apro anche in questa sezione un topic (e non avrei voluto) per chiedere consigli circa la situazione delle mie piante.
Le dimensioni e le altre informazioni sull'acquario le potete trovare nel mio profilo, costantemente aggiornato.
Gli ultimi valori dell'acqua sono del 27/10/18 e sono pH=7.5/8 – NO2- < 0.3mg/l – GH=10 – KH=4.
I valori dell'acqua del mio rubinetto sono ->

Ho provveduto ad introdurre 2 foglioni di catappa, per abbassare il pH e a cambiare parzialmente l'acqua con 11 litri di demineralizzata commerciale per abbassare la durezza.
Ma veniamo al problema:
1) L'Egeria Densa cresce male dando luogo a rami sottili e con foglie piccole? Se la pianta cresce male come mai dà anche getti laterali? (Non dovrebbe averne la forza).
2) L'Echinodorus presenta, dopo essere stracresciuta e stata benissimo sin dall'introduzione, foglie gialle, con la punta marrone e bucate.
3) L'Anubias presenta qualche buco anche lei e la nana perde le foglie, che sembrano sane, direttamente dall'attaccatura del picciolo.
Circa 20 giorni fa ho interrato due Iron Bottom dell'ADA
(L'Iron Bottom è un fertilizzante costituito da sticks di macronutrienti (azoto, fosforo e potassio) e di oligoelementi con una concentrazione maggiore di ferro. Si sciolgono lentamente nel substrato fornendo così in modo costante e bilanciato i giusti nutrienti ed evitando così che le foglie delle piante perdano i colori. È raccomandato per le piante che assorbono i nutrienti soprattutto dalle radici quali Echinodorus e Cryptocoryne.
Dosaggio: 1 stick ogni 20 x 20 cm di superficie. Inserire gli stick nel substrato in profondità (dal 6 mese), aiutandosi con il Bottom Release; l’effetto nutrizionale dura dai 2 ai 4 mesi. )
Il 28/10/18 ho iniziato il protocollo di fertilizzazione perfect Plant System di Dennerle, con l'introduzione di 1 ml di V30.
Vi posto alcune foto della situazione->

E questa è la situazione d'insieme ->

Secondo voi, che sta succedendo?