Rottura della vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gambusia66
star3

Rottura della vasca

Messaggio di Gambusia66 » 02/11/2018, 11:22

Non so se questa sia la sezione adatta, ma due settimane fa ho riavviato un acquario che era fermo da oltre 10 anni ovvero avevo abbandonato la passione per gli acquari ma ora avevo deciso di cominciare di nuovo.
Era andato tutto ok, l'acquario era in maturazione e proprio due giorni fa avevo raggiunto il picco dei nitriti, questa mattina, però, quando mi sono svegliato ho trovato la casa un po' allagata e mi sono accorto che la vasca perdeva acqua.
Fortunatamente ne aveva persa circa il 10% su 100 lt ed ho fatto in tempo a svuotarlo tutto.
I pesci ancora non li avevo inseriti ma le piante c'erano e ora le vorrei salvare.
Ho pensato di mettere un po' di fondo dell'acquario in due secchi, ho piantato le piante ed ho immesso acqua nei secchi.
Su i due secchi ho poggiato la plafoniera dell'acquario in modo da fornirgli l'illuminazione quotidiana.
Può andar bene in questo modo, in attesa di comprare una vasca nuova?
Inoltre, non ho trovato da dove arrivi la perdita della vasca, ma mi chiedo come può essere capitata una cosa simile (dopo 14 giorni dal riempimento)?
Ho il sospetto che abbia ceduto il sigillante tra una parete e l'altra, può essere accaduto perché la vasca è stata vuota per circa dieci anni?
Oppure, forse ho caricato troppo la vasca con il materiale da fondo, considerando che ho inserito 4,5 Kg di fertilizzante e 15 kg di ghiaia (totale circa 20Kg)?
Trattasi di un vecchi acquario Antille da 100 lt (di quelli che vendevano nei grandi supermercati).
Ringrazio chi vorrà propormi soluzioni, suggerimenti e risposte al mio quesito.
Buona giornata a tutti/e!

gem1978
Moderatore Globale

Rottura della vasca

Messaggio di gem1978 » 02/11/2018, 11:44

Gambusia66 ha scritto: può essere accaduto perché la vasca è stata vuota per circa dieci anni?
Direi di si
Gambusia66 ha scritto: due secchi
Erano nuovi?
Se non lo erano rischi di avvelenare piante e fondo con i residui dei detersivi...

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
la vasca credo sia recuperabile .
chiedi in bricolage di certo sapranno aiutarti ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Maury
PRO Bricolage

Rottura della vasca

Messaggio di Maury » 02/11/2018, 11:51

Ciao@Gambusia66, x_x . Questo è l incubo di tutti gli aquariofili !..meno male sei riuscito a svuotarlo ...Sicuramente può essere una fessura nel silicone , sarebbe comunque opportuno capire cosa è stato :-? ..perché se fosse magari dovuto ad un piano d appoggio non perfettamente diritto o con qualche imperfezione, rischi di rompere anche quello nuovo.
Prova a controllare tutti i vetri e vedi se non ci sono rotture, se la causa è il silicone potresti pensare anche si rifare la siliconatura , non necessariamente cambiarlo

Posted with AF APP

Gambusia66
star3

Rottura della vasca

Messaggio di Gambusia66 » 02/11/2018, 11:57

Ok, ma la causa può essere stata la quantità di fondo che ho inserito (circa 20 Kg tra ghiaia e fertilizzante)?

gem1978
Moderatore Globale

Rottura della vasca

Messaggio di gem1978 » 02/11/2018, 12:16

Gambusia66 ha scritto: Ok, ma la causa può essere stata la quantità di fondo che ho inserito (circa 20 Kg tra ghiaia e fertilizzante)?
Se era poggiato bene no

Aggiunto dopo 46 secondi:
Non hai risposto alla cosa dei secchi...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gambusia66
star3

Rottura della vasca

Messaggio di Gambusia66 » 02/11/2018, 12:27

I secchi erano stati comprati due settimane fa esclusivamente per l'acquario, ci ho sciacquato solo la ghiaia che avevo comprato per l'acquario che si è rotto questa mattina, mai entrati detersivi in quei secchi.
Grazie!

Maury
PRO Bricolage

Rottura della vasca

Messaggio di Maury » 02/11/2018, 16:01

Gambusia66 ha scritto: la causa può essere stata la quantità di fondo che ho inserito (circa 20 Kg tra ghiaia e fertilizzante)?
teoricamente no, ma potrebbe anche essere, se il tuo acquario non appoggia su tutto il piano inferiore ma ha gli appoggi solo sul perimetro ,
ed i 20 kg di sabbia durante l allestimento sono stati messi tutti assieme sul centro del fondo potrebbero anche ( causa il silicone vecchio ) aver creato una flessione del fondo . È solo un ipotesi
:-?? di solito si consiglia un tappetino da palestra per compensare questa flessione
ad ogni modo potresti provare a ririempirlo pian piano ,e vedere da dove perde , puoi aiutarti con del nastro di carta se vuoi

Bloccato