di 120 litri.
Lo mettiamo e poi testiamo la conducibilità e magari il GH. Giusto per tenere traccia della sua presenza ;)
ilariamarchettidori ha scritto: Ti chiedo questo perché mi sono arrivati due preventivi per farla analizzare e mi chiedono un centinaio di eurini. Se è fondamentale lo faccio altrimenti evito
Evita pure !
Come vedi abbiamo le piante che ci dicono questo ! ;)
Ci aggiorniamo allora ! :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
ilariamarchettidori (09/10/2018, 7:37)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

ilariamarchettidori
star3

Messaggio di ilariamarchettidori » 11/10/2018, 22:24

Daniela ha scritto: 14 ml di soluzione di Solfato di Magnesio, in 100 lt di acqua, aumentano di 1 punto il GH, di circa 55 la conducibilità e di circa 4 mg/lt il magnesio.
Magari iniziamo con 14 ml se sei con un netto di 120 litri.
Lo mettiamo e poi testiamo la conducibilità e magari il GH. Giusto per tenere traccia della sua presenza
Ciao @Daniela il 9/10 ho messo 14 ml di magnesio. Il GH il giorno stesso si è alzato di un punto, la conducibilità invece è passata da 262 a 290 il giorno seguente ( ma dopo quanto tempo rispetto alla fertilizzazione devo controllare la conducibilità?). Le foglie dell'Hygrophila hanno ancora le venature ben evidenti e schiariscono verso i bordi.
Leggendo i vari articoli viene detto che bisogna fissare un limite massimo della conducibilità da usare come indicatore per i cambi d'acqua. Nel mio caso più o meno che limite posso darmi?
Altra cosa la frequenza di fertilizzazione la valuto in base allo stato delle piane e alla loro reazione o deve essere regolare nel tempo?
Un conoscente mi ha passato le potature del suo acquario, ho della limnophila sessiliflora, della ludwigia repens e della riccia.
Altra cosa il carico organico è aumentato perché ho aggiunto della rasbore per fare un gruppetto.
Scusami delle mille domande.
Grazie ciao

Posted with AF APP

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 12/10/2018, 16:39

ilariamarchettidori ha scritto: ma dopo quanto tempo rispetto alla fertilizzazione devo controllare la conducibilità?
Il giorno seguente va benissimo!!!
ilariamarchettidori ha scritto: Le foglie dell'Hygrophila hanno ancora le venature ben evidenti e schiariscono verso i bordi
I miglioramenti non si vedono subito, non è come l'interruttore della luce :) Il magnesio è un elemento mobile quindi la pianta riesce a spostarlo dove ne ha più bisogno e i primi miglioramenti li vedrai sulle foglie nuove.

ilariamarchettidori ha scritto: Leggendo i vari articoli viene detto che bisogna fissare un limite massimo della conducibilità da usare come indicatore per i cambi d'acqua. Nel mio caso più o meno che limite posso darmi?
300 sei quasi su un ammazzonico... solitamente anche fino a 1000 le piante non hanno molti problemi, ma tutto dipende da cosa fa aumentare la conducibilita: se fosse dovuto al potassio non è un problema, se fosse il sodio allora si che è un bel problema... come diceva sopra il capo le piante ti danno i migliori segnali!!!

Se adesso sei a 300 e non metti in vasca della robaccia sei a buon punto!!!
ilariamarchettidori ha scritto: Altra cosa la frequenza di fertilizzazione la valuto in base allo stato delle piante e alla loro reazione o deve essere regolare nel tempo?
Ci sono due strade: o cambi tot di acqua ogni tot giorni e rimetti in vasca tot fertilizzanti regolarmente in modo a avere abbondanza di tutto oppure guardi le piante e gli dai quello di cui hanno bisogno... a te la scelta, ma se fai quella sbagliata il tuo account si autoditruggera nel giro di 5 secondi ;)

PS per vedere l'evoluzione delle tue piante i primi tempi puoi fare delle foto a distanza di pochi giorni poi confrontandole ti rendi conto dello sviluppo… A occhio nudo è difficile rendersene conto!!!
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Daniela (13/10/2018, 16:16)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

ilariamarchettidori
star3

Messaggio di ilariamarchettidori » 12/10/2018, 17:05

Stifen ha scritto: Ci sono due strade: o cambi tot di acqua ogni tot giorni e rimetti in vasca tot fertilizzanti regolarmente in modo a avere abbondanza di tutto oppure guardi le piante e gli dai quello di cui hanno bisogno... a te la scelta, ma se fai quella sbagliata il tuo account si autoditruggera nel giro di 5 secondi
Ok la seconda va bene 😅
Meno cambi faccio e meglio sto!

