Diario di fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cuzzone83
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi e grazie a chi parteciperá a questa discussione.Apro questa discussione su consiglio di @GiuseppeA . Ho avviato da 18 giorni un ferplast Dubai 100 con 2 lampade T5 da 29 watt l'una accese 7 ore al giorno, 190 litri lordi, 145 netti piantumato come da foto. All'interno ci sono Anubias nana (sembra crescere senza problemi) limnophila sessiliflora (anche lei risponde benissimo) poi ho 2 bolbitis eudeloti che sembrano abbastanza annerita e poi ho la rotala rotundifolia. Il tutto é concimato con 3 gocce di Jbl ferropol24, e CO2 sottoforma di pillole effervescenti una volta a settimana. Il problema é che dall'avviamento ho sempre avuto nitriti e nitrati a zero. É normale?
cosa posso fare?
Aggiunto dopo 18 secondi:
cosa posso fare?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ci dai qualche valore aggiornato 

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuzzone83
-
Profilo Completo
ovviamente come vi anticipavo ho li pH a 7, nitriti e nitrati a 0, GH tra 10 e 16.

- cuzzone83
-
Profilo Completo
ecco i valori appena misurati...
NO2- 0
GH >10
KH tra 10 e 15
pH tra 7,2 e 7,6
NO3- 0NO2- 0
GH >10
KH tra 10 e 15
pH tra 7,2 e 7,6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, ti do il mio piccolo aiuto se posso.
Considera che sei in maturazione, in teoria tra non molto dovrebbero alzarsi i nitriti e conseguentemente ti si alzeranno i nitrati. Quindi ci vuole solo un po' di pazienza. Il fatto di avere i nitrati a zero nel tuo caso dipende dall'acqua di partenza, con cosa hai riempito?
Considera che sei in maturazione, in teoria tra non molto dovrebbero alzarsi i nitriti e conseguentemente ti si alzeranno i nitrati. Quindi ci vuole solo un po' di pazienza. Il fatto di avere i nitrati a zero nel tuo caso dipende dall'acqua di partenza, con cosa hai riempito?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cuzzone83
-
Profilo Completo
ho riempito 55% acqua osmotica e 45% rubinetto... con oggi fanno 20 giorni di maturazione, può essere dopo 20 giorni ancora siamo a zero?Pisu ha scritto: ↑Ciao, ti do il mio piccolo aiuto se posso.

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora, nitrati a zero in acqua di rubinetto è difficile però se già erano bassi magari le piante ne hanno consumati; se a questo aggiungiamo che i test a striscetta non sono proprio precisi secondo me ci sta.
Il discorso maturazione è complesso, ci sono mille fattori che lo influenzano... c'è anche chi il picco dei nitriti non l'ha avuto o non se n'è accorto. Nel tuo caso secondo me potresti aspettare una decina di giorni per vedere l'evolversi della situazione. Stai aggiungendo un pizzico di mangime ogni tanto? Questo aiuta...
Il discorso maturazione è complesso, ci sono mille fattori che lo influenzano... c'è anche chi il picco dei nitriti non l'ha avuto o non se n'è accorto. Nel tuo caso secondo me potresti aspettare una decina di giorni per vedere l'evolversi della situazione. Stai aggiungendo un pizzico di mangime ogni tanto? Questo aiuta...
Posted with AF APP

- cuzzone83
-
Profilo Completo
non l'ho fatto, ma credo che domani andró a comprarlo, ci sono mangimi particolari che consigliate?
Ultima modifica di cuzzone83 il 29/10/2018, 22:13, modificato 1 volta in totale.

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dipende dai futuri ospiti
Per la maturazione van bene tutti, ricordati che ne devi mettere pochissimo!! E a distanza di due o tre giorni

Per la maturazione van bene tutti, ricordati che ne devi mettere pochissimo!! E a distanza di due o tre giorni
Posted with AF APP

- cuzzone83
-
Profilo Completo