Posted with AF APP

ilariamarchettidori
star3

Messaggio di ilariamarchettidori » 24/10/2018, 17:15

Ciao @Daniela e ciao @Stifen oggi ho misurato i valori principali della vasca, il pH è sempre fermo a 7,5, pensavo di aumentare le foglie di quercia anche se temo non faranno un miracolo. La conducibilità è passata da 290 a 314. Il GH è passato da 7 a 9 e il KH è andato da 5 a 6 (questo in 15 giorni) nel frattempo non ho fertilizzato con nulla. Ho solo utilizzato un blocco di cibo per 4 giorni togliendo quello non consumato. Può essere questa la causa?
20181024170015.jpg
I nitrati sono calati da 25 a 10 e i fosfati sono rimasti 0,1.
Per quanto riguarda le piante le cripto stanno bene e crescono, l'anubias ha brutte foglie ma ha iniziato a fare foglioline nuove quindi dovrebbe essere sulla strada buona le foglie nuove dell'Hygrophila sono di un verde pallido ma uniforme, la limnophila sessiliflora è cresciuta parecchio la prima settimana adesso ha rallentato la crescita così come anche il cerato.
La sessiliflora ha molte radici avventizie e le cripto hanno radici che escono dal fondo.
Allego alcune foto.
Pensavo di aumentare un po'il fotoperiodo ( 7 a 7,30), rischio alghe?
A proposito le diatomee sono ovunque.... x_x ogni tanto pulisco e amen
Secondo voi ci sono segnali di carenze?
Grazie e buona serata :-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 24/10/2018, 20:27

Ben tornata dalle vacanze!!!
I "blocchi" contengono un sacco di robaccia che è stata rilasciata in vasca e di sicuro hanno inciso sulla conducibilità, GH e KH forse. Per un fine settimana io preferisco farli digiunare sicuramente.

Dalle foto sembrerebbe che le piante fatichino ad assimilare il ferro oppure è poco e probabilmente hanno finito quello del rinverdente di qualche tempo fa. La carenza la puoi notare dove si vedono quei buchetti neri sulle foglie che diventano sempre più grandi, e dalla parte più esposta alla luce della limnophila che in tali condizioni solitamente tende al rosso e necessita di un maggior apporto di ferro, mentre da te è sbiancata.
Io a questo punto proverei a mettere un po' di ferro "col trucco dell'arrossamento"; le prime piante a riprendersi saranno quelle a crescita veloce e man mano quelle più lente, ma le foglie bucate rimarranno tali e non si recupereranno.

Anche i fosfati sono bassini e se la limnophila parte non bastano.

Per le diatomee io non mi preoccuperei: appena finiti i silicati andranno via da sole!!!
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
ilariamarchettidori (25/10/2018, 10:17)

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 24/10/2018, 20:52

Come dicevo in altro topic....a me la limno non si arrossa più da quando uso LED 6500 e non CFL....plausibile che il nin arrossamento dipenda dalla luve con spettro non completo

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

ilariamarchettidori
star3

Messaggio di ilariamarchettidori » 25/10/2018, 18:05

Gmarinari77 ha scritto: plausibile che il nin arrossamento dipenda dalla luve con spettro non completo
Vediamo per adesso cosa succede con il ferro...
Stifen ha scritto: Io a questo punto proverei a mettere un po' di ferro "col trucco dell'arrossamento"
Aggiunto adesso il ferro (5ml con leggero arrossamento).
Stifen ha scritto: Anche i fosfati sono bassini e se la limnophila parte non bastano
Dici che dovrei metterne un po'? Ho il cifo fosforo, ma a quanto li devo portare? Se dovesse essere 0,5 mg/l utilizzando il calcolatore dovrei mettere 0,1 ml che saranno 2 gocce giusto?
In caso di ferie cosa mi conviene usare quindi?

Posted with AF APP

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 25/10/2018, 19:41

ilariamarchettidori ha scritto: Aggiunto adesso il ferro (5ml con leggero arrossamento).
Ottimo, la limnophila dovrebbe essere una delle prime a reagire.
ilariamarchettidori ha scritto: Dici che dovrei metterne un po'? Ho il cifo fosforo, ma a quanto li devo portare? Se dovesse essere 0,5 mg/l utilizzando il calcolatore dovrei mettere 0,1 ml che saranno 2 gocce giusto?
Di sicuro al momento non hai eccessi di fosfati e se fosse il ferro l'elemento limitante in molto poco andrebbe a zero… comunque si io almeno a 0.5 li porterei. Sulle quantità mi spiace ma non so aiutarti: per il fosforo uso un normale fertilizzante sbilanciato sui fosfati… direi che sia ora di far lavorare un poco @Daniela ;)
Comunque si, il calcolatore mi pare di capire dica così... ma non vorrei farti fare dei danni...
ilariamarchettidori ha scritto: In caso di ferie cosa mi conviene usare quindi?
Le teorie sono tante… di sicuro per tre quattro giorni se la vasca è piantumata e non hai troppi ospiti il digiuno non è un problema… per un paio di settimane esistono anche le mangiatoie automatiche, ma ho sentito di utenti che hanno avuto problemi che rilasciava troppo o troppo poco...

Bloccato